Non hai eseguito l'accesso.

#1 2013-12-23 14:23:42

Ancien joueur nihal97
Invité

Digital Drawing... Help!

Ragazze, tra di voi ci sono parecchie artiste, perciò, vi chiedo lumi D:
Vorrei darmi al disegno digitale, ma ho parecchi problemi, di cui il primo è il Lineart (cioè l'inchiostrazione di un disegno, che per ora faccio a matita, perché con la tavoletta grafica sono un disastro). Non riesco mai ad ottenerne una pulita e definita, mi vengono tutte le linee tremolanti, e se non "tremolano" sono storte -.-"
Voi come fate? Avete qualche suggerimento?
Ho cercato dei tutorial sul web, ma non trovo mai quello che cerco...
Poi, una volta imparato a fare una bella lineart, vi chiederò aiuto sulla colorazione xD
Grazie a chi risponderà.

 

#2 2013-12-23 17:49:27

elfdimond
Membre
da: italia
Registrato: 2011-06-16
Messaggi: 1350
Sito web

Re: Digital Drawing... Help!

Ciao, innanzitutto ti dico che io in queste cose non sono tanto brava.
Comunque ti consiglio queste cose che non so se già le fai:
1-Se hai un portatile usa un mouse e non quello incorporato nella tastiera (ovviamente non so che PC hai quindi l ho scritto poi, forse già lo fai)
2-stai in un posto tranquillo senza rumori e distrazioni varie, perché é meglio stare in un luogo calmo dove puoi lasciarti andare.Lo so che non serve per il disegno ma era per dire che devi stare in un ambiente calmo.
__________
Magari non ti servirà a niente questo.comunque ti consiglio di iniziare con forme molto semplici come cuori o cose a caso


I'm crazy, is true, CRAZY FOR YOU!
R5♥
 

#3 2013-12-23 20:00:03

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Digital Drawing... Help!

Anch'io vorrei darmi al disegno digitale, quindi ho il tuo stesso problema Valentina! DD: Come posso aiutarti, a questo punto?
Allora... vedo in giro se qualche mia amica lo sa fare, e in ogni caso, cercherò di informarti il più presto possibile, se la cosa ti urge troppo! ;)
Ho già in mente la persona alla quale chiederò questo tipo di informazioni... ^^


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#4 2013-12-28 12:52:34

Ancien joueur antine
Invité

Re: Digital Drawing... Help!

@Elf: ho la tavoletta grafica, non mi serve il mouse ;) comunque grazie.
@Giulia: magari... Se trovi qualcosa mi fai un favore! Però tranquilla, non ho fretta ;) grazie!
Ehm... Sono Nihal (Vale)... Non mi ha fatto accedere con l'altra doll ^^"

Ultima modifica di antine (2013-12-28 12:53:40)

 

#5 2013-12-28 14:05:30

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Digital Drawing... Help!

@Valentina: Okay, cercherò di fare il prima possibile... :D


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#6 2013-12-29 21:39:05

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Digital Drawing... Help!

Grazie Giulia ;)

 

#7 2013-12-30 17:39:33

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Digital Drawing... Help!

De nada ;) (Di niete xDD)


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#8 2014-01-26 19:30:44

serpeverde
Membre
da: Firenze.
Registrato: 2010-06-15
Messaggi: 750

Re: Digital Drawing... Help!

Uhm, il disegno digitale (o meglio chiamato Digital art dagli inglese-americani) lo uso spesso, soprattutto per colorare. La mia prima tavoletta grafica si è fumata da sola e adesso ne ho preso una della Bamboo (ottima, devo dire).
All'inizio, qualche anno fa, ricordo che non sapevo come fare... Poi però ci ho fatto l'abitudine quasi subito e adesso ripasso i contorni senza problemi.
Non ti consiglio comunque di disegnare direttamente al computer, per due motivi: primo, non è per niente semplice, neanche dopo anni e anni, e secondo, ma questo solo nella mia opinione, non viene un bell'effetto. Secondo me, vengono meglio i disegni fatti sia in digitale che a mano... Io per esempio faccio uno schizzo a matita, poi lo scannerizzo e lo coloro al pc, passando sulla matita, sempre però facendo vedere il segno del lapis. Viene molto meglio, non so, è meno "freddo". Ma questi sono solo gusti personali...

Comunque, in definitiva, è l'abitudine e basta. Le linee tremolanti vengono a tutti all'inizio, anche con la migliore tavoletta grafica. Poi, dopo un po', si migliora, sempre di più. :)

 

#9 2014-01-27 14:48:50

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Digital Drawing... Help!

@Alice: grazie, davvero, mi sei stata molto d'incoraggiamento. Anche io uso una tavoletta della bamboo, mi ci trovo benissimo, è la mano che va affinata, temo xD
Concordo sul punto del disegno a mano... anche io preferisco disegnare a mano, ma in genere visto che i miei disegni sono poco... "puliti" anche quando uso la matita, tento di ripassarli alla meglio in digitale. Posso fare una domanda? Come fai a colorare lasciando vedere il segno a matita? Rendi semitrasparente il livello e poi ci colori sotto, o lo scontorni? Sarei curiosa di saperlo :)

 

#10 2014-02-22 17:53:33

serpeverde
Membre
da: Firenze.
Registrato: 2010-06-15
Messaggi: 750

Re: Digital Drawing... Help!

In questo devo ringraziare Paint Tool SAI. In ordine, procedo così:
1) creo un nuovo livello SOPRA il primo, quello con il lapis.
2) rendo il nuovo modello in modalità multiply, così che il "nuovo" segno non mi oscuri il segno del lapis che c'è sotto.
3)...comincio a colorare.
A volte i contorni non li ripasso proprio, altre volte invece si, ma preferisco comunque lasciare il primo livello con il lapis, perché anche se si vede poco si vede e mi piace. :3

 

#11 2014-02-22 22:45:17

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Digital Drawing... Help!

Ah okay, capisco. Ho scaricato SAI Paint Tool anche io ^^
Ora ci provo, se non ti dispiace u.u sono curiosa di vedere come viene **

 
 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson