Non hai eseguito l'accesso.

#1 2013-10-22 20:23:25

Ancien joueur sineagillies
Invité

Uscite.

Salve ragazze,è da tanto che non apro un topic per rompervi le scatole alla ricerca di consigli per i miei problemi. Per cui scusatemi,ma ho di nuovo bisogno di voi.
Sarò veloce,e arriverò subito al succo senza annoiarvi.
Premetto che ho dodici anni e mezzo,quest'anno ne compirò tredici.
Il problema è che,probabilmente,è per colpa di quest'età adolescenziale che mi si creano questi problemi,ma okay.
Sento di essere priva di libertà. Ora non fraintendete,non voglio mica uscire alle nove di sabato sera mezza svestita come qualcheduna a fare l'oca,nono.
Vorrei avere solamente un po' più di libertà. Per esempio,la mattina vorrei andare a scuola da sola a piedi,anche perché conosco il tragitto a memoria e conosco tutta Brindisi; dovete sapere che la mia scuola è divisa a metà: c'è la Giulio Cesare e la Marzabotto,io vado alla Giulio Cesare,e conosco tutti,ma conosco anche tutti quelli della Marzabotto,quindi la gente non è un problema,conosco tutti e nessuno,con la fretta che si ha di mattina,perderebbe tempo a.. "sfottermi".
E anche all'uscita,non è un problema. Due mie amiche molto importanti per me,Francesca e Veronica,frequentano la scuola Virgilio,che è poco più lontana della Giulio Cesare,si trova in centro. All'uscita,potrei scendere in centro a salutarle e magari fare il tragitto insieme,dato che conosco moltissima gente anche della Virgilio,e poi tornare a casa felice e contenta.(?)
Di sera,*di sabato sera,poi,vorrei uscire giù in porto,dove c'è molta gente che conosco. Sabato scorso sono uscita con Francesca e Veronica,ma c'erano anche i miei mooolto dietro di me,ahaha. Sembravano estranei,e noi tre sembravamo da sole,e nessuno si è avvicinato per infastidire o altro,solo nostre amiche,per salutarci.
Che tipo ogni cinque secondi salutavamo qualcuno,conoscevamo tutti ahahha
Tra l'altro,io ho anche incontrato Micaela (micada,per chi se la ricorda hahah); io e lei ci siamo conosciute su facebook un anno fa ma non avevamo mai avuto la possibilità di incontrarci,grazie a questa uscita,ci siamo incontrate e siamo state felicissime.
Il fatto è che io non pretendo di stare fino a sera da sola giù al porto,anche perché capisco i miei genitori,ma,per esempio,vorrei uscire verso le sei e ritirarmi alle otto e un quarto (?) anche perché non sono una scema,sto attenta alla strada,ai semafori,e poi tra l'altro io passeggio sul marciapiede e non ci sono rischi.
Il problema principale dei miei genitori è:
-se qualcuno mi "sfotte",per esempio qualche ragazzo più grande.
-se mi rapiscono. .-.
-se mi investono. .-.
-se mi rubano qualcosa.
Tra l'altro ho anche un cellulare.
Il fatto è che io sono consapevole,quando sono uscita sabato sera,di tutto quello che mi stavo perdendo,consapevole anche che non uscendo e non facendo le mie esperienze crescerò con una mentalità chiusa.
La mia idea è quella di parlare tranquillamente con i miei e spiegargli che sono una persona abbastanza responsabile da poter uscire con le mie amiche senza correre alcun rischio e stando attenta a tutti i pericoli,che è come se non ci fossero.
Aspetto i vostri consigli.
Con taaanto amore, la vostra piccola Sinea, kiau ♥



ps. scrivendo 'vuoi bruciare le tappèèh nn va bn!1' non aiutate D: ahaha

 

#2 2013-10-22 20:34:05

Ancien joueur smilemoremusic
Invité

Re: Uscite.

Parla con i tuoi. Ma non che gli dici "Mamma papà voglio uscire da sola", e basta. Prova a metterli seduti su delle sedie, e con calma, parola per parola spiegagli le cose... *non sembrare troppo sospetta casomai si credono che gli devi dire che sei incinta, lol, anche se non saprei come(?)*. Preparati un discorso, cerca di non farli andare via, cerca di trattenerli, spiegagli per bene che vuoi uscire da sola, che ti senti responsabile... ecc. quasi come lo hai spiegato a noi, perchè trattiamo lo stesso argomento per cui va bene... Tu prova, se non funziona... non saprei :/

 

#3 2013-10-22 21:15:16

satsuki
Membre
Registrato: 2012-01-25
Messaggi: 957

Re: Uscite.

secondo me per andare e tornare da scuola da sola non dovrebbero esserci problemi alla tua età. Per questo comunque mettiti d'accordo con i tuoi genitori: prometti che se al ritorno passi a trovare le tue amiche ecc..., dovrai sempre avvisarli e cmq tornare in tempo per pranzo (o all'ora in cui di solito torni a casa)...così saranno più tranquilli. Per le uscite di sera con le amiche, magari puoi cominciare uscendo il sabato pomeriggio e non tornare tardi quando è buio (e d'inverno è buio presto, quindi può essere pericoloso) e guarda che anche se a 12 anni non ti lasciano uscire la sera da sola non significa certo che non ti stanno permettendo di fare esperienze...e poi che c'entra crescere con una mentalità chiusa? sappi che ci sono cose che è giusto fare un po' alla volta, come guadagnarsi un po' di libertà e avere la propria autonomia...non credo che i tuoi genitori ti "tengano al guinzaglio" (per modo di dire) e ti vietino qualunque cosa, impedendoti di fare esperienze utili: certe libertà si guadagnano dimostrando un po' di responsabilità e maturità (quindi non devi pretendere di poter fare tutto subito alla tua età u.u)...parla con i tuoi genitori e soprattutto accetta dei compromessi ;)


La notte è bella...
ruba per sè ogni significato, tinge di buio quello che incontra.
Come sarebbe bello se potessi completamente sparire senza lasciare traccia.
 

#4 2013-10-23 14:43:50

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Uscite.

io ho ottenuto la libertà vigilata a 12/13 anni xD
nel senso, sono uscita per il mio piccolo paese con la mia migliore amica da sola, con papà che mi seguiva a sei metri di distanza x°°
quindi, credo sia normale che i tuoi ancora non ti lascino uscire da sola, specie di sera.
non preoccuparti, presto ti lasceranno libera ;)
l'unica cosa... non è che uscendo di sabato sera fai chissà quali esperienze, eh. te lo dice una che ha consapevolmente deciso di non voler uscire tutti i sabati sera u.u dopo è ovvio, mi diverto da pazzi ad uscire con le mie amiche, anche se solo passeggiamo, però posso perfettamente farlo di pomeriggio, di mattina... insomma, la sera non è tutto 'sto chissà che (?)
e poi sì, parla con i tuoi, trovate un accordo... e poi le cose si evolveranno da sé, tranquilla :)

 

#5 2013-10-24 14:00:21

Ancien joueur sineagillies
Invité

Re: Uscite.

Grazie a tutte per le vostre risposte.
direi di cominciare dal principio.
@Roberta: è quello che voglio fare io,infatti. Voglio parlare pacificamente,ma sai che non è facile.. oppure potrei fare come fai tu,come mi hai detto di fare tu.
-fase 1: uscire con le mie amiche con i miei dietro
-fase 2: uscire con le mie amiche e i miei genitori in giro
-fase 3: uscire da sola con le mie amiche
il fatto è che non so come tu ci sia riuscita a farli passare direttamente alla fase tre,sei un genio mannaggia il cribbio.
come devo faare? Devo prepararmi un discorso,o cosa?
Ora vado,non posso rispondere completamente,scusatemi.
Consigliatemi cribioooo. lol
Kiau at all
lalala

 

#6 2013-10-24 17:40:19

crazyamy
Membre
da: .
Registrato: 2012-06-27
Messaggi: 2730

Re: Uscite.

Sono d'accordo con le altre. Devi dimostrare la tua responsabilità,prova,come ti hanno detto,a uscire insieme a loro e alle tue amiche; poi ti allontani di poco con il loro permesso, vedrai che loro ti guarderanno da lontano, e vedranno che sei responsabile e sai rispettare i tempi. Piano piano si fideranno a darti più libertà. Ma ovviamente quando si fideranno di te,non dovrai allontanarti tanto e rispettare gli orari,ma questo penso che tu già lo sappia. (:


What doesn't kill you, makes you wish you were dead
 

#7 2013-10-25 21:13:42

Ancien joueur misteriosa98
Invité

Re: Uscite.

Oddio, io personalmente ho iniziato a "uscire" verso la prima media, quindi 11 anni circa.
Ma si trattava di andare a casa di un'amica e poi magari scendere a prendere un gelato, o fare un giro nel parco, niente di particolare lol
Poi in seconda media (12 anni) ho iniziato ad andare in centro (prima uscivo solo nel quartiere lol), ma comunque sempre e solo di pomeriggio lol
In terza media invece ho iniziato a stare in centro tipo fino alle sette, sette e mezza e magari la sera uscivo, solo nel mio quartiere pero', e di solito in estate...
Poi in prima superiore vabbe', non mi son piu' fatta problemi (?)
Pero' ad esempio dipende anche da dove vivi te, se sei in una citta' grande o piccola e anche la tua compagnia...
Mia mamma ad esempio si fida, perche' nella mia compagnia siamo tipo 20 e lei li conosce quasi tutti, almeno di vista.
Ma piu' che altro dipende da te e dai tuoi comportamenti.
Mia mamma ad esempio all'inizio non si fidava molto, perche' sono abbastanza sbadata lol Pero' dopo un paio di uscite si e' resa conto che so cosa faccio.
C'e' anche da dire che a volte cercano di mostrarsi tanto severi prima, ma alla fine non ti uccidono LOL
Tipo quest'estate io dovevo essere a casa per le undici e mezza, massimo mezzanotte; poi una sera sono tornata alle due, convinta di andare incontro alla morte certa, mentre lei era abbastanza scialla...
c:

 

#8 2013-10-26 22:07:19

Ancien joueur sineagillies
Invité

Re: Uscite.

Cavolo **
..ma,sbaglio,o i vostri sono più,uhm,flessibili? e.e ahhaha

 

#9 2013-10-27 12:19:15

satsuki
Membre
Registrato: 2012-01-25
Messaggi: 957

Re: Uscite.

sineagillies ha scritto:

Cavolo **
..ma,sbaglio,o i vostri sono più,uhm,flessibili? e.e ahhaha

guarda, io mi ricordo che forse in seconda media ero a una festa di compleanno (a casa di un mio compagno con tutta la classe!) e mia mamma mi voleva far tornare a casa alle 9 di sera perchè le avevo detto che guardavamo un film dell'orrore e lei non voleva O.O (poi ho passato la sera al telefono per convincerla u.u)...con gli anni però non mi ha mai detto niente perchè già io per via del mio carattere non sono una che esce spesso e cmq vedendo che sono responsabile e conoscendo le mie amiche non ha mai fatto problemi...poi secondo me è molto più difficile per chi è figlio unico o cmq il fratello/sorella più grande ottenere un po' di libertà in più...i fratelli più piccoli hanno già la strada spianata! ouf


La notte è bella...
ruba per sè ogni significato, tinge di buio quello che incontra.
Come sarebbe bello se potessi completamente sparire senza lasciare traccia.
 

#10 2013-10-28 13:05:30

ohmari
Membre
da: Terra della notte
Registrato: 2013-01-16
Messaggi: 193

Re: Uscite.

Io vado a scuola da sola dalla prima elementare,è davanti a casa,posso uscire da sola dalla terza elementare(in 6 luoghi e basta),piena libertà in prima media.
Dovresti parlare con i tuoi genitori e dimostrargli che sei ormai grande e responsabile


Già,a volte fa schifo ma tu lo sai perché tengo duro?Per i momenti in cui non fa schifo,il trucco è accorgersi quando arrivano
 

#11 2013-10-28 15:02:07

Ancien joueur sineagillies
Invité

Re: Uscite.

Bene o male tutte la stessa cosa mi state dicendo di fare :c
Però,qualcuna potrebbe dirmi come fare?...

 

#12 2013-10-29 12:32:41

ilenychan
Membre
da: Abisso
Registrato: 2013-04-02
Messaggi: 315

Re: Uscite.

Sono d'accordo con le altre, anche perché, non vedo altre soluzioni oltre a parlargli.
Su come fare...Beh, questo dipende da come sei tu e da come sono i tuoi genitori, mi spiego meglio...
Facendo l'esempio con mia madre sul fatto di uscire non è severissima (Sono io che non voglio uscire, ma ora questo non c'entra NIENTE.) MA! Prima di avere la sua autorizzazione pretende di dimostrargli che può lasciarmi da sola.
La parte difficile viene qui, convincere i propri genitori.
Quando ho detto "Dipende da come sei tu e da come sono i tuoi" starebbe a significare che ogni genitore ha il proprio carattere come i figli, alcuni sono più flessibili e altri no.
Mia madre ad esempio è quel tipo di genitore flessibile, che però appena fai un passo falso, te lo puoi anche scordare, io avendo un carattere un po' scontroso e testardo, finiamo sempre per litigare senza giungere ad una valida conclusione.
Questo era un esempio, la cosa ovviamente può variare.
Ciò che puoi fare è quella ottenere la loro fiducia dimostrandogli che ne sei degna.
Parlagli, e soprattutto, nel caso tu voglia uscire con amiche, parla anche di loro, per il semplice motivo che i genitori spesso quando si tratta di uscite con le amiche, si preoccupano più per il fatto che tu esca con alcune persone che piuttosto preoccuparsi per il fatto che esci.
Il mio consiglio non sarà molto utile, ma almeno ti darà un'idea sul da farsi. ^^"

P.S.: La prima volta che sono uscita da sola con le amiche è stata questa estate, ultimo giorno di scuola, nonostante mia madre conoscesse le mie compagne di classe da...ho perso il conto, ci ho messo 7 mesi per convincerla, e non scherzo...Però ci sono riuscita. c':

 

#13 2013-10-30 15:53:21

elfdimond
Membre
da: italia
Registrato: 2011-06-16
Messaggi: 1350
Sito web

Re: Uscite.

Io ho 11 anni e mezzo,ma diciamo che ne ho 12 perchè gli compio il 19 novembre.Io abito a Prato che è una città nè ''mini'' nè ''mega''.Io esco da sola per andare a scuola,per uscire da scuola (anche se in entrambi i casi sto con 2 mie amiche) e per andare in palestra.
Ti consiglio di uscire di pomeriggio,perchè è più sicuro poi magari piano piano uscirai anche di sera.


I'm crazy, is true, CRAZY FOR YOU!
R5♥
 
 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson