Non hai eseguito l'accesso.
Pour vous connecter au forum, utilisez votre pseudo et votre mot de passe du site. Inutile de vous réinscrire.
Veuillez prendre connaissance des règles du forum avant toute chose : Fonctionnement et règlement du forum
Ragazze la prof. di matematica ha dato di compito 3 problemi ke nn riesco propio ha capireeeeee!!!
Adesso ve li scrivo se le capite mi aiutate perfavoreeeeee(sono x lunedi)
1)Carolina spende i 3/10 delle somma in suo possesso x andare a ballare.Spende anche i 9/14 x comprare un libro.Le restano 2,50 $.Quale somma aveva inizialmente Carolina??
Questo è il primo...se riuscite a fare questo poi vi scrivo gli altri...
nn lo so mi disp quali sn gli altri?
:intr:
sto pensando......o.o
Hai 10 (Per ballare), più hai 14 (Per il libro) , sommali e diventa 24 che equivale alla somma.
Se spende 3/10 per ballare, il resto è 7/10 e se ne spende 9/14 per il libro, il resto è 5. Sommando i due resti (8+8) viene 16.
Se le restano 2,5€, che equivale a 16/24 (24=10+14, cioè tutti i soldi che aveva).
Adesso devi fare 2,5:16 che è uguale a 0,15625 per 24, viene 3,75€
_______________________________________________________________________________________
Io l'ho capito così il problema e spero che riesci a capirlo.
Hai le soluzioni?
_______________________________________________________________________________________
Ultima modifica di moserthebest (12-11-2011 15:33:05)
Scusa se te lo dico ma non c'era bisogno di postare 2 post identici in sezioni diverse ._.' oltre il fatto che al massimo noi ti diciamo i ragionamenti da fare ma non la soluzione, perchè non trovo sia giusto che i tuoi compagni si impegnano a fare questo problema e tu basta che scrivi e hai la risposta ! E poi e meglio se ti sforzi a capirlo perchè se no non imparerai mai se ti diciamo la risposta!
Ultima modifica di vannascene (12-11-2011 15:46:54)
io ho fatto un ragionamento diverso da quello di moser perchè non bisogna sommare i due denominatori in quanto sono due cose differenti.. quoto con loreN, questo sarebbe come barare e non si impara in questo modo {o almeno io la penso così u.u} tu, cm ti ho già chiesto di là} come ragioni per risolverlo? hai la soluzione così si può controllare...
Io gli ho detto anche il ragionamento, se almeno è giusto, che se un po di coscienza c'è l'ha ci rifletta sopra!
3/10 + 9/14 = 66/70 k semplificato è 33 / 35
35-33 = 2
2.5 : 2 = 1.25
1.25 x 35 = 43.75
dovrebbe essere così
Non so se è giusto
3/10+9/14=12/24
12/24 di 2.50=4.83
4.83+2.50=7.30
Sono brava in Matematica ma queste cose non me le ricordo xkè i problemi li capisco bene!! =D Spero ke sia giusto il procedimento..!
vannascene ha scritto:
Scusa se te lo dico ma non c'era bisogno di postare 2 post identici in sezioni diverse ._.' oltre il fatto che al massimo noi ti diciamo i ragionamenti da fare ma non la soluzione, perchè non trovo sia giusto che i tuoi compagni si impegnano a fare questo problema e tu basta che scrivi e hai la risposta ! E poi e meglio se ti sforzi a capirlo perchè se no non imparerai mai se ti diciamo la risposta!
Sai io faccio tutti i compiti da sola..se nn riesco a fare 3 problemi nn è colpa mia...poi ne avevo gia fatti altri 3...quindi..
Comnq sul libbro c'è scritto il risultato (ma nn il procedimento) e c'è scritto 10 :intr:
Be, mi sembra ovvio che non c'è il procedimento!
Posso sapere che classe fai e magari anche l'ultimo argomento che avete studiato??? Di solito i problemi dati riguardano l'ultima cosa che si è fatta. Quindi potresti facilitare il lavoro a tutte noi e magari intato ti si accende anche la lampadina ^^
io ragionato così, te lo scrivo così magari riuscirai a fare gli altri ^^.. 2,50 è ciò ke le rimane alla fine quindi se tu spendi 9/15 te ne rimangono 5/15 quindi:
2,5 : 5 =0,5 ke corrisponde a 1/14 .. 0,5 x 14 = 7 [che sarebbero i 14/14 ke le rimangono dopo la prima spesa] .. Lo stesso ragionamento si fa x la prima spesa: 10-3=7 quindi 7:7=1 [che corrisponde a un decimo] e per trovare la somma inizale devi moltiplicare il numero trovato per il tuo denominatore.. Quindi 1x10=10 ^^
Ultima modifica di fancydream (13-11-2011 10:58:20)
fancydream ma perchè 9/15??? lei ha scritto 9/14 nel testo, o forse è un ragionamento che hai fatto tu??
kilari00 ha scritto:
fancydream ma perchè 9/15??? lei ha scritto 9/14 nel testo, o forse è un ragionamento che hai fatto tu??
Già forse si è sbagliata a scrivere...
Credo proprio che ha sbagliato a scrivere visto che mancherebbe 1/15 xD
ops.. No, ho scritto 15 ma intendevo 14, sorry .. Perdonate, sn col cell e nn mi visualizza tt la pagina ed ero convinta fosse 15 xD cmq sì, il ragionamento è cn 14..
edit: ho corretto sopra, cmq sì,sì dovrebbe essere questo il ragionamento ^^
Ultima modifica di fancydream (13-11-2011 10:58:59)