Non hai eseguito l'accesso.
ciao ragazze premetto che questo topic l'ho aperto prendendo spunto dalla discussione di kilari00.(scusa tesoro anke se qui è un po'diverso....)
allora spiegazione:
io vi proporrò degli enigmi matematici ,un po' più logici che matematici in realtà ...
e voi dovrete rispondere .la prima di voi che scriverà la risposta giusta vincerà un regalo a sua scelta(i regali si trovano nell'elenco dei regali da donare in cambio di 45 fee'z.
spero di essermi spiegata e baci
p.s. non cercate le soluzioni su internet anche perchè si capisce e cmq se ad un quiz scrivete la risposta è 234 dovrete motivare la risposta o quello che scriverete anche se corretto non sarà valido...
maty
Ultima modifica di hippo-cerva (2011-10-29 14:34:40)
1.
Un gatto e mezzo mangiano un topo e mezzo in un minuto e mezzo, quanti gatti servono a mangiare 60 topi in mezz'ora?
Bhuu xD
nn ti preocupare, ma se volevi comunque potevi scriverlo nella mia discussione tanto è aperta a tutti quelli che volgiano scrivere il proprio enigma o dare la risposta.
allora poichè sono un'appassionata di enigmi provo a darti una risposta. Assomiglia a un enigma del professor layton e il paese dei misteri dove si parlava di gatti e di topi, ma questo è diverso. Io dalla mia esperienza da investigatrice ho imparato che un gatto e mezzo e un topo e mezzo nn esistono e poi penso che alla fine la domanda sarebbe stata "quanti gatti e mezzo servono a mangiare 60 topi e mezzo in mezz'ora?? o una cosa simile. Quindi ho fatti il conto che un gatto e mezzo si trasforma in un gatto e un topo e mezzo in un topo. Se facciamo mezz'ora ossia 30 minuti diviso 1,5 che sarebbe un minuto e mezzo (che esiste nella vita reale XD) mi viene fuori 20 cioè un gatto può mangiare 20 topi in 30 minuti. Se i gatti sono due in 30 minuti mangiano 40 topi e se i gatti sono 3 in 30 minuti ne mangiano 60. Quindi la mia risposta definitiva è: 3 gatti riescono a mangiare 60 topi in 30 minuti. Il ragionamento mi sembra logico e alla mine questo enigma è anche molto facile, almeno così la penso io. Spero di aver dato la risposta giusta e se è giusta nn voglio nemmeno il regalo perchè alla fine mi sono divertita e almeno ho fatto quel che mi piace fare cioè risolvere gli enigmi e se ne hai altri sarei felice di risolverli ^^
Ultima modifica di kilari00 (2011-10-29 21:48:11)
risposta esatta !!!complimenti kilari ....quindi non vuoi il regalo???
complimenti ancora e immaginavo che avreste risposto subito correttamente.effettivamente era estremamente facile!"!!
2. Le lettere S, P e T rappresentano altrettanti numeri interi.
Sai che l’espressione S x (P – T + P) fornisce come risultato un numero dispari.
Quale affermazione è vera?
Sia S che T sono numeri dispari
Sia S che T sono numeri pari
S è pari, T può essere sia pari che dispari
Se S è pari T è dispari, e viceversa
S è dispari, T può essere sia pari che dispari.
no grazie il regalo nn lo voglio risolvo gli enigmi solo per il gusto di farlo. Adesso mi scrivo su un foglio quest'altro enigma e vado a cercare una risposta. Domani ritorno con una risposta ^^
eccomi, nn mi sono scordata dell'enigma ma solo ora mi sono potuta connettere. Ieri mi sono scritta su un foglio le varie opportunità e ho dato alle lettere dei numeri. Sono partita da 1 e 2 perchè sono i primi numeri e li ho usati per le varie ipotesi. Ti dico subito che secondo me la rsposta è la prima affermazione cioè Sia S che T sono numeri dispari. Adesso ti spego perchè ho scelto quella e non le altre.
Sx(P-T+P)= Dispari.
1)Sia S che T sono numeri dispari. Supponiamo che S sia 1, P sia 2 e T sia 1. Viene fuori 1x(2-1+2)=3. E tutto combacia, S e T sono dispari e il risultato è un numero dispari.
2)Sia S che T sono numeri pari. Supponiamo che S sia 2, T sia 2 e P deve essere per forza maggiore di T quindi diventa 3.
Viene fuori 2x(3-2+3)=8 quindi non è la risposta giusta perchè 8 è pari.
Non ti scrivo le altre affermazioni con le spiegazioni perchè sono altrettanto sbagliate e quindi la risposta è la prima affermazione. ^^
uffi kilari sei proprio un geniooooooooooooooooooo!!!vabbè ora ne metto un altro...
Alice e Roberto stavano confrontando le loro pile di monete.
Alice disse: “Se tu mi dessi un certo numero di monete della tua pila, allora io avrei il
sestuplo delle tue monete. Se invece io ti dessi lo stesso numero di monete tu ne avresti
1/3 delle mie.”
Qual è il più piccolo numero di monete che Alice potrebbe avere?
un genio wow grazie. Ormai mi alleno a fare enigmi da tre anni quindi trovo la soluzione più velocemente naturalmente ragionandoci sopra. mmm....questo è più complesso. Magari oggi me lo scrivo su un foglio e provo a risolverlo domani a scuola sai tra una spiegazione e l'altra ^^
70? non ne ho la + pallida idea!!!
dai kila:omd:
riiii!!
me n'ero dimenticata ^^' ultimamente sono occupatissima. Però ci ho ragionato sopra e non riesco a darti la soluzione. Bisogna fare un ragionamento complicato che il mio cervello nn sa fare e nn sa quale ragionamento deve fare. Magari mettine ul'altro ^^
Ultima modifica di kilari00 (2011-11-08 16:09:11)
Ma alice la seconda volta che fanno lo scambio ha le monete come all'inizio o come dopo il primo scambio???
La soluzione è 45 perchè:
si può risolvere il problema solo con multipli di 45 ( come 90 e 135) e il minore è 45.
poi ho fatto i conti e dovrebbe venire che roberto ha 11 monete alice 45 e il numero di monete passate negli scambi è 3. Il procedimento non lo so spiegare a parole, ma l'ho ftt su un foglio cn una espressione.
OK??
Ultima modifica di sissy4ever (2011-11-08 17:06:19)
posso scrivere io un enigma??
hippo-cerva ha scritto:
Alice e Roberto stavano confrontando le loro pile di monete.
Alice disse: “Se tu mi dessi un certo numero di monete della tua pila, allora io avrei il
sestuplo delle tue monete. Se invece io ti dessi lo stesso numero di monete tu ne avresti
1/3 delle mie.”
Qual è il più piccolo numero di monete che Alice potrebbe avere?
18?
LA RISPOSTA DI SISSY è GIUSTA MA NON IL RAGIONAMENTO CMQ IL PREMIO TE LO MERITI COMUNQUE ANKE XKè ERA DIFFICILE(SE NON LO SAPEVA NEANCHE KILARI!!)
scusate se mi intrometto ma come fa una ragazza di 13 anni a saper risolvere un sistema di primo grado!? Io da quel che ricordo li ho fatti in 1°superiore... e visto che la matematica non è un'opinione, a quell'età si fa la terza media... o mi sbaglio!? Comunque, cosa c'entra tutto questo!? era il modo per trovare la soluzione al tuo ultimo enigma....
mamy89 ha scritto:
scusate se mi intrometto ma come fa una ragazza di 13 anni a saper risolvere un sistema di primo grado!? Io da quel che ricordo li ho fatti in 1°superiore... e visto che la matematica non è un'opinione, a quell'età si fa la terza media... o mi sbaglio!? Comunque, cosa c'entra tutto questo!? era il modo per trovare la soluzione al tuo ultimo enigma....
ahh ecco, di solito nn faccio questi calcoli e nn so nemmeno cosa sono i sistemi di primo grado. Io faccio il primo superiore, ma per ora stiamo facendo i numeri relativi che si fanno anche alle medie.
ok, ora devo scegliere il regaloo?? asp ke li guardo
ho deciso, il cuore tipo specchio con il cuore rosaa..grazie 1000 comunquee!!
Ultima modifica di sissy4ever (2011-11-11 15:17:53)
Per me ha visto su Google o su Internet,non si spiega .-. Ha barato! (per me D: )
quoto mamy e chocola!sissy devi aver barato se hai veramente 13 anni...mi dispiace ma il regalo deve aspettare...
io non ho barato, infatti se guardate il ragionamento ke ho fatto sopra è da terza media.
x hippo-cerva: lo ai detto anke tu ke il ragionamento non era quello giusto!! scusate basta che leggete comunque èè!!
Ultima modifica di sissy4ever (2011-11-11 18:20:53)