Non hai eseguito l'accesso.
Ciao raga durante gli ultimi tempi hanno parlato della fine del mondo , tralaltro ieri c'era anke il film : "2012" . Appunto nel 2012 si dice ke finirà il mondo , sekondo la popolazione maya . Sekondo voi è vero ke potrebbe finire sul serio ?? =( ho un po' di paura ... x favore rispondetemi !!
kiss
Non ci credo molto.. è stata annunciata tantissime volte.. eppure siamo ancora qua!
lo so ... ma dikono ke finirà nel 2012 !! Fra poco ...
Ultima modifica di ilovehorses2000 (2011-12-30 15:40:42)
assai difficile.. la fine del mondo la decidiamo noi,ormai. finchè non continueremo avere il rispetto dell'ambiente, la terra peggiorerà sempre di più.... io ho paura di questo..
anche io
Magari con un po' meno kappese (che ci guadagnate a scrivere "k" al posto di "c"?) sarebbe più comprensibile per tutti il messaggio che hai scritto
Oltre che più "italiano"...
REGOLAMENTO DEL FORUM ha scritto:
- Non utilizzare il linguaggio SMS. Se abbiamo il tempo di rispondere, abbiamo anche il tempo, di scrivere le parole per intero, senza abbreviazioni e quant'altro, che potrebbero creare problemi di lettura!
A parte questo appunto...
In realtà è una traduzione catastrofica della lettura del calendario Maya. Solo perché si ferma a quella data non significa che il mondo finirà. In più molti parlano di "fine del mondo" in termini di distruzione, mentre è da vedere come "fine del mondo come lo conosciamo" e questo indica cambiamento. Può semplicemente arrivare una illuminazione nel cuore delle persone e scoprire che non è importante avere, ma dare, le guerre non sono giuste, bisogna trovare un'armonia, il denaro crea solo problemi e cose simili.
In più c'erano anche un sacco di altre cose che, quando era stato aperto un topic simile mesi fa, avevo citato per filo e per segno.. magari se ritrovo il topic ve lo linko... forse ho persino il discorso salvato (era molto più lungo di questo post xD).
comunque non conviene prendere in considerazione i maya... possono aver interetto il loro calendario chi sà per quale motivo (questa è un'assurditàche non volevo scrive ma alla fine lo fatto XD ). poi non dovremmo neanche andare verso il 2012 ma molto più in avanti o in dietro( adesso non mi ricordo XD), per questo ha ancora meno credibilità
Ultima modifica di xisos (2011-12-30 15:52:22)
xisos ha scritto:
comunque non conviene prendere in considerazione i maya... possono aver interetto il loro calendario chi sà per quale motivo (questa è un'assurditàche non volevo scrive ma alla fine lo fatto XD )
Per me non c'era più spazio sulle ruote e quindi si sono fermati xD
Oppure hanno pensato "vabbè, fermiamoci per adesso, se saremo ancora vivi e la nostra civiltà esisterà ancora andremo avanti"...
Ma queste cose non le dicono, perchè non spaventano le persone, la paura è il mezzo di controllo per eccellenza, insieme all'ignoranza u.u
arthes ha scritto:
xisos ha scritto:
comunque non conviene prendere in considerazione i maya... possono aver interetto il loro calendario chi sà per quale motivo (questa è un'assurditàche non volevo scrive ma alla fine lo fatto XD )
Per me non c'era più spazio sulle ruote e quindi si sono fermati xD
Oppure hanno pensato "vabbè, fermiamoci per adesso, se saremo ancora vivi e la nostra civiltà esisterà ancora andremo avanti"...
Ma queste cose non le dicono, perchè non spaventano le persone, la paura è il mezzo di controllo per eccellenza, insieme all'ignoranza u.u
ahahahahhah XD bhè grazie a loro tanta gente è diventata ricca fino ai nostri giorni XD
Innanzitutto si dice che la fine del mondo sarà il 21 dicembre 2012 (e manca 1 anno). In più non è vero!!! Io non ho ancora capito il vero motivo per cui i Maya hanno annunciato questa cosa (sento una motivazione diversa da ogni persona), ma è giusto che si sappia (ripeto) che non è vero!!! La fine del mondo può succedere in qualsiasi momento oppure, come ha detto Xisos, la causiamo noi (perché non c'è rispetto nell'ambiente)! Ho detto quello che penso io, ma ognuno può credere a quello che vuole. :)
Ultima modifica di smile-ja00 (2012-05-29 17:54:31)
A me risultava essere il 21/12/2012....
Comunque... per vostra fortuna/sfortuna ho ritrovato quanto avevo scritto la volta scorsa... con anche una bella spiegazione anche sui Maya. Precisiamo una cosa: non è stato quel popolo a dire che il mondo finirà, ma lo hanno supposto gli storici che hanno provato a tradurre il loro calendario (non diamo le colpe ai Maya per questo fenomeno di paura e agitazione).
Buona lettura a chi ha voglia di capire un po' di più perchè non è il caso di dare troppa retta a questi allarmismi lanciati da tv e giornali =)
La disinformazione crea paura, la paura genera panico, il panico rende controllabili le persone.
Guardiamo il caso della super influenza di qualche anno fa. Era così pericolosa, secondo i mezzi di informazione più comuni (tv e giornali), che veniva suggerito con insistenza il ricorrere ai vaccini, peraltro a pagamento per la maggior parte delle persone (gratuito solo in certi casi). Ma se andiamo a cercare meglio e da più fonti, si va a scoprire che praticamente tutti quelli che ci ripetevano quanto fosse indispensabile vaccinarci, in realtà non l'abbiano fatto, ne loro ne le loro famiglie. Chiamasi business. La vendo a te raccontandoti frottole e tu ci credi rendendomi ancora più ricco. Tanto pubblicizzati i morti per la super influenza, che in realtà erano meno che per la banale influenza stagionale (si, anche quella causa morti, dipendenti dal quadro clinico generale).
Caso 2000 o Millennium Bug. Si pensava che i computer non sarebbero riusciti a fare il passaggio di data e il mondo sarebbe "esploso", gli arei precipitati, i missili si sarebbero sganciati da soli e via dicendo. E la mia auto sarebbe diventata un transformer -.-"
Altra bufala anche se consideriamo il fatto che il millennio inzia con l'anno 1, facendo riferimento alla nascita di Cristo (appunto l'anno 1) come inizio del 1° millennio.
Maya, altro caso enormemente pubblicizzato e reso catastrofico soprattutto ai fini di vendita di libri e grandi film da miliardi di dollari in effetti speciali. Non dico che siano tutte frottole, ma bisogna trovare più fonti e non solo seguire i giornali e la tv, che sono fatte da persone che vivono sul guadagno.
Cominciamo a livello storico parlando dei calendari maya. Il loro sistema di misurazione del tempo consisteva in tre calendari o ruote, il primo era un calendario religioso rituale e utilizzato a scopo divinatorio, il secondo era solare (365 giorni) suddiviso in 18 periodi, un po' simile al nostro. Il terzo (o Lungo Computo) calcolava il tempo trascorso dalla data della creazione del mondo secondo i Maya (secondo molti studiosi risalirebbe all' 11 agosto 3114 a.C).
Ora, tutte le supposizioni sulla fine del mondo sono da attribuire più che altro a questo terzo calendario.
Secondo uno dei principali documenti storici maya (sempre che le traduzioni siano corrette) il Lungo Computo che è stato trovato sarebbe il quarto creato da questo incredibile popolo. Gli altri tre sembra siano stati distrutti dagli dei perchè ritenute fallimentari. Caso vuole che l'ultimo sia stato distrutto al termine del 13° b'ak'tun, in parole nostre una data che ricorrerà nuovamente alla fine del 2012.
Allineamento dei pianeti: altra cosa che viene citata per aumentare il panico. In realtà, secondo i calcoli astronomici fatti, i pianeti non saranno esattamente allineati, ma molto vicini. Cosa già successa nel 2000 (altro motivo di panico in quel periodo).
Inversione dei poli magnetici: centra con l'attività solare, un pochino complicato da spiegare, ma in sinetesi hanno fatto dei calcoli sbagliati. Pensavano che nel 2012 avvenisse un picco di energia solare (che avviene circa ogni undici anni-siamo al ciclo 24). Avete presente le aurore polari? Sono causate da disturbi alla magnetosfera, che sono in pratica le tempeste solari: quando il sole è al suo picco di attività avvengono dei "pennacchi". Quando questi sono nella nostra direzione causano questi disturbi. La data corretta è stata calcolata nel 2009: aspettiamoci qualche bella aurora per aprile-maggio del 2013.
Ovviamente anche qui tv e giornali ci hanno messo lo zampino parlando di un picco di attività solare talmente intenso da innescare l'inversione dei poli magnetici con conseguenze disastrose. Ipotesi smentita da persone che si occupano di studiare l'attività solare da molto tempo (è stato previsto che nel 2013 l'intensità sarà molto minore del 23° ciclo solare).
21 dicembre 2012 - inizia l'era dell'acquario
Se andiamo anche a guardare nelle religioni, questa catastrofica data rappresenta la fine dell'era dei pesci (nata con la nascita di Cristo) e l'inizio della nuova era, quella dell'acquario. Diversamente dall'astrologia, le ere sono al contrario. Se la prima è l'ariete, la seconda è pesci e via dicendo. Secondo i testi sacri si parla di apocalisse e fine del mondo, ma ad una accurata lettura (e non quella che ci vuole intimorire e preoccupare rendendoci controllabili per paura dell'inferno), non ci sarà la distruzione del pianeta e la fine della razza umana, ma una fine del modo di pensare e rinascita del modo di vivere e di agire. Questo è almeno quello che non ci vogliono dire con i mezzi di informazione, perchè la conoscenza rende liberi, l'gnoranza ci rende schiavi.
smile-ja00 ha scritto:
innanzitutto si dice che la fine del mondo sarà il 31 dicembre 2012 (e manca 1 anno). In più non è vero!!! io non ho ancora capito il vero motivo per cui i Maya hanno annunciato questa cosa (sento una motivazione diversa da ogni persona), ma è giusto che si sappia (ripeto) che non è vero!!! La fine del mondo può succedere in qualsiasi momento oppure, come ha detto xisos, la causiamo noi (perché non c'è rispetto nell'ambiente)! Ho detto quello che penso io, ma ognuno può credere a quello che vuole. :)
hai ragione ^____________________^
La fine del mondo verrà solo per colpa nostra o perché la terra si avvicinerà il mondo D:
Io sinceramente nn ci credo tanto, anzi sto aspettando propio il 21dicembre x vedere se é vero... Ma comunque i Maya hanno sempre indovinato ed é questo che preoccupa tutti, se lo avrebbe detto qualcun'altro allora ci sarebbe meno preoccupazione ma...?
ci sarà un cambiamento v.v magari la apple centra qualcosa (e uscirà l'iphone5)
Io non ci credo ._.
Non si può prevedere il futuro, possono essere solo coincidenze, ma quella della fine del mondo è un po'... diciamo esagerata. Hanno detto 1000 volte che ci sarebbe stata la fine del mondo, ma siamo ancora qua, sani e forti.
Come già detto saremo noi che causeremo la fine del mondo, volendo potenziarci (non sono sicura di aver scritto bene "potenziarci xD sapete, per ora sono ancora addormentata xD) sempre di più, non volendo trovare un limite ai nostri oggetti già abbastanza tecnologici. La fine del mondo potrebbe esserci per qualunque cosa: l'acqua che potrebbe finire (ok sono andata troppo oltre xD), l'alzamento di clima (che causerebbe scioglimento dei ghiacciai ecc...), magari un giorno l'aria diventerà nociva per noi (Esagerando un po' x3) ecc...
non ci credo molto. Prima è stato detto il 21/12/2012, poi cambiano data poi dicono che ci sarà, poi non ci sarà. Intanto si stà facendo un sacco di pubblicità con questa cosa, incassi di film, libri, televisione e quant'altro. La fine del mondo doveva venire anche nell'anno 1000, e i poverini di quell'epoca era tutti preoccupati inutilmente perchè si sà che non ci è stata, anzi da quell'anno in poi le cose per loro sono andate meglio. Secondo me non ci sarà perchè non può accadere un disastro mondiale da un giorno all'altro. Secondo me ci sarà solo un piccolo mutamento del clima come sta già accadendo. Ma non c'è niente da preoccuparsi
divina010 ha scritto:
Ma comunque i Maya hanno sempre indovinato
Ma dove?
Comunque la fine del mondo era prevista nel 1998, 2000 e un bel po di date nel 2012 e anche 2011!
Io non ci credo,Simmy.
Si dice anche che non ci sarà la fine del mondo,la cosiddetta data 12/12/2012 secondo molti ci sarà la fine del Mondo,ma c'è gente,che crede che in quella data comincerà un lungo tempo di naturale benessere.Io sto da questa parte.
Io non ci credo proprio!
Questa fine del mondo la aspettiamo dal 2OOO e ancora nnt è successo!
Ultima modifica di vivitta24 (2011-12-31 14:54:24)
gattamatta99 ha scritto:
Io non ci credo,Simmy.
Si dice anche che non ci sarà la fine del mondo,la cosiddetta data 12/12/2012 secondo molti ci sarà la fine del Mondo,ma c'è gente,che crede che in quella data comincerà un lungo tempo di naturale benessere.Io sto da questa parte.
Veramente è il 21/12/2012... in coincidenza con il cambio di era astrologica... si esce dall'era dei pesci.. e si va in quella dell'acquario
Se ne parla anche nei vangeli apocrifi, dove scrivono che Gesù stesso aveva annunciato questo cambiamento... con la fine di un'era (segnata da un messia) e l'arrivo della nuova era (e di un nuovo messia).
Ma la religione è un opinione e una questione di fede (o c'è o non c'è)...
Io sono sì preoccupata per i pianeta e la sua fine, ma non per i Maya.
Di sicuro non cadranno meteoriti o dischi volanti, sarà la spazzatura a cadere sopra le nostre teste .__.
Inoltre stiamo facendo estinguere migliaia di specie animali e piante che stravolgeranno il nostro ecosistema già in crisi, e siamo riusciti ad inquinare persino le fonti naturali come l'acqua!
I veri distruttori della terra siamo noi, e se dobbiamo avere paura di qualcosa, beh bisogna avere paura dell'uomo! .__.'
Ultima modifica di rangikum (2012-01-02 01:23:03)
i maya dicono così solo perchè a loro finisce il calendario è stato detto così anche nel 2000 e ..... siamo ancora qui ! forse con la fine del mondo possiamo intendere che il mondo diventerà migliore , ma che il mondo finirà è proprio una balla !