Non hai eseguito l'accesso.

#26 2011-08-02 18:39:18

arthes
Membre
da: Andellen
Registrato: 2011-04-03
Messaggi: 3139
Sito web

Re: °°TUTORIAL°°

Aggiungo un mio tutorialino per chi vuole disegnare a mano ma colorare con photoshop mantenendo le linee di contorno definite, senza farle con mouse o tavoletta grafica.
Come quelle delle creazioni made by Arthes & Haru-chan (iloveusa) in collaborazione =)

Per prima cosa dovete fare il disegno a mano e ripassare i contorni a tratto-pen o con penna grafica a punta fine e cancellare molto bene i segni a matita. Scannerizzate la vostra creatura e aprite in photoshop (io ho cs4 in inglese). Una volta fatto questo partiamo =)

1 - Per prima cosa selezionate interamente il disegno (io uso la selezione rettangolare, quella cerchiata a sinistra), poi cliccate con il tasto destro sulla selezione e scegliete "layer via cut" (in italiano "Crea nuovo livello tagliato"). Facendo questo vi troverete ad avere un totale di due livelli, uno per lo sfondo e uno con il disegno. Ora deselezionate (ctrl+d) e occupatevi di cancellare con la gomma eventuali imperfezioni o macchiette che possono esserci sul disegno, in modo da renderlo più pulito possibile. Una volta fatto questo passate al punto 2
http://img233.imageshack.us/img233/3075/tutorial1w.jpg

2 - Ora bisogna marcare bene le linee nere e "sbiancare" lo sfondo. Per farlo basta regolare luminosità e contrasto. Quindi seguite il percorso dell'immagine 2 qui sotto ("Immagine" >  "Regolazioni" > "Luminosità e contrasto"). Vi si apre una finestrina con i due parametri, modificateli in modo che il bianco sia veramente bianco e le linee siano più nere possibile.
http://img844.imageshack.us/img844/8407/tutorial2x.jpg

3 - Una volta sistemati luminosità e contrasto passiamo al togliere il bianco dal livello... Come? E' più facile di quanto sembri... e non serve la bacchetta magica ^^
In basso a destra (se non avete modificato l'aspetto del programma spostando tutto) c'è la scheda con i livelli, dietro ci sono altre due schede, selezionate "canali". Non toccate niente, lasciate i canali così come sono (RGB, Rosso, Verde e Blu visibili e selezionati) e premete il tastino sotto con un cerchietto tratteggiato. Quel tasto serve a "caricare i canali come una selezione" in pratica seleziona nel disegno i canali che vogliamo. Quando sono tutti selezionati corrisponde al bianco. Avete mai creato a scuola la ruota dei colori? Quella che quando la si fa girare velocemente sembra bianca? Ecco, funziona alla stessa maniera (per chi non lo sapesse il bianco è l'unione di tutti i colori, mentre il nero è l'assenza di tutti i colori). Dunque, una volta cliccato sul pulsantino ci ritroviamo all'immagine 3.b, che qui è statica, ma voi vedrete tutti i tratteggi muoversi. Bene, premete "canc" e passate al punto 4.
http://img823.imageshack.us/img823/3572/tutorial3xk.jpg
http://img833.imageshack.us/img833/4896/tutorial3b.jpg

4 - Procediamo con ordine. Noterete dopo aver premuto canc che il livello (layer) è diventato a scacchi. Questo perchè il bianco è stato tolto e ora quella parte è trasparente. Premete il tastino che ho cerchiato vicino alla lettera "a", che serve a bloccare la trasparenza. In questo modo se coloriamo su quel livello non andiamo a toccare le parti appena cancellate.
(punto "b") Dopo aver bloccato la trasparenza prendiamo un pennello grande  (sotto ai menù potete scegliere quanto grande, non abbiate paura di esagerare). Poi scegliete il colore che volete usare, io preferisco fare i contorni in nero (punto "c"). La scelta del colore dipende anche da cosa volete fare e in che tinta, quindi sta a voi scegliere.
http://img717.imageshack.us/img717/7449/tutorial4b.jpg

5 - Siamo quasi alla fine =)
Ora colorate senza preoccuparvi sul disegno. Se avete seguito bene il punto 4 (chiedete se avete dubbi) vedrete che colorando l'unica cosa a cambiare saranno le linee del contorno. Magia *.*
Una volta definito bene il colore delle linee non resta altro da fare che bloccarle per non rischiare di modificarle involontariamente. Per farlo basta premere il lucchetto nero.
http://img844.imageshack.us/img844/8619/tutorial51.jpg

Ora siete pronte per la colorazione, ricordatevi di sfruttare più livelli possibili per non rischiare di rovinare un punto su cui avete lavorato tanto mentre colorate un'altra parte.
Io nel coloring non sono il massimo, ma posso dire che uso tantissimo il lazo per selezionare una parte alla volta e non preoccuparmi di uscire dai bordi... Ma poi ognuno ha la sua tecnica preferita.
Se volere avere le varie parti del vestito (per esempio) separate dovete solo sfruttare il passaggio 1, selezionate la parte e fate "crea nuovo livello tagliato" o copiato, visto che alcune linee sono in comune. Insomma, pratica pratica pratica e si migliora (esperienza personale).
Buon lavoro, spero di essere stata utile almeno a qualcuno ^.^


Essere originali è un pregio, volerlo essere è un difetto. (A. Chauvilliers)
- Restyle della dollz in corso -
 

#27 2011-08-03 01:41:26

mamy89
Membre
Registrato: 1970-01-01
Messaggi: 1957

Re: °°TUTORIAL°°

ottimo, io stavo giusto preparando un tutorial sul coloring!!! hihihihi.... come farei senza la tua ottima presentazione di come creare il disegno!?!? applau

 

#28 2011-08-03 01:45:01

arthes
Membre
da: Andellen
Registrato: 2011-04-03
Messaggi: 3139
Sito web

Re: °°TUTORIAL°°

mamy89 ha scritto:

ottimo, io stavo giusto preparando un tutorial sul coloring!!! hihihihi.... come farei senza la tua ottima presentazione di come creare il disegno!?!? applau

Guarda il caso allora, ieri lo stavo spiegando a iloveusa via msn (con scarsi risultati) è ho pensato che sarebbe stato utile anche ad altre. Mi fa tanto piacere il tuo parere positivo ^.^
Ora non mi resta che aspettare il tuo tutorial *.*


Essere originali è un pregio, volerlo essere è un difetto. (A. Chauvilliers)
- Restyle della dollz in corso -
 

#29 2011-09-08 08:11:49

mamy89
Membre
Registrato: 1970-01-01
Messaggi: 1957

Re: °°TUTORIAL°°

giuro che non me ne sono dimenticata.... ouf è in fase di preparazione.... mi è venuta la splendida idea di fare un volto in modo che spieghi bene, sia i particolari del viso (i più complessi) sia parte del vestito e dei capelli che si intravedono.... sto cercando di farlo il più completo possibile.... per togliere ogni dubbio... e poi vorrei aggiungerne anche altri per tecniche nuove, che io stessa sto imparando ora ^^

 

#30 2011-10-23 10:30:01

Ancien joueur kikka606
Invité

Re: °°TUTORIAL°°

io avrei un problemino: amo disegnare, ma nn ho lo scanner, e nn riesko bn a disegnare al computer xk nn è molto semplice, dato ke le linee vengono sempre (o quasi) male e spezzate, qnd avete un consiglio da darmi x riuscire cmq a usare photoshop o altri programmi simili x colorare e disegnare al computer????
vi pregooo sn un caso disperato!!

 

#31 2011-11-27 11:04:05

Ancien joueur giuggiola45
Invité

Re: °°TUTORIAL°°

io ho gimp....

 

#32 2011-11-27 11:15:46

mamy89
Membre
Registrato: 1970-01-01
Messaggi: 1957

Re: °°TUTORIAL°°

tranquilla, non importa il programma, il coloring rimane sempre lo stesso! ;D e anche il tutorial di arthes puoi farlo senza problemi, magari cambiano solo posizione gli strumenti, o il nome... ma per il resto questi programmi di fotoritocco, (anche se è riduttivo definirli così, ma nascono principalmente per questo!) hanno le stesse identiche funzioni... tutt'al più ci sono differenze tra le versioni... e mi sembra inutile dire che le versioni più aggiornate siano anche quelle con più strumenti... (ovvio, sennò che aggiornamento è!?!? hihihihi!) mdr

 

#33 2011-11-28 13:52:42

Ancien joueur giuggiola45
Invité

Re: °°TUTORIAL°°

xD io mi scarico sempre i pennelli da internet

 

#34 2012-04-02 13:45:44

giglionero
Membre
da: Rivendell
Registrato: 2011-09-11
Messaggi: 3256
Sito web

Re: °°TUTORIAL°°

come faccio ad adattare l'abito al manichino?


"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk
 

#35 2012-04-21 16:07:36

lil-shake
Membre
da: Fairy Tail
Registrato: 2010-07-02
Messaggi: 1690

Re: °°TUTORIAL°°

Vorrei saperlo anche io!

 

#36 2012-05-24 00:23:00

mamy89
Membre
Registrato: 1970-01-01
Messaggi: 1957

Re: °°TUTORIAL°°

nell'esempio altro non ho fatto che cancellare bene il manichino che avevo di base, io ho utilizzato lo strumento "penna" per farmi la selezione precisa, ma è uno degli strumenti più complessi da spiegare, tuttavia, come suggerivo nel tutorial, c'è lo strumento gomma!
Cancellando mani piedi e viso, avrai dunque solo il vestito.
(quando ho schizzato il disegno, mi ero comunque segnata le linee dei fianchi della doll, più semplicemente puoi disegnare il vestito sul manichino della doll -quello che Sarah ci ha fornito per i concorsi!-)

Per "adattarlo" altro non ho fatto che accorciarlo un pò... (non mi piaceva troppo lungo indosso alla doll).
In realtà l'ho ridimensionato (lo so per voi starò parlando arabo, ma in realtà è una stupidaggine...)

Stando sul livello del vestito clicca Ctrl-T.
Intorno all'area del vestito, uscirà un rettangolo, con dei quadratini piccoli su ogni angolo e su ogni mediana del lato.
Quei quadratini, chiamati nodi, ti permettono di modificare cosa c'è sul livello stesso.

Puoi ridimensionare, proporzionalmente cliccando con il mouse su uno dei 4 nodi agli angoli (NON quelli delle mediane!) e trascinare (verso il centro ipotetico del rettangolo per rimpicciolire, allontanandoti da esso per ingrandire) tenendo premuto sulla tastiera lo SHIFT alla vostra sinistra (sulla tastiera ce ne sono due, ma solitamente quando si parla di comandi da tastiera si riferiscono sempre a quelli alla vostra sinistra, in quanto a destra la mano è impegnata con il mouse ^^)

http://www.onderwijsophet.net/trajecten/figuren/Shift.gif

Dunque ripeto, shift e muovi il mouse (verso il centro o l'esterno del rettangolo): ridimensiona proporzionalmente

Invece,
alt+shift e muovi il mouse (verso il centro o l'esterno del rettangolo): ridimensiona proporzionalmente, ma partendo dal centro ipotetico del rettangolo. (bisogna comunque cliccare su un angolo del rettangolo!)

e ancora,
se clicchi "ctrl" e muovi il mouse su uno dei nodi agli angoli, ti simula una prospettiva.


Di tutto questo, io non ho fatto nulla se non prendere il nodo della mediana in basso e spostarla verso l'alto per accorciare il vestito!

(ho spiegato tutte le funzioni così che potete gestire meglio lo strumento ^^)

Quando siete soddisfatte del ridimensionamento fatto, fare doppio click con il mouse nel rettangolo ed esso scompare...

se non siete soddisfatte invece, dopo il doppio click, potrete sempre cliccare Ctrl-z (che annulla l'azione fatta e torna indietro!)

 

#37 2012-05-24 13:25:08

lil-shake
Membre
da: Fairy Tail
Registrato: 2010-07-02
Messaggi: 1690

Re: °°TUTORIAL°°

Grazie mille Mamy *-*

 
 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2005 Rickard Andersson