Non hai eseguito l'accesso.

#1 2014-01-15 16:55:12

ilenychan
Membre
da: Abisso
Registrato: 2013-04-02
Messaggi: 315

Consigli per imparare lingue straniere?

Salve a tutti, oggi volevo chiedervi dei piccolissimi consigli su come imparare le lingue straniere, mi spiego meglio...
Sono appassionata delle lingue straniere, ma non posso studiarle "Al meglio" per due motivi:
1. Nella mia città non ci sono corsi di lingue che vorrei imparare. (Eccetto inglese)
2. Sempre nella mia città non c'è nessun liceo linguistico, quindi il prossimo anno me lo posso pure scordare.
Ho sempre provato ad imparare per conto mio iniziando sin da piccola con l'inglese ricavando risultati abbastanza buoni, poi ho continuato con il giapponese (Non sono a livelli altissimi, sono solamente una principiante) e così via...
Il problema è, che studiando da soli, qualcosa sempre sfugge, specialmente con le lingue al di fuori dell'inglese.
Certo, guardo spesso dei corsi, ma di certo questo non è abbastanza.
Quello che vorrei chiedervi, soprattutto a coloro che studiano lingue, sono dei consigli su come studiare una lingua straniera in generale. (Anche se la cosa varia a lingua a lingua)
Non pretendo di arrivare a livelli "Madrelingua" ma a livelli Medi/Esperti.
Queste sono le lingue che vorrei imparare, vi metterò i livelli attuali e quelli che vorrei raggiungere:

Inglese: Lingua parlata: Normale Lingua scritta: Esperto (Ho un po' di difficoltà con la pronuncia ><") Obbiettivo: Esperto
Giapponese: Lingua parlata: Principiante/Normale Lingua scritta: (Romanji) Principiante (Hiragana) Principiante (Kanji) /// Obbiettivo: Normale/Esperto
Russo: Lingua Parlata: Principiante (Anche qui problemi di pronuncia) Lingua Scritta: /// Obbiettivo: Normale
Francese: Lingua Parlata: Principiante Lingua scritta: Super Principiante c': Obbiettivo: Esperto.

Come vedete i livelli non sono molto alti, è per questo che ho bisogno di consigli, so che sono molte lingue e non pretendo di impararle proprio tutte, ma almeno la metà...
Ogni consiglio è gradito, perciò...vi ringrazio in anticipo e scusatemi per il disturbo >3<

 

#2 2014-01-15 17:06:45

elfdimond
Membre
da: italia
Registrato: 2011-06-16
Messaggi: 1350
Sito web

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Non ho davvero idea di come potresti fare! Però forse potresti andare in in college in uno di quei posti, magari quello più vicino. .so che costano molto ma se é il tuo sogno...tanto hai detto che l'inglese lo sai già abbastanza bene e ti sbagli solo un po' con la pronuncia quindi se vai in uno di questi paesi, ripeto che so che costa molto,servirebbe l'inglese esperti inglese lo sai quindi intanto puoi parlare  inglese ma frequentare corsi di lingua.
Spero sia utile ma non credo sad


I'm crazy, is true, CRAZY FOR YOU!
R5♥
 

#3 2014-01-15 17:15:10

ilenychan
Membre
da: Abisso
Registrato: 2013-04-02
Messaggi: 315

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Magari. ç~ç
Vedi, se io vorrei andare al Liceo Linguistico, in teoria dovrei trasferirmi o a Roma o a l'Aquila.
Ma mia madre non lo farebbe mai, figuriamoci a trasferirsi all'estero e andare in un college D:
Grazie comunque per aver risposto~

 

#4 2014-01-15 17:48:22

elfdimond
Membre
da: italia
Registrato: 2011-06-16
Messaggi: 1350
Sito web

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Prego, capisco nemmeno mia madre vorrebbe c:


I'm crazy, is true, CRAZY FOR YOU!
R5♥
 

#5 2014-01-17 17:24:48

giglionero
Membre
da: Rivendell
Registrato: 2011-09-11
Messaggi: 3256
Sito web

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Allora, come autodidatta sei comunque avanti e sai tante cose.
Se ci tieni a fare il linguistico puoi sempre adottare il metodo del convitto (se hai bisogno chiedi spiegazioni, tranquilla) o se la scuola non sta più ad un'ora dalla tua città puoi sempre andare in corriera... ma SOLO se ci tieni, perché sarebbero tanti soldi sprecati.

Per il viaggio all'estero, per fare corsi estivi o di più, in certi casi c'è bisogno della certificazione della lingua, che per l'inglese va dalla B alla C2, minimo, ella maggior parte delle volte e poi ovviamente ci sono livelli più alti. Per le altre lingue non so dirti ma per l'inglese è sicuramente così.

Per continuare da autodidatta posso dirti solo di guardare tanti tanti [...] tanti film e di leggere altrettanti libri. Ma non solo questo, guarda tante interviste, dove si usa un linguaggio più colloquiale...


"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk
 

#6 2014-01-17 20:46:31

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Allora... già ti dico che ti ammiro perché stai imparando Russo e Giapponese c':
Poi... per quanto riguarda la pronuncia, l'unico consiglio che posso darti è ascoltare tanto. Con l'ascolto la pronuncia migliora naturalmente, ed è la cosa principale che chi studia lingue deve fare. Per lo scritto, be', per quello devi trovare dei corsi, utilizzare i dizionari e leggere il più possibile, tentando anche di capire e tradurre ciò che leggi.
Insomma, ci vuole tempo e pratica, per tutte le lingue.
Io studio solo inglese e un po' francese, quindi per giapponese e russo non saprei, ma credo i principi siano sempre validi.

 

#7 2014-01-18 14:10:11

ilenychan
Membre
da: Abisso
Registrato: 2013-04-02
Messaggi: 315

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Prima di tutto, vi ringrazio per aver trovato un po' di tempo per rispondere alla mia discussione e per gli ottimi consigli.

Alla fine, la cosa migliore è guardare molti film in lingua originale e leggere molto (almeno per il lessico, per la grammatica la cosa è un po' diversa)
Per il viaggio all'estero...beh, non è una cosa fattibile.
Chiariamoci, io ci tengo, ma non è fattibile economicamente (Non è un bel periodo) e nemmeno generalmente, visto che i miei non me lo permetterebbero MAI. (E in parte hanno ragione, ricordiamoci che ho solo 13 anni e lasciare una ragazzina all'estero non è una cosa minimamente pensabile) Ma ciò non significa che non ci andrò mai ovviamente.
Vi ringrazio di nuovo per gli ottimi consigli~

Un'ultima cosa, qualcuno conosce qualche sito in cui ci sono varie spiegazioni grammaticali di qualche lingua? Non voglio il Link, perché so che nel forum per giusta regola non si può fare pubblicità, ma vorrei almeno il nome del sito, sto molto tempo al computer e quindi un sito del genere mi farebbe comodo. c':

Ultima modifica di ilenychan (2014-01-18 14:10:27)

 

#8 2014-01-18 14:56:01

ohmari
Membre
da: Terra della notte
Registrato: 2013-01-16
Messaggi: 193

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Wow un lato di te che non conoscevo,studio francese da ormai 4 anni e ti consiglio un pò di cose:
Guarda film con sottotitoli in italiano,prova ad ascoltare canzoni in francese,cerca anche qualche sito per imparare più parole se vuoi Lunedi te ne scrivo qualcuno sotto consiglio della mia professoressa.
Poi se sei brava con l'inglese il francese è ancora più facile,basta esercitazione.


Già,a volte fa schifo ma tu lo sai perché tengo duro?Per i momenti in cui non fa schifo,il trucco è accorgersi quando arrivano
 

#9 2014-01-18 15:01:59

ilenychan
Membre
da: Abisso
Registrato: 2013-04-02
Messaggi: 315

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Grazie! Lo gradirei moltissimo *__*

 

#10 2014-01-19 06:45:04

rangikum
Moderateur
da: Sardegna
Registrato: 2011-06-05
Messaggi: 2078

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Guardando una tonnellata di serie sottotitolate in varie lingue, posso dirti che purtroppo serve a poco tentare questa strada. A meno che tu non voglia aiutarti con le pronunce! Non è comunque semplice, te lo dice una che è tecnicamente metà francese, con madre che tenta di inculcarle le pronunce decenti senza buona riuscita (e l'ho anche studiato a scuola sia alle medie che alle superiori).

Conosco un sito dove puoi parlare con persone straniere che vogliono imparare la tua lingua, tu scrivi loro in italiano e le dai consigli, in cambio loro fanno lo stesso. Me l'avevano consigliato per passare il tempo, ma ora non trovo il link <___<
Dai loro la tua mail (dopo averci parlato tramite il sito) e poi potete discutere magari di interessi in comune (è pieno di giapponesi con cui puoi fare discorsi su anime/manga ad esempio, loro vanno matti/e per gli italiani, seriamente... trovarne è facilissimo XD)
Ognuno si registra con la propria età ed è sicuro, me l'ha consigliato una persona che va sulla trentina per cui... non penso proprio faccia scherzi! Appena la becco ancora, mi faccio dare il nome di questo sito, se vi interessa =) Non è come fare lezioni, ma consigli da un madrelingua con cui puoi esercitarti con lo scritto, non è male... e più sicuro di quello... non c'è nulla (i siti spesso fanno guide scritte con i piedi)!

 

#11 2014-01-19 16:59:49

ilenychan
Membre
da: Abisso
Registrato: 2013-04-02
Messaggi: 315

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Lo so ç~ç Però almeno sulla pronuncia un po' aiuta, ma non è il massimo.
Riguardo al sito...non è che tu stia parlando di "LiveMocha"? Perché anche su quel sito funziona così...più o meno. Non ricordo, è da tanto che non ci vado.
Il fatto che molti siti facciano le guide scritte con i piedi...concordo.
La maggior parte (85-90%) dei siti che ho trovato erano scritti MALISSIMO.
Comunque sia, te ne sarei molto grata, sarebbe molto utile~

 

#12 2014-01-21 16:05:49

kilari00
Membre
da: Napoli <3
Registrato: 2010-07-07
Messaggi: 1519

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Ti consiglio un sito internet che si chiama "busuu". Basta che ti registri e puoi imparare subito la lingua che preferisci, anche più di una contemporaneamente. Inoltre il sito è gratuito tranne alcune aree per i premium (a pagamento). Lo uso anche io per imparare il Giapponese. è strutturato davvero molto bene. Ad esso ti faccio un esempio. Scegli di imparare i colori in Francese. Apri la scheda e ti esce per ogni colore sia il nome in Italiano che in Francese con la pronuncia da parte del computer. Ti propone esercizi per farti ripassare e alla fine puoi fare un test di ciò che hai imparato. Inoltre è suddiviso in vari livello ovvero da quello più principiante per poi arrivare con lo studio a quello più esperto. Il mio consiglio è quello di utilizzare un quaderno così puoi ripetere ogni volta che vuoi


in live, i think...you can still have two dreams...you only live once.
-Jackson Wang (GOT7)-
 

#13 2014-01-21 19:00:24

ilenychan
Membre
da: Abisso
Registrato: 2013-04-02
Messaggi: 315

Re: Consigli per imparare lingue straniere?

Uhm...Mai sentito...
Vuol dire che lo proverò quando posso. u3u Grazie!

 
 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson