Non hai eseguito l'accesso.

#1 2013-12-06 19:00:32

isabella123789
Membre
da: District 12.
Registrato: 2011-08-15
Messaggi: 585

Mandela.

Ciao a tutte, ho creato questa discussione per parlarvi di un avvenimento davvero molto importante, oggi è morto una persona che è o meglio era famosa e rispettata in tutto il mondo, Nelson Mandela.
Credo che si meriti qualche parola, io inanzitutto, volevo dire che per me è stato davvero importante. Lo portai come argomento principale del mio esame orale di terza media, e devo dire la verità che mi manca (?). Ceh nel senso che era stato uno dei uomini più ''grandi'' nel mondo. Ha affrontato l'apartheid. Con tutta la sua volontà e forza, poi andò in prigione, e nonostante tutto, ha continuato a lottare. Adesso è in cielo, e so che non potrà leggere queste banali frasi, ma tenevo a dire che è stato TRA I PIU' GRANDI nella storia di tutti i tempi (?). Niente 'dediche', solo grazie.

Ultima modifica di isabella123789 (2013-12-06 19:03:27)


Falling in love with fictional characters//
 

#2 2013-12-06 21:08:13

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Mandela.

Grande uomo, davvero. Tanto per citare il vecchio Ezio Auditore (non prendetela come una leggerezza, non intendo sembrare disinteressata o irriverente): "Requiescat in pace."

 

#3 2013-12-06 21:17:45

isabella123789
Membre
da: District 12.
Registrato: 2011-08-15
Messaggi: 585

Re: Mandela.

nihal97 ha scritto:

Grande uomo, davvero. Tanto per citare il vecchio Ezio Auditore (non prendetela come una leggerezza, non intendo sembrare disinteressata o irriverente): "Requiescat in pace."

Già ci mancherà.. :c:


Falling in love with fictional characters//
 

#4 2013-12-07 09:12:39

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Mandela.

nihal97 ha scritto:

Grande uomo, davvero. Tanto per citare il vecchio Ezio Auditore (non prendetela come una leggerezza, non intendo sembrare disinteressata o irriverente): "Requiescat in pace."

Bella la citazione di Ezio, Vale! :D
Comunque sì, mancherà anche a me... T-T
[Proprio perchè è morto questo grande uomo, la nostra professoressa di storia, per la prossima settimana ci ha detto di cercare su internet delle informazioni sulla sua vita... :)]


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#5 2013-12-07 19:30:06

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Mandela.

Be', io non posso dire che mi mancherà, perché alla fine è una persona a me estranea, un grande personaggio che ha fatto cose ammirevoli, ma non mi sento di dire che mi mancherà. Nonostante ciò, è innegabile che la morte di un grande uomo è sempre una enorme perdita. Per tutti. E di sicuro mancherà a molti, a coloro per i quali ha fatto davvero qualcosa.
Ciò ovviamente non significa che io lo sminuisca, o mi disinteressi del tutto alle persone che soffrono e che sono oppresse. Volevo solo precisare che, per quanto mi riguarda, dire che 'mi mancherà' è un po' inappropriato. Poi parlo di me, eh. Ognuno è libero di provare i sentimenti che prova, e pensare come vuole :)

 

#6 2013-12-10 21:30:09

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Mandela.

@Nihal: Anche per me, dire che Mandela "mi mancherà" è inappropriato. Volevo soltanto dire, con questo, che mi mancherà un grande uomo, un grande presidente del sud Africa... :) T-T

Ultima modifica di dolcelary (2013-12-11 16:16:05)


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#7 2013-12-10 22:16:02

giglionero
Membre
da: Rivendell
Registrato: 2011-09-11
Messaggi: 3256
Sito web

Re: Mandela.

Sembrerò acida? Non importa, sono fatta così.
Non sono una tipa che si appassiona troppo di politica estera o di storia. Tuttavia sono ben consapevole di chi era Nelson Mandela.
A differenza di molti di voi (un "voi" platonico che comprende metà del mondo, non riferito a qualcuno in particolare) che lo scambiano per Morgan Freeman e confondono le sue parole con quelle di Martin Luther King (spoiler: è morto).
Trovo insensato fare i moralisiti per sembra acculturati o simili, perché appena muore qualcuno diventa l'idolo di tutti mentre quand'era in vita veniva considerato solo se nominato al telegiornale.
Trovo insensato dire "Mi mancherai" perché no, non ti mancherà. Una nonna può mancarti quando muore, uno zio, un cane... ma non uno sconosciuto che abitava dall'altra parte del mondo di cui hai sentito parlare solo qualche volta o che hai conosciuto per lo speciale sulla sua morte. Fidati che non ti mancherà perché tra un paio di mesi il figlio di Belen avrà fatto i suoi bisogni fisiologici nel pannolino e tu ti dimenticherai di Nelson Mandela. Un po' come Paul Walker... quel tipo che faceva Fast & Furious morto qualche settimana prima, per cui tutti facevano i grandi moralisti... ricordi? Io no.
Mandela va ricordato per le sue azioni, per quei 10 e passa anni che ha passato in una cella di esigui metri quadrati, non perché è la moda del momento.

Comunque il Sud Africa potrebbe risentirne in modo molto grave di questa loro grande perdita.. o magari arriverà qualcuno di altrettanto buono e bravo.

Un grazie sincero ci vuole, ma dato dalle persone giuste. Non penso di doverlo ringraziare per nulla, io che sto nella mia bella casetta del nord Italia. Ma potrebbe farlo l'anziano sudafricano che ha vissuto con la speranza nel cuore per tutta la vita o la giovane donna di colore con un figlio, a cui è stata data la possibilità di una vita migliore.


"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk
 

#8 2013-12-10 23:27:58

elisavoguish1991
Moderateur
da: Firenze
Registrato: 2011-08-28
Messaggi: 563

Re: Mandela.

giglionero ha scritto:

Un grazie sincero ci vuole, ma dato dalle persone giuste. Non penso di doverlo ringraziare per nulla, io che sto nella mia bella casetta del nord Italia. Ma potrebbe farlo l'anziano sudafricano che ha vissuto con la speranza nel cuore per tutta la vita o la giovane donna di colore con un figlio, a cui è stata data la possibilità di una vita migliore.

Beh giglio su questo non sono molto d'accordo....mi dispiace sentirti dire che non lo dovresti ringraziare per niente....in quanto non ha dato solamente una speranza alle persone di colore del sudafrica di poter usufruire dei loro diritti in quanto esseri umani e quindi inviolabili, ma soprattutto ha dato una SPERANZA a "noi bianchi", la speranza di non farci cadere nell'ignoranza e la possibilità di rendere migliore l'umanità....

Non voglio fare la paternale a nessuno, voglio solo invitarvi a riflettere, non ha importanza dove si abita se al nord, centro o sud italia oppure ai confini del mondo, è importante sapere che i SACRIFICI che una persona ha fatto non sono importanti solo per una certa (passatemi il termine) categoria di persone ma per tutti....
è proprio con il non ricordare che certe cose possono riaccadere, quindi ben vengano questi post!


Chi ha paura muore ogni giorno. (Paolo Borsellino)
 

#9 2013-12-11 15:22:58

isabella123789
Membre
da: District 12.
Registrato: 2011-08-15
Messaggi: 585

Re: Mandela.

elisavoguish1991 ha scritto:

giglionero ha scritto:

Un grazie sincero ci vuole, ma dato dalle persone giuste. Non penso di doverlo ringraziare per nulla, io che sto nella mia bella casetta del nord Italia. Ma potrebbe farlo l'anziano sudafricano che ha vissuto con la speranza nel cuore per tutta la vita o la giovane donna di colore con un figlio, a cui è stata data la possibilità di una vita migliore.

Beh giglio su questo non sono molto d'accordo....mi dispiace sentirti dire che non lo dovresti ringraziare per niente....in quanto non ha dato solamente una speranza alle persone di colore del sudafrica di poter usufruire dei loro diritti in quanto esseri umani e quindi inviolabili, ma soprattutto ha dato una SPERANZA a "noi bianchi", la speranza di non farci cadere nell'ignoranza e la possibilità di rendere migliore l'umanità....

Non voglio fare la paternale a nessuno, voglio solo invitarvi a riflettere, non ha importanza dove si abita se al nord, centro o sud italia oppure ai confini del mondo, è importante sapere che i SACRIFICI che una persona ha fatto non sono importanti solo per una certa (passatemi il termine) categoria di persone ma per tutti....
è proprio con il non ricordare che certe cose possono riaccadere, quindi ben vengano questi post!

Grazie mille Ely (se posso chiamarti così), sei stata di molto aiuto, sono pienamente d'accordo con te, Nelson Mandela, non va ricordato solo per le persone nere, e so perfettamente che ha aiutato più a loro, ma ha fatto anche qualcosa per noi, ci ha fatto rendere 'migliori'. E per questo gli dico grazie.


Falling in love with fictional characters//
 

#10 2013-12-11 16:34:10

giglionero
Membre
da: Rivendell
Registrato: 2011-09-11
Messaggi: 3256
Sito web

Re: Mandela.

Ehi ora non prendetemi per una che discrimina la gente! (Io, poi...)
Questa "Speranza", secondo me, non ha fatto sì che noi bianchi fossimo meno ignoranti, se solo si considera l'enorme quantità di gente che ancora non capisce.

Io non ho MAI detto che non bisogna ricordare. Anzi, tutt'altro, l'ho persino specificato che non bisogna accorgersi di lui solo perché ora è morto.


"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk
 

#11 2013-12-11 16:38:08

isabella123789
Membre
da: District 12.
Registrato: 2011-08-15
Messaggi: 585

Re: Mandela.

giglionero ha scritto:

Ehi ora non prendetemi per una che discrimina la gente! (Io, poi...)
Questa "Speranza", secondo me, non ha fatto sì che noi bianchi fossimo meno ignoranti, se solo si considera l'enorme quantità di gente che ancora non capisce.

Io non ho MAI detto che non bisogna ricordare. Anzi, tutt'altro, l'ho persino specificato che non bisogna accorgersi di lui solo perché ora è morto.

Ma io in realtà l'ho SEMPRE ammirato, l'ho portato anche come argomento principale all'esame !


Falling in love with fictional characters//
 

#12 2013-12-11 17:29:03

giglionero
Membre
da: Rivendell
Registrato: 2011-09-11
Messaggi: 3256
Sito web

Re: Mandela.

Oh Dio.... ma perché non hai visto cosa ho scritto nel post precedente?

(un "voi" platonico che comprende metà del mondo, non riferito a qualcuno in particolare)

Ho solo detto quello che pensavo, non volevo litigare con nessuno.


"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk
 

#13 2013-12-11 19:59:04

rangikum
Moderateur
da: Sardegna
Registrato: 2011-06-05
Messaggi: 2078

Re: Mandela.

Mandela è un esempio che ci fa capire come lottando possiamo distruggere la non ugualianza che purtroppo dilaga nel mondo. E, in un paese come l'Italia dove c'è una purtroppo grave forma di "razzismo" solo tra nord e sud (figurarsi tra stranieri), può far solo che bene ricordare di un esempio vivente ormai scomparso, di come siamo tutti uguali. Siamo Italia e punto. Come i Sudafricani sono tutti della stessa terra e con le stesse opportunità, bianchi o neri. Poveri o ricchi.
Credetemi che dobbiamo ringraziarlo molto, dato che il mondo ancora dilaga nell'ignoranza!

 

#14 2013-12-11 20:03:23

isabella123789
Membre
da: District 12.
Registrato: 2011-08-15
Messaggi: 585

Re: Mandela.

giglionero ha scritto:

Oh Dio.... ma perché non hai visto cosa ho scritto nel post precedente?

(un "voi" platonico che comprende metà del mondo, non riferito a qualcuno in particolare)

Ho solo detto quello che pensavo, non volevo litigare con nessuno.

E io infatti parlo per me! Visto che è il mio post. E poi chi sta litigando? E' una discussione.

Ultima modifica di isabella123789 (2013-12-11 20:03:57)


Falling in love with fictional characters//
 
 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson