Non hai eseguito l'accesso.

#1 2012-03-14 12:38:13

arthes
Membre
da: Andellen
Registrato: 2011-04-03
Messaggi: 3139
Sito web

OhMyDollz: è un gioco, ma...

Dopo aver letto e sentito diversi pareri, soprattutto in seguito alla riproposta della missione Inferno/Paradiso rivisitata, aver pensato e ragionato a lungo e aver pure parlato con più persone per avere scambi di opinione, ora metto tutto per iscritto, per tutte quelle che avranno voglia di perdere un po' del loro tempo per leggere e riflettere. Perché pensare e riflettere non sono cose inutili e aiutano ad agire senza lasciarsi condizionare dall'impulso dato da nervosismo e rabbia.

Innanzitutto voglio chiarire il perché del titolo. Ho letto in tutte le salse queste parole:
- è un gioco, non mi puoi obbligare a rispettare le regole
- è un gioco, le regole ci vogliono
- è un gioco, è giusto chiedere di avere ciò che voglio
- è un gioco, non puoi prendertela se non ottieni tutto quello che vuoi
e altre che non sto a scrivere, perché i punti davvero caldi sono sempre questi quattro.
Tralasciamo il discorso delle regole, se ne è parlato e stra-parlato ed è chiaro che ci sarà sempre chi pensa di poter fare ciò che vuole proprio perché si tratta di un gioco e non della vita reale. Ed è anche chiaro che queste persone rovinano proprio il gioco stesso, rendendolo pesante per chi invece trova giusto rispettare le regole. Quindi, no comment a riguardo.

Gli altri due punti. Chiedo scusa, ma la prendo in maniera larga, sia chiaro che non vuole essere un'offesa verso nessuno, ma un ragionamento generale. Se qualcuno si sente tirato in causa e giudicato, ci ragioni un po' su prima di replicare, perché forse significa che il mio pensiero non è del tutto sbagliato.
Ultimamente ho notato come in tante facciano le cose in maniera immediata:
esce il tema sfilata --> spendo tutto per partecipare ed essere a tema anche se non mi piace, perché DEVO partecipare alla sfilata
esce un nuovo articolo nei negozi --> devo comprarlo subito e poi "ops... però non mi piace" e finisce nel dimenticatoio
esce una missione --> spendo tutto per partecipare e poi "ops... i premi però non mi piacciono"

Esiste una cosa chiamata "libero arbitrio", chiamata anche "libertà di scelta".
C'è forse qualcuno alle vostre spalle, mentre siete al pc, che vi punta una pistola alla testa e vi costringe a fare immediatamente missioni, sfilate o comprare dai negozi?
Chi, ripeto chi vi obbliga a non leggere con calma le informazioni, guardare le immagini, pensare un attimo se vale la pena o no spendere quei soldi?

Io ad esempio partecipo alle sfilate con le secondarie, solo ogni tanto. Spesso i temi non mi piacciono ==> non partecipo, nessuno mi obbliga ad iscrivermi
Non faccio tutte le missioni. Leggo la news, guardo i premi, passano i giorni e il venerdì (si, il venerdì) faccio i conti: se i regali proposti e i nuovi articoli nei negozi che riguardano la missione mi interessano, valuto se ho abbastanza soldi e in caso faccio la missione. Se i vestiti o i mobili non mi piacciono abbastanza, la missione se ne sta lì, pazienza per il buco nero sul muro delle stanze. Uno in più uno in meno non mi cambia la vita, non muoio se non ho tutte le stanze (e ho la soffitta che scoppia).

Ora, non venite a dire storie campate in aria "sei moderatrice di sicuro hai i soldi per fare tutte le missioni e comprare ciò che vuoi" perché, sorpresa sorpresa, prima di spendere anche un solo $$$ ci penso anche 10 volte: vale la pena? posso fare anche senza? mi piace davvero?
Ho completato credo 3, forse 4 missioni in tutto e sono qui da quasi un anno. Ok, ho vinto la sfilata, quindi non ho più quel problema. Errore, per me la sfilata non era un problema neppure prima, perché sceglievo di partecipare alla sfilata a discapito del risparmio per la missione. PER MIA SCELTA PONDERATA.

Cosa magica il pensiero e il ragionamento, se si da modo ai pensieri di fluire e li si ascolta.
Una cosa che ho capito con tutta questa storia dell'ultima missione è, udite udite, il valore educativo di questo gioco. Oh, ora in tante mi diranno che si sentono accusate di immaturità, ma io non voglio accusare nessuno, voglio solo esporre il mio pensiero e ciò che ho capito fermandomi e riflettendo.
Il fatto che siamo costrette a fare delle rinunce e delle scelte, se non possiamo o non vogliamo comprare i fee'z, porta le persone a rendersi conto che nella vita non si può avere tutto e spesso bisogna fare delle scelte, talvolta faticose ma che fanno crescere. Per me, da questo punto di vista, il gioco assume anche un aspetto educativo verso le più giovani che sono magari abituate a chiedere e vedersi dare dai genitori tutto quello che vogliono. Le cose così assumono valore reale. Da una soddisfazione enorme riuscire a completare una missione perché si ha faticato e rinunciato alla sfilata, al comprare quel vestito tanto bello o si è sopportato il loft scarno per settimane. Per me almeno è stato così quando ho completato la prima missione.

E per tutte quelle che ora sarebbero capaci di continuare con il discorso "ma è un gioco, non deve essere come la vita reale, già quella è faticosa, qui mi voglio rilassare e avere tutto quello che mi va". Riflettete su questo: e dopo aver ottenuto ogni vestito, ogni mobile, ogni stanza, ogni privilegio, ogni premio, ogni lavoro, ogni conquista, finito i livelli, tantissimi $$$, gettoni, buoni regalo, magari anche fee'z... che farete? Guarderete il monitor annoiate e smetterete di giocare perché avete tutto? vi lamenterete perché siete state accontentate e ora il gioco non è più impegnativo?
Diciamolo chiaro e tondo, se davvero venissero soddisfatte tutte le richieste, poi ci sarebbero le lamentele perché sono state soddisfatte tutte le richieste.
E qui so che ci sarà chi commenterà con un "esagerata"... No, mi spiace, realista.

Altra cosa che è stata rimarcata da altri in altre discussioni: vengono proposte le idee, ci sono lamentele perché le idee non vengono messe in pratica e quando vengono realizzate... lamentele perché vengono messe in pratica cose che, tu guarda, erano state chieste proprio dalle giocatrici. Leggete il paragrafo sopra, visto che sono realista?
E' stato chiesto di ricevere buoni regalo senza spendere fee'z. Con l'ultima missione c'è il modo per farlo. Ma non va bene u.u
E' stato chiesto di poter rigiocare le missioni, magari con premi diversi, magari anche ad un costo più elevato. Ecco anche questo nell'ultima missione. Ma non va bene u.u
E' stato chiesto di poter avere i gettoni anche per chi non può permettersi i fee'z. Con l'ultima missione c'è questa possibilità. Ma non va bene u.u
Incontentabili. Non c'è altro modo per dirlo, il popolo di OMD è incontentabile.

Ovvio che la Feerik fa i suoi interessi, è un'azienda con scopo di lucro, mica un ente benefico. Sta al giocatore trovare un modo per divertirsi senza farsi fregare, mica all'azienda dirci come fregarli.
Ora, sinceramente spero che l'accaduto per colpa della missione, spinga le persone a pensare prima di spendere i sudati risparmi (e parlo soprattutto di $$$, dato che i fee'z sono un costo reale di soldi veri, che andrebbe SEMPRE fatto pensando, e non in maniera automatica).
Si, sono d'accordo che le missioni in generale siano care, spesso i regali neppure mi piacciono troppo, ma da qui a chiedere un risarcimento perché non ci si è preso lo scrupolo di ragionarci sopra, guardare bene le immagini e, magari, chiedere informazioni o andare a leggere sul forum francese, sinceramente lo trovo assurdo. Oltre che pigrizia.
Ed è il mio parere personale, come c'è chi è d'accordo con la protesta, c'è chi non lo è. Io non lo sono ed ho esposto anche i miei ragionamenti per non esserlo.
Protestare per ottenere dei miglioramenti ha un senso, protestare perché si ha agito d'impulso senza fermarsi a pensare se ne vale davvero la pena, mi sembra solo un'arrampicata sugli specchi. E qui aggiungo la mia previsione: potete anche martellare la feerik di mail, ticket o quel che volete, loro non vi anno obbligato a spendere i vostri soldi, non sono responsabili per le vostre scelte, non è neppure corretto chiedergli il rimborso visto che chi ha premuto ok per comprare le cose, siete state voi che giocate. Allo stesso modo in cui io ho scelto di non fare la missione proprio per i premi, i lavori, le stanze, il costo.

Ed ora odiatemi sia per il post chilometrico che per quello che ho scritto, se volete, ma potete metterla in tutte le salse: per me chi ha sbagliato non è la feerik, ma la giocatrice che agisce d'impulso senza valutare le cose, oltre a chi non è mai contenta e pesta i piedi per ottenere ciò che vuole, magari poi pure lamentandosi quando le richieste vengono attuate.


Essere originali è un pregio, volerlo essere è un difetto. (A. Chauvilliers)
- Restyle della dollz in corso -
 

#2 2012-03-14 14:15:41

madamebutterfly
Moderateur
Registrato: 2010-03-05
Messaggi: 1299

Re: OhMyDollz: è un gioco, ma...

io sono perfettamente d'accordo con arthes sull'intera linea del post!punto per punto!
è ora di finirla di pestare i piedi per tutto! i problemi nella vita sono ben altri ma questo lo sappiamo tutti!allora quando ci prende il nervoso, lo sconforto e prima di sbottare pensate ad una situazione che state vivendo nella vita reale, una di quelle situazioni che vi manda a dormire con l'ansia e svegliarvi con la pesantezza. paragonate i nervosismi legati al gioco a quella brutta situazione, a quel brutto problema che vi assilla e chiedetevi se è la stessa cosa...vedrete che le cose torneranno nella giusta prospettiva! Non dico con questo di smetterla di esprimere la propria opinione, il proprio malcontento ma fatelo in maniera ponderata e non solo per il capriccio di un momento!


La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.
-oscar wilde-
 

#3 2012-03-14 14:39:52

elisavoguish1991
Moderateur
da: Firenze
Registrato: 2011-08-28
Messaggi: 563

Re: OhMyDollz: è un gioco, ma...

Anche io sono d'accordo con Arthes.
Se la missione che ci è stata proposta la scorsa settimana non ci piace, pace!!!! Un motivo in più per risparmiare e aspettare quella che ci piace veramente tanto....io per esempio questa settimana ho scelto di partecipare alla sfilata (tema san Patrick---> lo adoro!!!!) proprio perchè ho rinunciato alla missione, e quindi avevo i soldini risparmiati durante la settimana per comprare qualcosa nei negozi per il mio look.....impossibile fare  e avere tutto, per quanto mi riguarda come ho già detto in altri post, raramente ho comprato dei feez, e prima di farlo ci ho pensato bene, magari dentro di me dicevo "faccio finta di essere uscita e essermi presa una birra!!".
E' ovvio che la feerik guardi ai suoi guadagni, d'altra parte come ha già detto Arthes, non è un'associazione che fa beneficenza. Dietro ad Ohmydollz ci lavorano diverse persone! non ci obbliga nessuno a comprare e spendere, noi siamo libere di scegliere....


Chi ha paura muore ogni giorno. (Paolo Borsellino)
 

#4 2012-03-14 15:00:52

mamy89
Membre
Registrato: 1970-01-01
Messaggi: 1957

Re: OhMyDollz: è un gioco, ma...

aomd_bravo stima!
Ne ho parlato e riparla e straparlato, perdonami se son così pigra da non riscrivere per l'ennesima volta quello che penso... è palese che concordo con quanto hai esposto!

Mi scuso solo nel non volermi fare ancora il sangue amaro per questa storia, ma spero quanto meno che le tue parole possano servire a chi ha perso di vista lo scopo del gioco, a chi si sente in obbligo, a chi si sente presa in giro, a chi è contrariata, a chi vuole e poi si lamenta, a chi piange su latte versato e a chi non ha tempo neanche di leggere!

 

#5 2012-03-14 20:54:22

EllyEly
Membre
Registrato: 2011-05-24
Messaggi: 255

Re: OhMyDollz: è un gioco, ma...

Anche io mi ritrovo in quello che hai scritto, Arthes.
Volendo raccontare brevemente la mia esperienza, credo che in un certo qual modo dovrei ringraziare la Feerik... Mi ha aiutata a crescere.
All'inizio, ci ho speso svariati soldini (non è che stavo sempre a ricaricare, intendiamoci), perchè se vedevo una missione che mi piaceva Dovevo finirla. Ho sempre visto OMD come il mio mondo idilliaco, in cui potevo essere ciò che nella realtà non mi era concesso, ed indossare vestiti (ad esempio) che nella realtà non posso possedere (specialmente a causa della mia corporatura robusta... ^^"), e via dicendo..
E comunque pensavo "Magari può tornarmi utile più avanti per qualche sfilata o cose del genere...".
Poi con il tempo ho cominciato a selezionare... Magari una missione sì poteva tornarmi utile più avanti, ma non per questo dovevo comprare cose che non mi piacevano!! Spesso e volentieri, e lo faccio tutt'ora, se la missione non mi ispira in modo particolare o i regali finali non mi piacciono, mi fermo alle prime tappe o quelle in cui comunque trovo regali soddisfacenti, oppure (ancora più comodo), compro le cosine che voglio direttamente nel Basic ed ora nel Story, proprio come ho fatto per l'ultima missione Angeli/Demoni in cui i regali non mi sapevano nulla di speciale ma alcune delle cose che bisognava comprare invece sì.

E lo stesso discorso vale per le sfilate: all'inizio mi curavo solo delle amicizie che mi ero creata, e quindi non frequentando il forum non sapevo che le sfilate erano a tema (infatti le prime due volte mi sono iscritta così alla rinfusa ouf e di questo chiedo venia, anche se è un pò tardino ouf). E le prime volte che ho seguito i temi, ogni tanto partecipavo anche se il tema mi piaceva poco... Però cercavo comunque di prenderla come una sfida con me stessa, per vedere se ero comunque in grado di tirare fuori qualcosa di buono con impegno.
Però, dopo la sfilata manga in cui avevo speso 60$$$ e non ero piaciuta per niente (alla fine non era poi così grave, anzi! Il tema l'ho adorato, come la missione che poi è stata una di quelle che ho Voluto finire, e mi era piaciuto anche il cosplay che avevo scelto (mi ero affidata a Death Note, io da MisaMisa e una mia doll da Elle), mi si è accesa una lampadina: perchè spendere tanto per qualcosa che alla fine rimane sul monitor? Ammesso e non concesso che avessi vinto, non mi sarebbe cambiato niente: la somma che avevo speso l'avrei riavuta, quindi quasi come se nn avessi fatto nulla, e in più mi sarebbe stata preclusa la possibilità di partecipare di nuovo.

Mi ci è voluto un pochino, ma alla fine ho cominciato ad imparare a ragionare prima di fare le cose, proprio come ha scritto Arthes. Adesso, guadagno lentamente, sia di soldi che di feez, rinunciando a qualcosa e levandomi uno sfizio ogni tanto (tipo il costume da Na'vii.. Amo troppo quel mondo!), però lì rimango.... Non è che se non posso comprarmi un vestito mi sento male, anzi! Avendo dovuto lavorare con i miei nel periodo natalizio e quindi avendo sperimentato sulla pelle quanto sia faticoso guadagnare soldi, mi è passata proprio la fantasia di sprecarli qui... Magari una ricarica piccola ogni tanto tanto, per uno "sfizio", ma basta.

E credo di avervi annoiate a sufficenza! XD
Perdonatemi, ma ci tenevo a condividere il percorso fatto fin'ora, ed il modo con cui attualmente mi trovo d'accordo su quello che ha detto Arthes: se abbiamo un cervello, in teoria c'è un motivo.... Pensare, prima di fare le cose, non ha mai ammazzato nessuno. Anzi!

 

#6 2012-03-15 13:41:34

madamebutterfly
Moderateur
Registrato: 2010-03-05
Messaggi: 1299

Re: OhMyDollz: è un gioco, ma...

come richiesto da una giocatrice di vecchia data, chiarisco una cosa che forse ad una prima lettura non è immediata: la feerik non vi da pochi soldi per uno scopo educativo ma sta alla giocatrice, che usando l'intelligenza, capisca che pazientare per raggiungere un obbiettivo nel gioco, risparimiando, può avere uno scopo educativo e un insegnamento che le può servire per il futuro!


La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.
-oscar wilde-
 

#7 2012-03-15 17:27:57

kilari00
Membre
da: Napoli <3
Registrato: 2010-07-07
Messaggi: 1519

Re: OhMyDollz: è un gioco, ma...

Arthes, voglio dirti grazie. Grazie alle tue parole non solo ho potuto fare un ragionamento molto più approfondito sulla situazione che abbiamo soprattutto negli ultimi tempi, ma spero anche che grazie alle tue parole molte altre ragazze possano trovarsi d'accordo con te e rifletterci su. Ed anche grazie all'economia aziendale che stiamo studiando a scuola ho potuto collegare il tuo ragionamento. La Feerik è prima di tutto una società e come tutte le società ha uno scopo, ovvero il guadagno. Ma oltre a questo la Feerik è anche una società che cerca in tutti i modi di accontentarci, naturalmente entro i limiti del possibile. Non voglio dire altro perchè tutto quello che c'era da dire l'hai detto tu. Quindi ricordate tutte, che ognuno di noi ha libertà di scelta, ma che questa libertà PERSONALE comporta anche delle conseguenze quindi contate fino a 10 o anche fino 7 o a 5, prima di fare delle scelte della quale potreste pentirvi, l'importante è rifletterci un pò su e se non siete sicure, prima di fare le vostre scelte cercate confronti con altre giocatrici, o in via privata o anche qui sul forum


in live, i think...you can still have two dreams...you only live once.
-Jackson Wang (GOT7)-
 
 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson