Non hai eseguito l'accesso.

#1 2011-10-26 20:52:35

asal02
Membre
da: Godric's Hollow

Libro fantasy...?

Volevo avere qualche consiglio su come poter scrivere un fantasy, anche perchè sono a corto di idee e ogni volta che ci provo penso a "Harry Potter" perchè ormai mi ha appasionata...
qualche consiglio? çAç

Ultima modifica di asal02 (2011-10-26 20:52:57)

We're damned after all
Through fortune and flame we fall
And if you can stay then I'll show you the way
To return from the ashes you call.

#2 2011-10-26 20:59:36

vale-99
Membre
da: Dark side of the moon

Re: Libro fantasy...?

Waaaa io ho scritto un libro di .. 29 pagine (ovviamente ancora non ho finito o.o') su Hogwarts.. Sono nella tua stessa situazione TAT

Ultima modifica di vale-99 (2011-10-26 20:59:51)

«What would you think of me now,
so lucky, so strong, so proud?
I never said thank you for that,
now I'll never have a chance.»

#3 2011-10-27 19:27:32

Ancien joueur misteriosa98
Invité

anch'io avevo scritto una storia praticamente identica a quella di Harry Potter...
Adesso sto cercando di scriverne un'altra ma mi vengono in mente solo vampiri, licantropi, demoni e maghi ._."

#4 2011-10-27 20:07:02

asal02
Membre

Uff, ci servirebbe Arthes-la-scrittrice-della-divina-commedia xD

We're damned after all

#5 2011-10-27 21:40:17

arthes
Membre
da: Andellen
Sito web

Eccola! xD

Prima devi decidere il tema base. Parlando di fantasy puoi fare con magia in stile antico, futuro, presente o un po' di questo e un po' di quello.
Poi definisci ambiente (ispirazione al mondo reale o totalmente inventato? o anche mescolare i due come hanno fatto in HP)
Definisci il personaggio principale e i secondari più importanti (come per creare il pg per un gdr: carattere, abilità, descrizione fisica)
Poi crei le linee base per la storia (cosa vuoi far succedere ma in maniera molto sintetica, poi ti puoi sbizzarrire ad aggiungere cose ad ogni revisione)

O almeno è il modo in cui io lavoro quando scrivo qualche storia/libro (anche se per ora mi sono sempre fermata dopo i primi capitoli, per pigrizia e noia, o per altri impegni che mi hanno fatto dimenticare i progetti).

La divisione in capitoli dipende non tanto dal numero di pagine ma dagli eventi. Di solito in ogni capitolo succede qualcosa di definito e preciso. Se si decide di dividere un evento perchè troppo lungo per un unico capitolo allora bisogna creare una situazione di stallo o meglio una sorta di piccola tregua per dare respiro e chiudere un capitolo, ma allo stesso tempo creare la suspance per l'inizio della seconda parte.

Ah, il personaggio principale non deve essere perfetto o super. Deve avere dei punti deboli e delle difficoltà in modo che chi legge provi simpatia per lui, soffra quando lui soffre, insomma chi legge deve immedesimarsi. Se fate caso nei libri che compriamo non troviamo mai supereroi perfetti. Harry aveva i suoi problemi e faticava nel compiere le sue avventure. Non sapeva fare tutto da subito e non era bravissimo in ogni cosa. Altrimenti sai che antipatico che sarebbe stato xD

Intanto questi suggerimenti, se mi viene in mente altro aggiungo =)

Essere originali è un pregio, volerlo essere è un difetto. (A. Chauvilliers)
- Restyle della dollz in corso -

#6 2011-10-27 21:54:17

asal02
Membre

Ma è proprio questo il problema, ogni volta per creare un tema penso solo ad Harry Potter, non riesco a farlo di mio çAç

We're damned after all

#7 2011-10-28 13:52:04

vale-99
Membre
da: Dark side of the moon

Idem ... Uff Dx

«What would you think of me now,
so lucky, so strong, so proud?
I never said thank you for that,
now I'll never have a chance.»

#8 2011-10-29 23:18:28

arthes
Membre
Sito web

Eh, è faticoso staccarsi da quello che conosciamo bene per esplorare nuovi mondi...
Che poetica *-*
(in realtà è la febbre a farmi parlare così xD)
Provate a fare ricerche su internet su altri libri fantasy e trovate qualche spunto leggendo le trame. Per cominciare ci si può anche basare su storie scritte da altri per creare il nostro mondo =)
Se volete separarvi da HP per rimanere sul fantasy suggerisco "la saga del mondo emerso" dove mescola magia e azione in modo piacevole.
Io per adesso mi sto dedicando ad esempio a scrivere la storia di Flare, il pg creato per il gdr degli universi paralleli qui su OMD
Potete anche partire dal creare un personaggio e il suo mondo di appartenenza e poi fare il resto.
E' logico che se vi fermate al maghetto con la bacchetta che va a scuola di magia poi si cada sempre sullo stile HP xD

Che so, una ragazza che vive in un villaggio insieme alla sua famiglia adottiva. Lei è stata trovata nel bosco ancora in fasce da quello che è poi diventato suo padre, che è un boscaiolo.
I ragazzi del villaggio vanno a lezione da una giovane strega che insegna loro la magia e come usarla per fare del bene e proteggere le persone care (magie curative, scudi di protezione). La protagonista scopre di essere molto portata per la magia e impara a destreggiarsi bene nei piccoli incantesimi che le insegna la maestra.
Poi nella storia, sarà costretta a lasciare la sua vita a causa di un evento che comunque sarà traumatico e si ritroverà a girare da sola.
Nel caso sopra scritto l'evento traumatico è che il villaggio viene attaccato dall'esercito del sovrano del regno (che è il cattivo della storia) che vuole trovare la ragazza perchè poi si scoprirà che ha un potere particolare capace di "non mi ricordo che" . L'esercito brucia il villaggio è uccide tutti quanti... La ragazza riesce a scappare e poi bla bla bla, varie situazioni, bla bla bla, trova una persona che viaggerà con lei, bla bla bla, viene catturata, bla bla bla, l'amico corre in suo soccorso, bla bla bla, vari scontri con il cattivo qua e la... fine xD
Questo più o meno è un esempio... Per essere precisi è un micro sunto della storia che avevo scritto quando ho creato il nome Arthes, quindi avete appena letto la storia di Arthes xD

Giusto per far capire che basta riuscire a trovare il punto di partenza, possibilmente diverso da quello a cui pensate di solito ^^

#9 2011-10-29 23:28:35

asal02
Membre

oddio, quando hai detto "mondo emerso" ho pensato "eragon" ed ora ho un'idea x°°D
grazie arthes!

We're damned after all

#10 2011-10-30 00:15:15

Ancien joueur vivitta24
Invité

Io nn ho fantasia neank x un tema a scuola, figuriamoci x creare un libroo xDD
Morireiiii mdr mdr

#11 2011-10-30 00:31:12

arthes
Membre
Sito web

asal02 ha scritto:

oddio, quando hai detto "mondo emerso" ho pensato "eragon" ed ora ho un'idea x°°D
grazie arthes!

*si concentra per trovare un collegamento tra il mondo emerso ed eragon e l'unico che trova sono i draghi*
Prego ^^ anche se non so come ho fatto xD

#12 2011-10-30 10:16:07

asal02
Membre

questo libro parla... meglio non dirlo ù_ù°

We're damned after all

#13 2011-10-30 14:33:14

Ancien joueur kikka606
Invité

io avevo iniziato a scrivere un libro molto simile a Thilight, ma ora nn ho + tempo, qnd lo ho lasciato da parte!lol

#14 2011-11-01 12:08:05

Ancien joueur cherrycherry12
Invité

arthes, altri consigli, voglio scrivere un libro anch'io! gai gai

Footer forum