Non hai eseguito l'accesso.
ho avuto l'idea di creare questa discussione per aiutarci a fare i compiti! :D
*w* Asal...sei un genio! XD
Posso mettere un'espressione di matematica (mi blocco sempre ç_ç)? xD
Assy discussione bellissima!!! così fede mi aiuta con la tesina... vero? è_é xDDD
allora.........non c'è voluto tanto a capire che ho bisogno di aiuti per la matematica ç_ç ma cercerò di fare da sola....devo pur imparare
francythebest ha scritto:
Assy discussione bellissima!!!
così fede mi aiuta con la tesina... vero? è_é xDDD
Te la spedisco -.-" xD
Asal sai fare le espressioni con la radice cubica? D:
XD
Io dovrei fare una schedatura di un libro -.-" Chi mi aiuta??
Iooo! :DD di quale libro? ^-^
Di uno a mia scelta xD Ma il problema è che non ho letto ancora nessun librooo xD -.-'
Ah, ok ^^ Io intanto ritorno ai miei compiti ù-ù''
xD Buon Lavorooo ^^
eh, fede, no °-° sono ancora in terza
angel97 ha scritto:
Te la spedisco -.-" xD
Yeeeeeeeeee *w* che bellezza xDDDDD
angel97 ha scritto:
Te la spedisco -.-" xD
Yeeeeeeeeee *w* che bellezza xDDDDD
>:D
Ragazze, ritorno dalle vacanza e che trovo?? Un angolino su cui tartassarvi coi miei quesiti bestiali di matematica e fisica Asal sei fantastica!!! xD
grazie °-°
Metto la mia "espressione" (non è proprio un espressione ma vabbè xD)
P.s: 1/2 (detta per esempio ù-ù'') è una frazione ù_ù
[ 5/2 + 3 * (1/2 + 3/4) : (4/3 + 7/6)] : X = [(1 - 1/4) * (1 + 1/3)] : (1 - 2/3 + 1/4 - 1/6)
NOTA: non vi chiedo di farla al posto mio, vi chiedo solo di aiutarmi a risolverla (perché di matematica non ci capisco 'na mazza xDD)
Ultima modifica di dolce77 (2011-09-08 10:59:33)
Assy io ti aiuto volentieri xD
sai già che risultato dovrebbe uscire?
dolce77 ha scritto:
Metto la mia "espressione" (non è proprio un espressione ma vabbè xD)
P.s: 1/2 (detta per esempio ù-ù'') è una frazione ù_ù
[ 5/2 + 3 x (1/2 + 3/4) : (4/3 + 7/6)] : X = [(1 - 1/4) x (1 + 1/3)] : (1 - 2/3 + 1/4 - 1/6)
NOTA: non vi chiedo di farla al posto mio, vi chiedo solo di aiutarmi a risolverla(perché di matematica non ci capisco 'na mazza xDD)
Solo per sicurezza... le x piccole stanno per il segno "per" e quella grande per l'incognita "ics"?
Un'altra cosa, si può avere il risultato se lo sai? Giusto per non dire castronate, non sarebbe il caso.
In caso (vale per tutte) sostituisci il segno del "per" delle moltiplicazioni con * (asterisco) almeno in caso di incognita "x" è più comprensibile.
stellinatamy ha scritto:
Di uno a mia scelta xD Ma il problema è che non ho letto ancora nessun librooo xD -.-'
Tamy fai sapere di che libro prima o poi se vuoi una mano xD
Ultima modifica di arthes (2011-09-08 01:01:11)
arthes ha scritto:
Solo per sicurezza... le x piccole stanno per il segno "per" e quella grande per l'incognita "ics"?
Un'altra cosa, si può avere il risultato se lo sai? Giusto per non dire castronate, non sarebbe il caso.
In caso (vale per tutte) sostituisci il segno del "per" delle moltiplicazioni con * (asterisco) almeno in caso di incognita "x" è più comprensibile.
Sisi, comunque adesso ho sostituito il segno "per" con * ^^
Il risultato è 5/3
ok, io credo di averla risolta ^^ se ti serve una mano potrei aiutarti anchio ^^ visto che ha detto che non ci capisci 'na mazza {testuali parole XD} cos'è che nn riesci a fare? nel senso: sai i procedimenti ma hai problemi ad applicarli oppure non riesci a ricordarti i procedimenti o altro? xkè così, capendo il "problema" si può arrivare più facilmente alla soluzione :D
Prima di tutto si risolvono le addizioni e le sottrazioni tra parentesi, quindi con l'aiuto del minimo comune multiplo, procedi così...
[ 5/2 + 3 * ( 2+3/4 ) : ( 8+7/6) ] : X = [( 4-1/4 ) * ( 3+1/3 )] : ( 12-8+3-2/12 )
Nelle parentesi ti ho riportato le operazioni che faccio con tutti i numeratori, in modo che capirai meglio il prossimo passaggio, dove riporto il loro risultato....
[ 5/2 + 3 * ( 5/4 ) : ( 15/6) ] : X = [( 3/4 ) * ( 4/3 )] : ( 5/12 )
Ora, per ordine bisogna risolvere la divisione tra i risultati nella prima parentesi tonda e la moltiplicazione dopo l'uguale, nelle quadre!
[ 5/2 + 3 * ( 5/4 : 15/6) ] : X = [ 3/4 * 4/3 ] : ( 5/12 )
Quindi per il primo, sappiamo che per risolvere le divisioni, dobbiamo cambiare il segno con il * (per) e ribaltare numeratore e denominatore della seconda frazione... mentre la moltiplicazione dopo l'uguale si semplifica e diventa 1!
[ 5/2 + 3 * ( 5/4 * 6/15) ] : X = [ 1 ] : ( 5/12 )
Semplificando anche l'altra moltiplicazione, ecco qui che avrai...
[ 5/2 + 3 * (1/2) ] : X = 1 : 5/12
Ora per ordine, risolvi prima la moltiplicazione, e poi la divisione dopo l'uguale ricordando che il segno diventa * (per) e ribalti la seconda frazione... ed essendo una moltiplicazione per 1, il risultato è uguale a se stesso.....
[ 5/2 + 3/2 ] : X = 1 * 12/5
E di nuovo, m.c.m per risolvere la quadra.....
[ 5+3/2 ] : X = 12/5
e avrai...
8/2 : X = 12/5
8/2 si semplifica in 4 quindi....
4 : X = 12/5
Ora sappiamo che per trovare la X bisogna portare il 4, dopo l'uguale....
X = 4 : 12/5
E come per ogni divisione, cambi segno e ribalti la seconda frazione.....
X = 4/1 * 5/12
E semplificando il 12 con il 4, ecco che viene.... X= 5/3
Spero di esserti stata d'aiuto.... matematica l'adoravo!
Più che mostrarti come si risolve, volevo darti una mano piegandoti i singoli passaggi e cosa ne devi fa..... apprezzerei, in quanto ti tornerebbe più utile a te, che non fosse semplicemente copiato, ma capito! é questo l'importante!
Brava mamy, complimenti!
Ho solo un dubbio, però... Siamo sicuri che fosse un'espressione e non una proporzione?
Me lo domando per quei due diviso, combinazione da entrambe le parti.
In realtà il risultato non cambia è solo questione di concetto.
Le proporzioni hanno questa struttura:
a:b=c:d
Si legge "a sta a b come c sta a d"
E hanno la particolarità che a*d=b*c
Da qui, risolvendo la proporzione si riduce a questo:
8/2 : X = 1 : 5/12
con risultato
X = (8/2 * 5/12) / 1
Ovvero
X = 10/6 = 5/3
L'ho precisato solo perché se stanno facendo esercizi sulle proporzioni, vanno risolte in questo modo ^^
grazie, adesso le ho capite ù-ù