Non hai eseguito l'accesso.

#51 2014-09-30 19:19:19

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: SUPERIORI O LICEO

fabrina98 ha scritto:

Tutto sta nel capire le cose,perché si detto così può sembrare noioso..cioè Mosaici,basiliche ahaha però è molto gratificante andare in giro e saper descrivere una chiesa (almeno per me).

Straquoto alla grande per ciò che hai detto! :D
Come ho già detto nel post precedente sono un'appassionata di storia dell'arte; e mi piace tantissimo andare in giro per musei, chiese e basiliche e visitare le numerose città d'arte che sono in Italia: come Firenze, Venezia, Roma (già ci sono), Urbino e tante altre...
Soltanto che nella scuola in cui vado io; l'indirizzo te lo fanno scegliere già dall'iscrizione pre-esame di terza media. Cosa che non mi piace per niente in quanto gli alunni possono cambiare classe come gli pare e piace. v.v
Io sono dell'indirizzo pittorico! ♥♥


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#52 2014-09-30 19:32:30

nadia68
Membre
Registrato: 2012-08-17
Messaggi: 972

Re: SUPERIORI O LICEO

Io  lo trovo INUTILE andare facciamo un esempio a Milano e descrivere il Duomo...non lo trovo indispensabile...almeno io la penso così...comunque artistico non lo farei mai per principio...io ho odiato odio e odierò storia dell'arte, trovo indispensabile la matematica o le materie scientifiche...la trovo più importante di arte...liceo scientifico arrivo *-*


Mm...bo(??)
 

#53 2014-09-30 20:11:35

kiyoko
Membre
da: Italy
Registrato: 2011-11-02
Messaggi: 1782

Re: SUPERIORI O LICEO

nadia68 ha scritto:

Io  lo trovo INUTILE andare facciamo un esempio a Milano e descrivere il Duomo...non lo trovo indispensabile...almeno io la penso così...comunque artistico non lo farei mai per principio...io ho odiato odio e odierò storia dell'arte, trovo indispensabile la matematica o le materie scientifiche...la trovo più importante di arte...liceo scientifico arrivo *-*

Okay. Non c'entro molto con questa vostra conversazione ma volevo risponderti.
Fabrina98 e Dolcelary non hanno detto che il fatto di saper descrivere un monumento, una chiesa o un palazzo sia indispensabile ma gratificante che sono due cose molto diverse quindi il tuo inutile in risposta a loro secondo me è un po' sbagliato (anche se detto con educatezza). :)

Comunque.
Io ho cominciato questo mese il liceo artistico e sono molto soddisfatta della mia scelta :)

 

#54 2014-09-30 20:56:05

isabella123789
Membre
da: District 12.
Registrato: 2011-08-15
Messaggi: 585

Re: SUPERIORI O LICEO

L'artistico, *-*
E' stata la mia prima scelta, ma poi ho optato per il linguistico.


Falling in love with fictional characters//
 

#55 2014-09-30 21:06:15

fabrina98
Membre
da: Vimercate
Registrato: 2009-07-15
Messaggi: 1051
Sito web

Re: SUPERIORI O LICEO

Guarda io potrei fare il tuo stesso ragionamento per la matematica,sai? In fin dei conti io voglio intraprendere una strada totalmente diversa,ma non per questo penso sia inutile :) . Comunque in ogni caso sono scelte,io ho scelto questa strada.
Storia dell'arte si fa anche allo scientifico,tanto inutile non è...anzi,qui da me si fa in tutte le scuole
A mio parere ha la sua importanza


01/11/12
 

#56 2014-10-01 15:17:44

fancydream
Membre
da: TARDIS
Registrato: 2011-04-07
Messaggi: 5016

Re: SUPERIORI O LICEO

Scusate l'intrusione, scusate se sono OT e scusate se non ho seguito tutto il discorso, ma ragazze..
Non esiste nessuna materia inutile ^^"

L'utilità di tutte le materie studiate la si riscontra perché, in primo luogo, fanno sì che si possa accrescere il proprio bagaglio culturale (cosa sempre utile a questo mondo) e, secondo, l'una o l'altra materia serve per indirizzarci verso un'ambito educativo/lavorativo.

L'arte e la storia dell'arte, per esempio, servono per una futura scelta in campo archeologico, architettonico, beni culturali, in materia di restauro, per l'insegnamento della storia dell'arte, per diventare storico dell'arte e tante altre cose.
D'altra parte la matematica ha sbocchi in generale (oltre che sulla matematica in sé)  anche tipo in informatica, ingegneristica, indirizzi economici/finanziari  e cose del genere.

Alle medie o alle superiori molte materie possono essere odiate e considerate "inutili" perché, per quel livello e quell'ambito effettivamente lo sono. Ma bisogna pensarle in prospettiva perché tutto acquista utilità se considerato nell'ottica del proprio futuro. :)

Ultima modifica di fancydream (2014-10-01 15:18:08)


A Dream into the Darkness / Il BiancoSpino / anche su Facebook!
Aiutateci a crescere cliccando mi piace ;)
 

#57 2014-10-01 15:22:48

fabrina98
Membre
da: Vimercate
Registrato: 2009-07-15
Messaggi: 1051
Sito web

Re: SUPERIORI O LICEO

Concordo in pieno.
A me piace la storia dell'arte ma non sono interessata agli sbocchi che può darmi...io miro più al settore del multimediale audiovisivo,ma comunque si,sono d'accordo con te!


01/11/12
 

#58 2014-10-01 15:44:37

fancydream
Membre
da: TARDIS
Registrato: 2011-04-07
Messaggi: 5016

Re: SUPERIORI O LICEO

Bè, in quel caso è comunque attinente.. più o meno XD
Nel senso, fa parte del "pacchetto" perché bisogna avere comunque una base in merito per essere preparati in maniera completa... e comunque, secondo me, serve anche per sapere regole di composizione, armonia e peso degli oggetti (in senso di immagine/oggetto che attira in maniera maggiore o minore l'attenzione, elementi che eclissano gli altri, le varie figure retoriche etc) o comunque sia l'evoluzione di tutti questi elementi nel corso dei secoli.

Poi bé, ovvio, che le cose se interessano, anche nel caso in cui non servissero effettivamente è sempre una conoscenza in più che si acquisisce :)

E per tornare in tema.. io ho fatto il Grafico Pubblicitario..quando tutti insistevano per farmi fare un liceo, ma io ero testarda e non avevo voglia di impegnarmi troppo con cose tipo greco e latino di cui non me ne fregava nulla (anche se ogni tanto un po' me ne pento) e più gli altri insistevano in una direzione più io andavo nell'altra XD
Poi, va bè, sfiga mia, quando ho finito io l'indirizzo è stato rivalutato ed è passato ad essere un Liceo Artistico (cosa che devo dire che all'inizio avevo completamente scartato ma solo perché ero ignorante e pensavo si facesse solo teoria o disegno tecnico e basta XD}

Ora invece vado all'università e faccio Scienze della Comunicazione.. no, non c'entra con le lingue (anche se facciamo comunque un corso di spagnolo "base" e uno di inglese) ma in generale con la comunicazione stile giornalismo, uffici stampa, comunicazione pubblica, linguistica e chi più ne ha più ne metta dato che facciamo anche storia dell'arte, storia della scienza e delle tecniche, storia contemporanea e cose del genere :)


A Dream into the Darkness / Il BiancoSpino / anche su Facebook!
Aiutateci a crescere cliccando mi piace ;)
 

#59 2014-10-01 15:54:11

fabrina98
Membre
da: Vimercate
Registrato: 2009-07-15
Messaggi: 1051
Sito web

Re: SUPERIORI O LICEO

Eh si l'artistico viene sempre sottovalutato...io la trovo una scuola splenida! Siamo continuamente in giro con macchinette fotografiche e cineprese,sempre nell'aula posa o ai Mac a modificare con Photoshop.
Oppure c'è l'indirizzo grafico come dicevi,Design,Architettura e Arti figurative...da diverse scelte...la mia scuola inoltre comprende anche il Coreutico e il Musicale..insomma,tutto intorno all'arte.
E poi se una persona è brava e ha passione,il lavoro lo trova subito! Un mio amico uscito da scuola 4/5 anni fa ora aiuta a fare gli spot di XFactor...quindi non è come tutti pensano che "l'artistico non da nulla".


01/11/12
 

#60 2014-10-01 19:48:30

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: SUPERIORI O LICEO

Sono d'accordo con francydream! :D
Io ad esempio ho sempre odiato la matematica fin dalle scuole elementari, ma non per questo la definisco "inutile". Anzi, è molto importante, perchè è una materia che ti ritroverai nella vita; e sicuramente la rincontrerò anche nel lavoro che vorrò intraprendere da grande: ossia quella di storica dell'arte.
@nadia68: Non ho assolutamente intenzione di litigare con te, ma i tuoi sono gusti ed io (come altre persone) le accettiamo, ma sappi che tutte le materie sono importanti, come è importante andare bene in tutte queste. Bisogna sapere inoltre, che tutte le discipline scolastiche sono collegate tra loro! v.v


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#61 2014-10-02 13:58:43

nadia68
Membre
Registrato: 2012-08-17
Messaggi: 972

Re: SUPERIORI O LICEO

Da me nei licei non fanno arte :'') e manco musica perché le ritengono materie inutili. LORO non ho detto io che si chiaro che poi viene fuori la solita frasetta o: ognuno ha i suoi gusti o altro.


Mm...bo(??)
 

#62 2014-10-02 14:39:25

fabrina98
Membre
da: Vimercate
Registrato: 2009-07-15
Messaggi: 1051
Sito web

Re: SUPERIORI O LICEO

Conosci i presidi di tutte le scuole per sapere che pensano che siano materie inutili?
Cos'è son tutti ignoranti? La cultura è importante.
E comunque mia cugina fa un liceo scientifico molto importante e fa 3 ore a settimana di Storia dell'arte.
Cioè io non voglio litigare,ma perché parli così? Io presumo che tu sia anche più piccola di noi...devi arrivarci alle superiori per dire cosa sia o cosa non sia importante.
E chiariamoci,non è che chi non fa lo scientifico è una persona stupida.


01/11/12
 

#63 2014-10-02 15:36:51

fabrina98
Membre
da: Vimercate
Registrato: 2009-07-15
Messaggi: 1051
Sito web

Re: SUPERIORI O LICEO

Ah e comunque...inutile?
I film li vedi? Ti piacciono?
Sai che un regista non può diventare tale senza studiare? Ho detto tutto :)
Io ho preso il multimediale perchè spero di riuscire a intraprendere quella strada,quindi poi fai tu :)


01/11/12
 

#64 2014-10-02 15:57:14

nadia68
Membre
Registrato: 2012-08-17
Messaggi: 972

Re: SUPERIORI O LICEO

1 sono io di carattere cosi e sinceramente ne vado fiera...e non pensi che io sia così per problemi legati a vari fattori?
2 chi vuole la regista ?io dico. Ho detto per caso che io voglio fare la regista? NAA.
3 riguardo l'arte nelle scuole...da me solo le scuole legate diciamo a qualcosa di artistico mettiamo per esempio mia sorella che fa indirizzo moda fa arte appunto (lì lo chiamano disegno ma dettagli)
4 ho 13 anni se vorresti saperlo e vado in 3^ media ma questo non significa niente perche non pensi che abbia abbastanza amiche da farmi dire che ore fanno? Si ma tanto mi consideri ignorante. E non dipende dall'età di una persona ma dalle conoscenze che essa ha. Con questo ho finito. Ora ditemene di tutti i colori ma non me ne frega più di tanto.


Mm...bo(??)
 

#65 2014-10-02 16:02:05

nadia68
Membre
Registrato: 2012-08-17
Messaggi: 972

Re: SUPERIORI O LICEO

E come scusate per il doppio post ma il tuo amico...ora se lavori per x factor sei  "importante"? Ma da quando, scusa?!? Non è la "fama" che cambia la vita. Come non sono i soldi che rendono una persona importante anzi...fanno diventare questa vile.


Mm...bo(??)
 

#66 2014-10-02 16:08:13

fabrina98
Membre
da: Vimercate
Registrato: 2009-07-15
Messaggi: 1051
Sito web

Re: SUPERIORI O LICEO

No vabbo ma cosa dici AHAHAHAHA ma non mi pare di aver detto che tu voglia fare la regista e NON ti ho dato dell'ignorante.
Inizia ad abbassare i toni e non inventarti cose!
Io ti dicevo solo che il mio amico fa quello che ha sempre sognato fare...oddio ma non hai capito nulla di quello che ho scritto


01/11/12
 

#67 2014-10-02 17:49:59

rangikum
Moderateur
da: Sardegna
Registrato: 2011-06-05
Messaggi: 2078

Re: SUPERIORI O LICEO

Ragazze, vi modero perché in questo periodo vedo decine e decine di doppi post, questa volta chiudo un occhio, ma evitateli! Esiste la modalità per modificare i messaggi, usatela per riunirli tutti in uno! Se avete paura che poi nessuno noti la modifica, avvisate via messaggio privato la persona con cui state parlando! Vi sembrerà una cavolata, ma leggere il doppio dei messaggi a causa dei doppi, ci leva via una giornata intera!
Buona giornata ^_^

 

#68 2014-10-02 18:55:04

nadia68
Membre
Registrato: 2012-08-17
Messaggi: 972

Re: SUPERIORI O LICEO

Ok ...allora ti sei espressa malissimo... E a me: abbassa i toni non me lo dici mica sei mia nonna. Poi allora se ho capito male chiamami ignorante non so che dirti. Boooo.


Mm...bo(??)
 

#69 2014-10-02 19:06:44

rangikum
Moderateur
da: Sardegna
Registrato: 2011-06-05
Messaggi: 2078

Re: SUPERIORI O LICEO

E aggiungo che se non si moderano i termini e non si parla in maniera civile, sarà costretta a chiudere la discussione, COME MINIMO. Non vi trattenete nemmeno se sopra di voi c'è un ammonimento. Beh, ora ne avete due, spero possano aiutarvi a capire. E vale per tutti, prima che qualcuno in particolare, si sente tirato in causa. Tornate in topic, se avete lamentele, mandatele a me in privato, grazie.

 

#70 2014-10-02 20:53:59

fancydream
Membre
da: TARDIS
Registrato: 2011-04-07
Messaggi: 5016

Re: SUPERIORI O LICEO

Ragazze, calme, ognuno ha i suoi pareri e le proprie opinioni :)
E ognuno è libero e ha il diritto di intraprendere le proprie scelte e, come ho detto prima, una materia diventa più o meno importante in base alla strada che si sceglie di intraprendere.
Ma questo è da considerarsi dalle superiori in su; nelle scuole precedenti tutte le materie sono importanti perché le conoscenze ti danno l'opportunità di scegliere l'indirizzo che si vuole prendere. ^^
Detto questo mi pare che nessuno ha dato dell'ignorante a nessuno e come noi abbiamo detto la nostra sull'arte vorrei provare a rigirarti la domanda(?) per sapere anche il tuo parere: arte può non piacerti o non sembrarti interessante.. invece quale materia per te lo è?
Preciso che non voglio fare questa domanda stile "ripicca"(?) ma solo perché sono curiosa di sapere la tua opinione :)
E sei in terza media.. hai già scelto la scuola superiore/liceo che hai intenzione di fare? (se hai già detto queste cose nei post precedenti scusami >///< )


A Dream into the Darkness / Il BiancoSpino / anche su Facebook!
Aiutateci a crescere cliccando mi piace ;)
 

#71 2014-10-02 22:34:47

Ancien joueur misteriosa98
Invité

Re: SUPERIORI O LICEO

nadia68 ha scritto:

Io  lo trovo INUTILE andare facciamo un esempio a Milano e descrivere il Duomo...non lo trovo indispensabile...almeno io la penso così...comunque artistico non lo farei mai per principio...io ho odiato odio e odierò storia dell'arte, trovo indispensabile la matematica o le materie scientifiche...la trovo più importante di arte...liceo scientifico arrivo *-*

La cosa divertente è che nei licei scientifici (e in generale in tutti i licei) si fanno tre ore di storia dell'arte a settimana, almeno nel triennio, secondo il programma ministeriale :)
Se nella scuola che hai scelto non la fanno o ti sei informata male oppure è fuori programma per essere un liceo scientifico e in questo caso avrai problemi con i test all'università :))

Scusate se ho riaperto la parentesi, ma mi andava di precisare questa cosa.

Ultima modifica di misteriosa98 (2014-10-02 22:35:17)

 

#72 2014-10-03 13:40:07

nadia68
Membre
Registrato: 2012-08-17
Messaggi: 972

Re: SUPERIORI O LICEO

misteriosa98 ha scritto:

nadia68 ha scritto:

Io  lo trovo INUTILE andare facciamo un esempio a Milano e descrivere il Duomo...non lo trovo indispensabile...almeno io la penso così...comunque artistico non lo farei mai per principio...io ho odiato odio e odierò storia dell'arte, trovo indispensabile la matematica o le materie scientifiche...la trovo più importante di arte...liceo scientifico arrivo *-*

La cosa divertente è che nei licei scientifici (e in generale in tutti i licei) si fanno tre ore di storia dell'arte a settimana, almeno nel triennio, secondo il programma ministeriale :)
Se nella scuola che hai scelto non la fanno o ti sei informata male oppure è fuori programma per essere un liceo scientifico e in questo caso avrai problemi con i test all'università :))

Scusate se ho riaperto la parentesi, ma mi andava di precisare questa cosa.

Per tua informazione da me manco fanno la geografia nella scuola che voglio frequentare e pensa se fanno storia dell'arte! Senti mi sono informata e tutto perfino nel sito ufficiale :) ed è una bellissima scuola me la consigliano anche le mie prof e vabbe se non vuoi crederci. OK tanto l'antipatica ovviamente sono io ma non me ne frega più di tanto. Non vi conosco.


Mm...bo(??)
 

#73 2014-10-03 15:46:17

dolcelary
Membre
da: Roma
Registrato: 2013-02-08
Messaggi: 1522

Re: SUPERIORI O LICEO

nadia68 ha scritto:

OK tanto l'antipatica ovviamente sono io ma non me ne frega più di tanto. Non vi conosco.

Non stiamo dicendo che sei antipatica, ma ti stiamo soltanto informando di alcune cose! =)


"E anche una parola, se soltanto è mia, sfiora le tue labbra e diventa poesia!"
- Riccardo Cocciante -
 

#74 2014-10-03 16:01:31

fancydream
Membre
da: TARDIS
Registrato: 2011-04-07
Messaggi: 5016

Re: SUPERIORI O LICEO

Infatti nessuno dà dell'antipatica a nessuno, diciamo solo come è da noi.. da te è diverso, ok.. posso chiederti se quella scuola ha qualche titolo particolare? Nel senso tipo da me ci sono tipo licei scientifici sperimentali o cose del genere che sono improntati sulle lingue (o così mi pare, poi magari mi sbaglio XD)

E geografia non l'abbiamo fatta neanche noi XD Il che in parte è stato un sollievo (e chi c'ha voglia di ricordarsi ogni cosa? ) e dall'altra un peccato (sono un capra in geografia infatti :'D )


A Dream into the Darkness / Il BiancoSpino / anche su Facebook!
Aiutateci a crescere cliccando mi piace ;)
 

#75 2014-10-03 21:06:41

crazyamy
Membre
da: .
Registrato: 2012-06-27
Messaggi: 2730

Re: SUPERIORI O LICEO

@Nadia68: da quando al liceo scentifico non si fa storia dell'arte?


What doesn't kill you, makes you wish you were dead
 
 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson