Non hai eseguito l'accesso.

#1 2012-04-23 21:24:34

Ancien joueur hilary149
Invité

Salviamo Suzy. Tartarughine d'acqua. ;)

Salve a tutte.
Apro questa discussione per un caso speciale, una emergenza.
Ho una piccola tartaruga d'acqua, grande quanto una moneta. Si chiama Suzy è l'ho comprata il 21 dicembre 2011.
Ha una vaschetta Lager , tipo questa :
http://4.bp.blogspot.com/-bawc8kgoPIQ/TZopAPTFBrI/AAAAAAAABVs/T7BC_gWbypc/s1600/038.JPG
Non è proprio uguale alla mia, ma simile.
Le vaschette Lager causano malattie alle tartarughe, perche' sono fatte di un materiale 'tossico' e quindi devo subito cambiarla. La mia Suzy sta per morire, ha una malattia al carapace, infatti le sta diventando molle e sporco. Anche gli occhi non stanno un granche, ma stavano peggio e ora stanno iniziando a risprendersi. Non mangia da qualche mese. o.o Si dice che non mangiano nei periodi freddi, allora oltrepassiamo questo 'inidizio' e andiamo avanti.
Pensavo che prima di prendere una vasca di vetro grande, capiente e confortevole, le avrei potuto creare con le mie manine una vaschetta/acquario , basta che non sia quella che ha ora. Sta sempre ferma, adora la luce solare, il calduccio, dorme, sta ferma, tutto il giorno, magari fa una nuotatina, ma poi si riferma...
Sapete darmi qulche inidizio ? Ha davanti sui 30/40 anni da vivere ancora, non vorrei che morisse all'eta di qualche mese, poi le voglio mooooolto bene, non vorrei perdela... provate a darmi consigli o cercare in giro o su internet, io ho cercato da impazzire, magari voi ne sapete di piu' !

AIUTO !

#2 2012-04-23 21:30:52

giglionero
Membre
da: Rivendell
Sito web

Re: Salviamo Suzy. Tartarughine d'acqua. ;)

cara mi dispiace veramente tanto ma non so cosa dirti... in un'altra discussione hai scritto che non ha bisogno d'acqua corrente, quindi magari potresti cambiargliela molte vote al giorno con una tiepida al punto giusto intr

"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk

#3 2012-04-23 21:33:30

Ancien joueur hilary149
Invité

Infatti ogni giorno la cambio calduccia.

#4 2012-04-23 21:48:40

giglionero
Membre
da: Rivendell
Sito web

ma io intendevo più spesso tipo.. ogni 4 ore

"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk

#5 2012-04-23 21:50:12

Ancien joueur hilary149
Invité

Grazie dell'utilissimo consiglio !
Secondo te come potrei costruire per ora la vaschetta a Suzy ? ^^

#6 2012-04-23 21:57:33

rangikum
Moderateur
da: Sardegna

Io ho un enorme vasca per la mia Taiga che è piccina come due monete da due euro circa xD
E' stato mi fratello a farla, è in vetro. Nel cantiere dove lavora ha preso delle lastre e le ha unite, poi sono andata al mare ed ho raccolto dei sassi ed ho comprato la sabbietta senza coloranti.
Per ora l'importante e che abbia un posto asciutto che arrivi all'altezza dei raggi solari ed una dove nuotare. Non toccarle mai il carapace e chiedi in un negozio per animali un termometro per immersione ad acqua, sennò penso lo troverai anche in un centro fornito perché si utilizza persino per cucinare. Collegalo alla vasca ed ogni volta che noti la temperatura andare sotto i 20° cambia l'acqua, quando lo fai metti la tartaruga in un posto confortevole mi raccomando!  Poi in questo periodo è normale che non si muova bene dipende anche dal tempo che varia in continuazione, la mia ad esempio cerca sempre il sole, si muove come una pazza per trovare qualche raggio e quando ci riesce, sta anche ore ferma a bearsi del caldo! Vedrai che d'estate sarà molto più attiva!!

#7 2012-04-23 22:04:09

Ancien joueur hilary149
Invité

Grazie Rangikum!!! :D Scusa se ti disturbo, ma posteresti una foto sulle dimensioni e sugli aspetti che dovrebbe avere una vasca confortevole ? Se non puoi non importa :) .
Anche la tua Taiga aveva il problema del carapace ? O è sempre stata sana ? ;D

Ultima modifica di hilary149 (2012-04-23 22:06:23)

#8 2012-04-23 22:11:05

rangikum
Moderateur

Ora è tardi ho la tartaruga in cucina sennò ti avrei fatto una foto, domani se mi ricordo faccio tutto e ti lascio la mia come esempio =)
Taiga ce l'ho da poco, l'ho adottata perché chi l'aveva prima di lei si è dovuto trasferire in un piccolo appartamento perciò non saprei, ma da quando ce l'ho non ha avuto problemi!
Per quanto riguarda anche cosa serve per la vasca confortevole domani ti faccio la lista, comunque per ora il necessario è la pietra alta per farla stare all'asciutto. Non hai nulla di simile?

#9 2012-04-23 22:15:27

Ancien joueur hilary149
Invité

Nella vaschetta ha 4 pietre, 2 comprate, una a forma di stella marina e una a forrma di corrallo, rosa scuro, ma non è corallo comunque, queste 2 sono bassine, le altre 2 le ho raccolte nel piazzale di casa mia vicino  al parcheggio. UNa anch'essa è bassuccia, ma se ci sale sopra arriva con la testa sopra, l'altra è alta e sporge con un un po' sopra l'acqua, ora ci sta dormeno sopra, l'ho messa sotto il lampadone dell'ufficio in salotto di moi padre xD . E oggi l'ho lasciatta un'oretta fuori, visto che c'era un po' di sole, ma poi è calato il fresco, brrr ! ^^

Comunque sei un angelo Giglionero perche' mi hai dato il consiglio, molto utile, del cambiamento dell'acqua. E sei un angelo Rnagikum, perche' mi aiuti da morire nel costruire l'habitat, con lista e foto, sono mega attrezata ! Grazie mille a tutte ! ^ .-

Ultima modifica di hilary149 (2012-04-23 22:17:21)

#10 2012-04-23 22:22:12

rangikum
Moderateur

beh allora 4 vanno bene, basta che siano più grandi di lei almeno il doppio e magari se hai sabbia, un po' circondate da essa così che salga meglio sopra. Per quanto riguarda l'acqua assolutamente non cambiarla ogni 4 ore perché stressi la tartaruga. Questo è un animale che è stato strappato dal suo ambiente naturale e si abitua con grosso dolore ai cambiamenti, figurati vedersi tolta dalla sua vasca ogni 4 ore per cambiare l'acqua ouf

#11 2012-04-23 22:25:08

Ancien joueur hilary149
Invité

OK   Una volta al giorno va bene ? ;)
Saltando il GIOVEDI' perche' ho pianoforte fino alle 17.00 dalle 13.15, subito dopo scuola, anche se la mia lezione dura 45 min... u,u
Non andando OT salto il Giovedì e la Domenica, mi prendo anche la Domenica, abato alle sette e andare a scuola e poi fare i compiti e il resto degli impegni, la Domenica la posso prendere come giorno libero, e il Givedì, dovrei prendere anche il Lunedì perchè ho le prove di orchestra ma per Suzy faccio uno sforzo, le voglio troppo bene, le cambio l'acqua anche il Lunedi'. ^^
Ricapitoliamo, tutti i giorni apparte il Giovedì e la Domenica, va bene ? :)

Ultima modifica di hilary149 (2012-04-23 22:29:40)

#12 2012-04-23 22:34:20

rangikum
Moderateur

Non c'è bisogno di cambiarla tutti i giorni ma quando è sporca, ciò dipende molto anche dal cibo. L'importante è la temperatura e per quella puoi anche prendere un recipiente, svuotare un po' l'acqua e versarne lentamente un po' di calda ogni giorno o ogni tot di ore che è fredda... io faccio così anche perché la vaschetta che ha ora non è enorme ma neanche leggerissima per lavarla ogni giorno ^^

#13 2012-04-24 13:51:36

Ancien joueur hilary149
Invité

OK GRAZIE ! E sulla vaschetta cosa dici, di farla o comprarla ? Se è meglio farla mi spigate passo passo come fare ? Magari con qualche immagine. ^^

#14 2012-04-24 17:32:13

rangikum
Moderateur

hilary149 ha scritto:

OK GRAZIE ! E sulla vaschetta cosa dici, di farla o comprarla ? Se è meglio farla mi spigate passo passo come fare ? Magari con qualche immagine. ^^

Scusami ma oggi non ho fatto in tempo a chiedere la macchina fotografica a mio fratello che è partito in vacanza (farà il ponte di domani perciò fino a giovedì chi lo vede).
Comunque per farla tu non se ne parla è un lavoro da "maschi" o comunque gente che ha dimestichezza con vetri, siliconi e materiali sporchi. Prova a chiedere a tuo padre se riesce o se conosce qualcuno che può farcela, magari te la fanno pagare di meno perché nei negozi è leggermente un furto il prezzo che ti fanno ^^' intanto però ti lascio la lista delle necessità primarie.

La sabbia: Non troppo fine, non troppo grossa. Alla tartaruga piace giocarci, quasi a scavare su di essa perciò l'ideale sarebbehttp://www.animalhouseitalia.it/580-690 … a-5-kg.jpg questa grandezza solo che io colorata, non la prenderei. Io ce l'ho eh... ma so con cosa è colorata perciò vado tranquilla ^^
Lascia comunque uno spazio per la sabbia più fine intorno alle pietre e mettila in salita creando una sorta di scivolo che permetta alla tartaruga di salire meglio sulle superfici asciutte.

La vaschetta: La grandezza è si importante ma attenzione! La tartaruga cresce a seconda della vastità dell'ambiente in cui vive. Perciò le misure devi sceglierle con cura. Se vuoi farle una vasca enorme pensa anche al futuro lontano in cui sarà grande quasi quanto la vaschetta e non saprai più dove metterla! Insomma... fatti due conti, basta che non la abbandoni quando è gigante!
Penso sia sottinteso che devi stare attenta al materiale che usi, vetro e vetro plastificato sono gli ideali, il secondo è più adatto in vasche grandi che possono scivolare più facilmente.

Le pietre: Nei fiumi ne trovi molte, così come al mare. In ogni caso quando le prendi lasciale sempre qualche giorno in acqua dolce per permettere che tutto ciò che hanno assorbito di nocivo, vada via. Poi con una spugna d'acqua strofina e posizionale nella vasca con attenzione. Non lasciare spazi stretti dove la tartaruga possa inserirsi ed incastrarsi.
Cerca pietre ruvide e dal contorno poco definito non come quelle di strada che sono linearmente perfette.  un esempio è questohttp://4.bp.blogspot.com/-d3CTvsQqxlI/T … nnelle.jpg

Ti sconsiglio di acquistarle perché dicono siano fatte di materiali molto pericolosi. Insomma la natura ha già tante pietre perciò è anche una spesa inutile... ^^ ah, ricorda anche di cercare se possibile delle pietre un po' ruvide così che la tartaruga bagnata ci aderisca meglio ^-^

La luce: Deve essere quella solare, perciò deve stare accanto ad una finestra per almeno tutta la mattinata nella quale è meglio non stressarla perché per lei è importante prendere sole. Se devi cambiare l'acqua è sempre meglio farlo la sera o il pomeriggio tardo dove non subisce sbalzi di temperatura troppo forti a causa del sole proibitole.

Acqua: non è così importante la pulizia come detto, ma la temperatura. Come già consigliato puoi trovare un termometro di quelli che si usano per immersioni o semplicemente con una scodellina cambiarne un po' ogni tanto, togliere la vecchia fredda e metterne di tiepida. D'inverno non usare acqua troppo calda per non farla andare in letargo!! E' giusto che anche lei ci vada... naturalmente però anche se dovesse addormentarsi l'acqua tiepida va sempre messa o muore.

Cibo: avvolte ti danno le alghette per pesci... e ti dico di non prenderle mai! si attaccano al carapace ed anche se te le mangia poi come la pulisci? non puoi strofinarla e perciò è un grosso fastidio! Prendi sempre gamberetti secchi e quando sarà un po' più grande mangerà anche della verdurina! non esagerare a darle cibo perché le tartarughe non sono grandi mangiatrici e sprecheresti solo i gamberetti che poi si ammollano sull'acqua e te la sporcano pure in poco tempo!

#15 2012-04-24 17:55:42

Ancien joueur hilary149
Invité

Sei un tesoro, papa' a detto che la vaschetta mia iuta a farla lui, fa l'elettricista/meccanico, se ne intende nel costruire, io l'ho visto. ^^ Poi il mio vicino di casa lavora con vetro e legno e fa delle fabbricazioni una mano magari c'e' la puo dare . :) Per il cibo io le ho preso dei chicci fatti di pesce e simili. Vanno bene ? ^^ La suzy ha anche una 'tarrazzina' e ci puo salire con una scaletta/scivolo e puo stare sotto una palmina. ;) Ma cmq forse papa' conosce un signore che ha delle vaschette apposta per le tartarughe e ce le da o in regalo perchè ormai sono vecchie, le usava lui, o a un basso prezzo. Ma sicuramente non la prendiamo da li' ! :)

#16 2012-04-28 14:46:20

popluna
Membre

quelle tartarughe li crescono molto perchè si addattano alla loro vaschetta,più grande è  più le tartarughe crescono..ma sono quelle testa rossa?cioè quelle che hanno mi sembra le guancie rosse?!?

#17 2012-04-29 19:18:07

Ancien joueur hilary149
Invité

No Popluna, la mia ha le guancette gialle, un po' come tutte. ^^
Quelle orecchie rosse sono vietate in vendita, chiedevi per questo ? ;)
HILA ;)

#18 2012-05-04 14:34:20

perry
Membre

si si chiedevo per quello!
mi dispiace molto per la tua tartarughina,ora come sta?
scusate se scrivo con perry (sono popluna)

Ultima modifica di perry (2012-05-04 14:34:55)

#19 2012-05-04 16:27:52

monellavagabond
Membre

a ma allora hai un altra doll poluna comunque mi dispiace molto x la tartaruga e comunque cm sta e scusate se ho scritto le stesse cose di perry

#20 2012-05-04 18:34:19

popluna
Membre

si ho altre doll con cui vado nel forum e commento =)
non importa se hai scritto le mie stesse parole nel commento

#21 2012-05-04 20:05:20

Ancien joueur hilary149
Invité

Va male, Suzy non sta molto bene ! :(

#22 2012-05-05 14:07:29

monellavagabond
Membre

Perche suzy sta male k ha  pleur

#23 2012-05-05 14:27:38

popluna
Membre

ha una malattia che le rende il guscio morbido

Ultima modifica di popluna (2012-05-05 14:27:48)

#24 2012-05-06 11:53:50

monellavagabond
Membre

oooooooo povera suzy mi dispiace molto pleur  pleur  pleur

#25 2012-05-09 14:35:26

Ancien joueur hilary149
Invité

E' morta, Suzy è morta !!!!!!!! pleur pleur pleur

Footer forum