Non hai eseguito l'accesso.
ho da qualche mese compiuto 12 anni e spesso ho il mal di pancia e credo che mi stia per venire il ciclo ma il fatto e che io vivo con mio padre che mi ha + o meno cresciuta come un maschio e non mi ha mai parlato delle mestruazioni infatti e stata una prof a nominarle e non ho proprio la + pallida idea di cosa siano, l' unica cosa che so e che ti fa male la testa e la pancia, per questo ho alcune domande.
come fai per farle passare?
cosa sono e a cosa srvono gli assorbenti?
cosa succede quando le hai?
durano per settimane mesi o anni?
Non so se sono proprio loro perchè ti fa male pancia non il basso ventre però daltronde sarebbero perfette se ti venissero alla tua età!
Ti rispondo alle domande:
-Non si possono passare perchè se ti arrivano ormai c e l hai
-Gli assorbenti sono dei tamponi per l igene intima della donna e servono per non farti sui jeans leggins o cose del genere le macchie di sangue
-Non so che succede quando ti arrivano perchè io non c e l ho
-Durano dai 4 ai 7 giorni e ti arrivano una volta al mese
Spero di esserti stata di aiuto un bacio Chiara!!!
Io credo che ci sia qualche avvertimento da parte del tuo corpo. In genere è così, inizialmente ti fa male un po' tutto, poi iniziano i dolori più "forti" nel basso ventre. Da quel momento dovrai iniziare ad utilizzare gli salva slip(>> vedi punto 2), per eventuali piccole perdite.
Ora rispondo a tutte le tue domande:
-Le mestruazioni non passano. Cioè, passano per un po' di tempo ma poi ti ritornano (>> vedi punto 4). Però, nell'arco di tempo dei 45-55-60 anni, approssimativamente, andrai in menopausa, un periodo in cui ci si sente davvero male, ma tanto; poi però non avrai più il problema del ciclo^^
-Gli assorbenti, non so come spiegartelo, sono delle "linguette" che vanno messe negli slip per evitare che le perdite di sangue sporchino i pantaloni. Gli salva slip sono simili, ma più piccoli e ideati per perdite minori.
-Quando ti arrivano per prima cosa, il giorno precedente, ti senti male, hai mal di pancia, mal di testa e probabili sbalzi d'umore. Quando ti arrivano devi fare molta attenzione a lavarti le parti intime molto spesso (circa ogni volta che ti cambi l'assorbente), altrimenti emanerai odori sgradevoli; ed indossare capi non troppo chiari.
-Il ciclo dura dai 4 ai 9 giorni, poi per un mese circa non hai più niente, ma consecutivamente ti ritornano. Ricorda che dal primo giorno di cilo devi contare 28 giorni per sapere quando ti torneranno, e anche per, quando incomincerai l'attività sessuale, sapere se aspetti o no un figlio^^
Spero di esserti stata utile :D
_Non puoi farle passare perchè passano da sole dopo 5 giorni;
_Gli assorbenti sono degli oggetti (non so come descriverli) che si comprano al supermercato e servono per assorbire le perdite che ci sono durante il ciclo;
_Succede che hai una piccola (dipende) perdita di sangue e ti viene un forte dolore alla pancia o il capogiro (dipende);
_Durano per 5 giorni e ti tornano dopo 28 giorni contando dal primo dei 5 giorni che ti arrivano, e quando non ce le hai più tra i 60 anni significa che sei in menopausa......
Spero di esserti stata utile