Non hai eseguito l'accesso.

#1 2013-10-29 14:51:39

Ancien joueur nihal97
Invité

Licia Troisi **

Ragazze, non riesco a trattenermi...
non ricordo di aver visto discussioni simili, ma siccome ho vari problemi di memoria xD se c'è già, siete pregate di informarmi.
Allooooora.
Apro questo noiosissimo topic perché l'attesa sta per terminare:
tra pochissimo 'I Regni di Nashira III -Il sacrificio-' sarà mio :'D

Quindi, con l'occasione, vado alla ricerca di altre fan di Licia Troisi come me, per poter discutere un po' delle sue opere, delle sue storie, dei suoi prossimi impegni...
Insomma, il tema è piuttosto libero xD

Spero di trovare qualcuno con cui discutere di ciò ùwù

 

#2 2013-10-29 15:56:16

ohmari
Membre
da: Terra della notte
Registrato: 2013-01-16
Messaggi: 193

Re: Licia Troisi **

Sinceramente non ho un autore preferito,anche se amo C.S.Lewis.
Però da questa estate ho avuto una fissazione con i libri della Troisi.
Ho letto le leggende del mondo Emerso,le guerre del mondo Emerso ma non le cronache.
Prima voglio finire la ragazza drago.
Adoro,no anzi amo Adhara,credo che sia un personaggio fantastico,Dubhe non mi è tanto simpatica ma i libri non sono brutti come dicono.
Parlando della ragazza drago,lo amo,inizialmente ero un po' confusa ma i primi due libri-devo leggere quelli dopo-li ho amati.
Inoltre adoro la protagonista,perché è timida,insicura,umana,anche se ha dei poteri straordinari.


Già,a volte fa schifo ma tu lo sai perché tengo duro?Per i momenti in cui non fa schifo,il trucco è accorgersi quando arrivano
 

#3 2013-10-29 18:18:27

giglionero
Membre
da: Rivendell
Registrato: 2011-09-11
Messaggi: 3256
Sito web

Re: Licia Troisi **

Licia Troisi per me è no.

Partiamo con fatto che non la giudico perché sono influenzata dai giudizi altrui ma perché ho letto tutti i suoi libri (sperando ogni volta in qualcusa di bello... e rimanendo delusa il più delle volte) e li ho considerati illeggibili. Non tutti, questo è vero, ma la maggior parte.
La mia esperienza con lei comincia con Le Cronache (o erano le Guerre?) del Mondo Emerso. Pessime entrambe, a parere mio, perché troppo surreali persino per il genere Fantasy. Chiariamoci, non surreali nel senso di troppo fantasiose ma bensì inteso come... uhm, non so in che modo spiegarmi.
Comunque, stavo dicendo che ho letto sia le Cronache che le Guerre, non ricordo quale prima, e che ne sono rimasta davvero delusa, anche per il linguaggio usato.
Poi, incuriosita, sono passata alla Ragazza Drago, mi era sembrata una buona idea e così ho pensato "Dai, Ana, che magari questo ti piace"... beh, il primo e il secondo non mi sono dispiaciuti affatto però dal terzo in poi c'è stata una caduta incredibile, non pensavo che sarebbe successo, mi aspettavo un miglioramente visto com'era partita.
I Dannati di Malva mi sono quasi piaciuti, considerando che piano piano sta imparando a scrivere BENE, però c'erano alcune cose da migliorare.
I regni di Nashira non gli ho letti, aspetto che escano tutti (ne usciranno altri?) per leggerli insieme e confrontarli...


"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk
 

#4 2013-10-30 14:52:39

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

@Ohmari: Grazie per aver risposto :) Concordo sul fatto che i suoi personaggi presentano dei caratteri estremamente umani, che sono in netto contrasto, ma anche perfettamente armonizzati, con quelli 'non comuni' che hanno (non so se mi sono spiegata bene ^^"). Inoltre, ti consiglio di leggere anche le Cronache. Sono davvero molto belle (sarà che io adoro Nihal...).
@Giglionero: Grazie anche a te per la tua risposta :) Non concordo (come si sarà capito da tutto quello che ho scritto prima) con le tue opinioni, ma non le critico, perché le opinioni sono personali.
Solo una domanda: perché ritieni che Licia scriva 'male'? Insomma, secondo me scrive bene... oddio, è vero che non usa paroloni e non è campionessa di 'acrobazie' linguistiche come molti altri autori, ma trovo che il suo stile sia chiaro, corretto, scorrevole e allo stesso tempo anche molto espressivo. Ovviamente, è la mia opinione, anche perché io ritengo che alcuni tipi di libri debbano essere scritti in un certo modo, con un certo registro linguistico, con l'uso di strutture sintattiche eleganti e complesse, ma non i libri di narrativa per ragazzi, né i fantasy, non perché non li ritenga generi letterari 'bassi' (figurarsi... sono i miei preferiti xD) ma perché sono destinati a un pubblico che potrebbe trovare difficile un certo tipo di scrittura, e sono anche libri destinati alla 'lettura di piacere'. Poi, ho letto diversi libri scritti veramente MALE e, secondo me, non sono quelli di Licia Troisi.
______________________________________
Una cosa che non c'entra niente...
@Giglionero: Sindrome da scrittrice precisina mode On: "I Regni di Nashira non LI ho letti" (sono certa che si tratta di una svista, ma ho l'abitudine di correggere tutti, perciò non prenderla sul personale (?))

 

#5 2013-10-30 16:25:35

Ancien joueur sineagillies
Invité

Re: Licia Troisi **

Posso essere sincera con voi? Non ho mai sentito parlate di questa donna. Magari sono io,che non sono informata o magari non so parecchie cose riguardanti 'il mondo del libro' (?) lol,però davvero non ho idea di chi sia.
Nihal,mi hai parecchio incuriosita,mi consigliate di provare uno dei suoi libri? *^*

 

#6 2013-10-30 22:02:18

yamigiuly
Membre
da: dolldixisos
Registrato: 2012-09-20
Messaggi: 851

Re: Licia Troisi **

Licia Troisi è mediocre come scrittrice. i suoi racconti sono semplici e, spesso, si intuisce già dal primo libro come finirà la serie. le caratteristiche dei suoi personaggi sono banali o sono frettolose se riguardano caratteristiche complicate, come quella di Aster <3. i personaggi secondari che escono di scena e non si presentano più dopo un patto del tipo " finita la guerra ci rivedremo" , non mi piace. preferisco di gran lunga una frase sbrigativi dove leggo " e Nihal andò a trovare Tizio e Caio" o farli concludere definitivamente con un saluto. detesto e ripeto detesto il fatto che Licia si sia complicata la vita da sola creando un personaggio complicato come Asteruccio <3 e me lo fai comparire in tre maledettissimi capitoli, sperando che il pubblico, tra cui anch'io, si accontenti di cosi poco! io mi aspettavo di trovare  alla fine il classico cattivo o, proprio, qualcosina di diverso, ma non tutt'altro! per di più racconti la sua vita passata, per far capire come mai era diventato cosi in due pagine! chi ha letto le Cronache del mondo emerso, credo, che si sia fatto un bel paio di domande del tipo " ma Reis quanto era innamorata di lui?" "come Aster ha conosciuto Yesolo?". tutti hanno capito la grandezza di questo personaggio! poi sono passati 10 anni da quando lessi la notizia che stava scrivendo un libro dedicato interramene a lui, ma, a causa della sua poca fantasia, non sapeva se pubblicarlo o no. ma mi sta prendendo in giro? -.-' preferisco trovare un post con scritto "non pubblico più" e mi metterò il cuore in pace!
la protagonista.. Nhial.. all'inizio mi piaceva ma poi non la sopportavo. la peggior protagonista che io abbia mai trovato in un libro! manca di carattere e la sua psicologia non si è evoluta come quella di Sennar! lui, oltre ad Aster, è uno dei pochi che si salva e mi è piaciuto molto il suo cambiamento nelle guerre.
le guerre del mondo emerso.. carine ma non chi sa che robona.. contenta dell'apparizione di Aster ma, dico io, lo metti in mezzo nella storia.. perchè non racconti qualcos'altro della sua vita? ci poteva stare benissimo! qui si dimostra la poca capacità di Troisi a salvarsi da un'errore commesso nel precedente libro -.-' veramente pietoso -.-'
le leggende... un flop di quelli madornali. pessima trama e i personaggi manco a nominarli, da Adahra a quel povero sfortunato di San.. peggio di cosi non se può!
il cavaliere drago mi ricorda molto la trilogia del mondo emerso.

in conclusione Troisi, per me, non può essere definita una scrittrice fantasy, a causa della sua scarsa fantasia e non rispetta le tematiche tipiche di un libro fantasy. un esempio? chi avrà letto il signore degli anelli si sarà reso conto che la storia era raccontata in modo epico, ebbene nei libri  di Troisi ciò non compare. poi le situazioni sono sempre quelle e si ritrovano in tanti altri libri.


«Il modo in cui si viene al mondo è irrilevante, è quello che fai del dono della vita, che stabilisce chi sei.»
Mewtwo -Pokemon-
 

#7 2013-10-31 14:52:06

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

@Sinea: io te li consiglio (anche se il resto del mondo, evidentemente non lo farebbe mai xD)
@Yamigiuly: sei per le storie epiche, vedo xD Concordo con te sul fatto che le Leggende del Mondo Emerso non siano proprio la sua opera migliore :/ non sono piaciute nemmeno a me, mi ricordano troppo una specie di... non so, un collage tra gli altri vari libri (tanto per fare un esempio, Adhara è, secondo me, una brutta copia di Nihal, ovvero l'unica della sua specie -che poi non ha una specie perché è un'ibrida vera e propria- che deve salvare tutto il mondo e svariate altre cosette che non sto qui ad elencare) e mancano di originalità, come hai detto tu. Al contrario, apprezzo moltissimo le Cronache (sono fissata coi cavalieri da quando sono nata, quindi appena ho letto di Nihal mi sono sentita realizzata ^^") e anche le Guerre. Per quanto riguarda i personaggi... secondo me la maggior parte sono molto umani e ben delineati. Insomma, non è obbligatorio che il carattere di una persona si 'trasformi da così a così' in tre libri. Una maturazione ci può stare, ma alla fine per me non è completamente assurdo che il carattere originale prevalga, non so se mi spiego. Poi va be'... il finale delle Leggende era scontato, ma gli altri non li ho trovato così banali come dici tu. Certo, ovviamente si capiva che Nihal o Dubhe avrebbero giocato un ruolo fondamentale -d'altra parte, sono le protagoniste u.u- però via, non sono così banali.
Come ho detto ieri, rispetto tutte le vostre opinioni, perciò non vi offendete se non concordo. E, visto che ultimamente sono mooolto pignola, stai attenta agli apostrofi quando scrivi (è solo una precisazione, non voglio offenderti, ovviamente, né fare la presuntuosa ;))

 

#8 2013-10-31 18:08:15

Ancien joueur misteriosa98
Invité

Re: Licia Troisi **

...A me non piace.
Premetto che e' un giudizio molto parziale, semplicemente perche' se un libro non mi prende, io non riesco ad andare avanti.
E' piu' forte di me, anche se mi dicono che poi diventa bellissimo e blablabla, io non riesco: leggere diventa una tortura in questi casi.
Quindi, ho letto solo pochi capitoli di "Cronache del mondo emerso" e "Ragazza Drago" e non mi sono piaciuti. Ma proprio no.

 

#9 2013-10-31 21:21:36

ohmari
Membre
da: Terra della notte
Registrato: 2013-01-16
Messaggi: 193

Re: Licia Troisi **

@Misteriosa98: ammetto che quando ho iniziato "Le Leggende del Mondo Emerso"ho avuto una confusione assoluta,ma alla fine il libro mi è piaciuto;però capisco che quando un libro non ti prende non ti prende,ho provato a leggere almeno 6 versioni del"Il giro nel mondo in 80 giorni",impresa mai riuscita.
@Nihal: sarà che non ho letto Le cronache e ho iniziato la saga dalla prima trilogia,ma sinceramente credo che il personaggio di Adhara sia interessante,simpatica e per tutto il libro subisce una vera e propria crescita.
Dubhe è antipaticissima,sembra che il mondo giri intorno a lei,la preferisco sulle "Leggende".
Il finale delle leggende era scontato fino ad un certo punto,quello delle Guerre invece non è stato una sorpresa.
Poi sono solo osservazioni e mi fa piacere leggerne tante e diverse.


Già,a volte fa schifo ma tu lo sai perché tengo duro?Per i momenti in cui non fa schifo,il trucco è accorgersi quando arrivano
 

#10 2013-11-02 10:21:20

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Licia Troisi **

applau Licia Troisi? She's fantastic! Nel scrivere "La ragazza Drago", "Le Guerre del Mondo emerso"... è stata davvero molto fantasiosa. *O* Ho iniziato a leggere quest'estate il primo libro de La Ragazza Drago (L'eredità di Thuban) e devo dire, che è stato bellissimo, e spero di continuare a leggere l'intera saga!! :D
@Nihal: tu hai letto "Le Guerre del mondo emerso I - La Setta degli Assassini"? Sai com'è? Volevo comprarmelo una volta finito di leggere un altro mio libro, mi sa tanto dal titolo di Assassin's Creed, e la cosa mi incuriosisce! :D


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#11 2013-11-04 16:23:30

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

@Misteriosa98 (non mi ricordo come ti chiami, scusa... ho la solita confusione D:): ti capisco perfettamente. Io faccio lo stesso. Se i primi capitoli non mi piacciono, ho chiuso. E nemmeno proverò a leggere il resto in futuro... u.u
@Giulia: li ho letti tutti, e anche quello. In realtà non ha proprio niente a che vedere con AC, ma è lo stesso interessante :)

 

#12 2013-11-04 22:16:20

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Licia Troisi **

nihal97 ha scritto:

@Giulia: li ho letti tutti, e anche quello. In realtà non ha proprio niente a che vedere con AC, ma è lo stesso interessante :)

Grazie per le informazioni! ;) Sai dirmi brevemente di che cosa parla? :D

Ultima modifica di dolcelary (2013-11-04 22:18:14)


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#13 2013-11-05 17:53:14

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

@Giulia: Molto sinteticamente, parla di Dubhe, una giovane ladra, che un giorno viene infettata da un assassino della Setta degli Assassini con una maledizione, e per liberarsene deve entrare a far parte della Setta stessa, mettendosi al suo servizio. Nel frattempo il Mondo Emerso -tanto per cambiare- è martoriato da problemi vari che non sto qui a raccontarti, per non rovinarti la lettura. ;)
Ho sempre paura di 'fare spoiler' raccontando la trama di un libro xD Se vuoi informazioni più precise, leggi qualche recensione/riassunto su internet :)
Comunque, come ti ho già detto, questa Setta degli Assassini non ha nulla a che vedere con la Confraternita che noi ben conosciamo... è tutta un'altra cosa ;)

 

#14 2013-11-05 21:27:58

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Licia Troisi **

@Nihal/Valentina: Grazie Valentina, adesso che mi hai detto tutto, non vedo l'ora di leggermi il libro, sono davvero curiosa! :D Secondo me, però la Troisi, per dare il titolo al libro, forse si è ispirata alla Confraternita... (che i fan di AC la conoscono bene, giusto! XD) Magari lo ha letto! Tutto può essere, perchè no? :)
Comunque, grazie ancora lo stesso, carissima. <3 <3 <3

Ultima modifica di dolcelary (2013-11-06 21:35:08)


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#15 2013-11-06 14:39:24

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

@Giulia: be', si è sempre parlato di 'Confraternite/Sette' di assassini, in AC da questo punto di vista non si sono inventati niente, quindi non credo che questo aspetto de 'Le Guerre del Mondo Emerso' sia ripreso dal videogame. Potrebbe anche essere che Licia conosca Assassin's Creed, ma francamente non credo che si sia ispirata ad esso, perché, come ti ho detto, in comune le due Sette non hanno niente.
E comunque, prego, figurati... per così poco ;)

 

#16 2013-11-06 18:13:33

giglionero
Membre
da: Rivendell
Registrato: 2011-09-11
Messaggi: 3256
Sito web

Re: Licia Troisi **

(rispondo come sempre in ritardo, ma va bene)
@Nihal: oddio, non l'ho proprio notato quell'errore. Ho la brutta abitudine di non rileggere quello che scrivo, se non mi sembra davvero importante e quindi a volte tralascio alcuni errori. Non rileggo neppure i compiti in classe, sono un caso irrecuperabile ahahahah :')
Comunque, come ho già detto io e come tu hai ribadito, sono opinioni. Io mi baso sul mio "livello" di lettura. Non so se ritenerlo alto, medio o basso perché comunque non ho la possibilità-peccato çç-di confrontarmi con altri lettori accaniti come me abitualmente.
Sorpassato questo preambulo vedrò di spiegarmi (spero bene). Ho detto che Licia Troisi scrive male perché la trovo ripetitiva, il più delle volte, e questa è una delle cose che più mi dà fastidio nei libri.
E poi si allunga nelle descrizioni e quando non lo fa è sbrigativa. Non ricordo in quale libro un drago che impegava un'infinità di tempo a volare fino alla vetta di una montagna (o intorno, non ricordo esattamente). Mi è sembrato assurdo, davvero. Mi ha ricordato troppo quando ne "Il nome della Rosa" vengono impiegate più di 10 pagine per descrivere un portone. Un portone.
Queste descrizioni lunghissime sono davvero noiose, quando non sono scritte da autori eccelsi, come Tolkien per esempio (anche lo stesso Umberto Eco se proprio vogliamo).
Penso che la Troisi sia una scrittirice sopravvalutata, e non solo dagli altri. Lei stesa si sopravvaluta e la cosa mi sembra un po' patetica, ammettiamolo.


"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk
 

#17 2013-11-06 18:46:16

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Licia Troisi **

nihal97 ha scritto:

@Giulia: be', si è sempre parlato di 'Confraternite/Sette' di assassini, in AC da questo punto di vista non si sono inventati niente, quindi non credo che questo aspetto de 'Le Guerre del Mondo Emerso' sia ripreso dal videogame. Potrebbe anche essere che Licia conosca Assassin's Creed, ma francamente non credo che si sia ispirata ad esso, perché, come ti ho detto, in comune le due Sette non hanno niente.
E comunque, prego, figurati... per così poco ;)

Sisi, questo lo avevo capito! :D Mi chiedevo soltanto fra me se conoscesse AC. :) Comunque... grazie ancora, Vale! :D


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#18 2013-11-07 19:56:02

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

@Giglionero: ahahah x° io di solito rileggo tutto, e la cosa per i miei testi è un bene, perché scrivo molto in fretta e a volte o commetto errori, oppure quello che scrivo non ha senso ;)
Comunque. Come ho già detto, secondo me non scrive in modo particolare, ma essenzialmente corretto. Non so se si sopravvaluti, perché francamente non seguo tanto lei come persona, quanto i suoi libri (ma questo per tutti... scrittori, cantanti... non m'interessano più di tanto le loro vite private x'), quindi non so cosa dica di lei stessa.
@Giulia: preeeego carissima c:
________________________________

Apprezzo tantissimo le vostre risposte e le vostre opinioni, anche se contrastano con le mie, grazie a tutte coloro che hanno risposto :)

 

#19 2013-11-07 20:16:29

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Licia Troisi **

Aw figurati, bellissima! :D Come non potevo non rispondere a questa tua discussione? XD


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#20 2013-11-07 20:34:11

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

ahahah ;)

 

#21 2013-11-24 20:47:09

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Licia Troisi **

@Nihal: Allora... alla fine ti sei comprata "I Regni di Nashira III - Il sacrificio"? Lo hai iniziato a leggere? XD ;D

Ultima modifica di dolcelary (2013-11-24 20:47:50)


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#22 2013-11-25 14:40:47

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

Sì, l'ho iniziato, ma non ho molto tempo per leggere, ultimamente. Sono parecchio indietro ^^"

 

#23 2013-11-25 15:10:16

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Licia Troisi **

Capito! ^^ Ti sta piacendo? Di che parla? C; [Lo so, sono sempre curiosa di sapere la trama di un libro... XD]


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#24 2013-11-25 15:12:19

Ancien joueur nihal97
Invité

Re: Licia Troisi **

Non faccio spoiler ;)
Comunque, mi aspettavo di meglio, finora. Ma potrebbe migliorare, ancora non sono nel vivo dell'azione.

 

#25 2013-11-27 20:04:21

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: Licia Troisi **

Ti capisco... però no mi fai spoiler, non ti preoccupare! XD Tanto non penso di comprarmi il libro. :( Ne ho già altri , che desidero leggere... :DD


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 
 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson