Non hai eseguito l'accesso.
bè naturalmente poichè sissy4ever ha dato i 3 numeri principali il ragionamento diventa da 1 elementare. Poichè il numero minimo di monete che alice può avere è 45 e negli scambi si usano 3 monete, e roberto ne ha 11, togliendone 3 arriva a 8. Alice ha detto di avere il sestuplo delle monete di roberto dopo lo scambio quindi si fà 8x6= 48. La prova si fà facendo il numero minimo di monete di alice ovvero 45 + le 3 monete che si danno nel primo scambio e fà 48 a riprova della moltiplicazione che ho appena detto. Nel secondo scambio poichè il numero minimo di monete di roberto è 11 se ne aggingono 3 e fanno 14. Quelle di alice che erano 45 diventano 42. Se si fà 42:14 viene 3. Quindi roberto ne avrebbe 1/3 di quelle di alice come dice la ragazza nell'affermazione. Questa è l'operazione per dimostrare l'enigma. MA la cosa complicata è trovare il numero minimo di monete dei due ragazzi e il numero di monete che usano per gli scambi. Non so come tu abbia fatto, ma lo vorrei sapere così capisco come hai fatto e imparo qualcosa di nuovo. comunque volevo sapere anche come sei giunta a questa soluzione perchè sono curiosa:
La soluzione è 45 perchè:
si può risolvere il problema solo con multipli di 45 ( come 90 e 135) e il minore è 45.
vedete ke non ho baratooo u.u melo merito il regalo hippo-cerva???
sissy4ever ha scritto:
vedete ke non ho baratooo u.u melo merito il regalo hippo-cerva???
io veramente volevo sapere il ragionamento....così per capire meglio perchè nn ho capito come sei giunta alla conclusione che doveva essere 45, 11 e 3. Poi ho detto che dopo che si erano calcolato i numeri che hai detto tu si faceva un ragionamento da prima elementare. Ma per calcolare quei 3 nemeri ci vuole un ragionamento davvero complesso che io non ho capito. Io nn ho detto che tu hai barato e non ho nemmeno detto il contrario. Forse le altre lo hanno detto perchè nonostante la tua giovane età, tu sia riuscita a raggiungere una soluzione che forse alla tua età altre ragazze non sarebbero nemmeno potute arrivarci, guarda me per esempio, non sapevo nemmeno da dove iniziare e ho anche un anno di più.
uh nn ci capisco niente!!forse perchè sono moolto piccola (4 elementare)!!!comunque, sissy ha barato per me...nemmeno kilari ci riusciva!!!e lei e un genio
Ho visto l'enigma ed ho provato a risolverlo...Il risultato torna anche a me 45,quindi sembrerebbe il ragionamento giusto.Io ho fatto nel seguente modo: Chiamo Alice A e Roberto R.Noi sappiano che una quantità di monete,che chiamo "n" crea particolari situazioni.
Se A da a R n monete,lui ha 1/3 di quelle di A,Possiamo quindi scrivere : R+n=1/3(A).
Inoltre se A riceve n monete,avrà 6 volte le monete di R quindi scriveremo: A+n=R(6).A tal punto ho dato dei numeri a R ed A per trovare il valore di n.
R=6
A=x+n=36 Dove x è il numero di monete di A,nonchè incognito e 36 è il risultato di 6x6,quindi il sestuplo di R.
Per trovare il valore di "n",otteniamo:
6+n=1/3 di 36 - n che darà--> 6+2n=1/3(36).
Semplifichiamo 1/3 con 36 ---> 6+2n=12 quindi--> 2n=12-6 --> 2n=6
n=6/2 --> n=3 valore di n è 3
Cerchiamo ora di trovare il valore di R.
Si ha l'equazione:
R+n=1/3(36-n) e andiamo quindi a sostituire il valore 3 ad n,ottenendo
R+3=1/3(36-3) --> R+3=1/3(33) semplifico 1/3 con 33--> R+3=11--> R=11-3 quindi R=7
Adesso dobbiamo trovare A.
Otteniamo l'equazione: A+3=R(6)--> A+3=6R si sostituisce il valore 7 ad r precedentemente ottenuto,avendo quindi : A=(6x7)+3--> A=42+3=45
lady-gaia ha scritto:
uh nn ci capisco niente!!forse perchè sono moolto piccola (4 elementare)!!!comunque, sissy ha barato per me...nemmeno kilari ci riusciva!!!e lei e un genio
grazie mille ^^ basta solo sapere da dove iniziare per riuscire a trovare una soluzione. Il ragionamento e l'intelligenza sono gli elementi che ti fanno giungere a questa conclusione........lasciamo stare volevo solo scrivere una frase da saggia tipo nei cartoni XD comunque grazie davvero
io nn li so risolvere ho compiuto 10 anni il 19 novembre!puoi mettere indovinelli + adatti a me?