Non hai eseguito l'accesso.
Pour vous connecter au forum, utilisez votre pseudo et votre mot de passe du site. Inutile de vous réinscrire.
Veuillez prendre connaissance des règles du forum avant toute chose : Fonctionnement et règlement du forum
:magic: non vedo l'ora di vederla tutta
Ultima modifica di misteriosa98 (19-08-2011 09:34:28)
Lettera spedita =) Ecco a voi la mia tortina per il concorso... Però non potrò dire se è buona fino a stasera quando la taglieremo :ouf:
Ma sulla carta si direbbe di si ^^
E anche dall'aspetto...
Allora, la partenza come dicevo è una pasta margherita abbastanza leggera (anche se con tanto zucchero).
Ingredienti:
(la foto fa un po' schifo, ma almeno si capisce un po' il quantitativo di olio)
150 g farina con lievito (sempre la solita Spadoni)
150 g zuccheri
olio di semi di girasole [2 dita in bicchiere da uso comune (quello di tutti i giorni) -
io ormai vado ad occhio]
bustina di vanillina (o fialetta di aroma a scelta)
3 uova
Procedimento:
Preparare il frullino (o frusta elettrica)... e via! Riscaldare il forno a 150°/160° ventilato (o funzione dolce).
In una ciotola mescolare olio e zucchero.
Aggiungere le uova intere e sbattere il tutto molto bene (facendolo con le fruste prende aria e diventa più soffice).
Unire la vanillina alla farina e con un passino aggiungerla poco alla volta al composto mescolando sempre con il frullino (al solito, il passino aiuta a non fare grumi).
Se si usa l'aroma in fialetta aggiungerlo prima della farina e mescolare.
Ecco come risulta una volta finito di impastare
Imburrare e infarinare una teglia (meglio se di quelle a cerniera) e versare l'impasto della torta.
Mettere in forno per 30/45 minuti (in alcuni forni può volerci un'oretta). In ogni caso quando la vedete dorata è pronta.
(Nella foto qui sotto è capovolta)
La prova per sapere se un dolce di questo tipo è cotto o no è usara uno stuzzicadente. Basta infilarlo nella torta e ruotarlo su se stesso, poi sfilarlo. Se sullo stuzzicadente rimangono bricioline allora è pronta. Vale anche per il pan di spagna =)
Ora, questa torta va bene per quasi qualunque cosa. Potete aggiungere scaglie di cioccolato, oppure farla con pezzetti di mela (se sono piccoli quasi si sciolgono durante la cottura), oppure la tagliate a metà e la farcite (crema pasticcera, crema al cioccolato, budino). Io l'ho farcita con la crema ganache (o parigina) che è abbastanza semplice da preparare.
Ingredienti:
200 g cioccolato fondente
50 g burro
2 dl panna fresca (suggerisco la Torvis, è la meno dolce)
Procedimento:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungete il burro e mescolate bene. Spostate la crema in una terrina e aggiungete la panna, mescolate con le fruste e il risultato sarà una crema morbida simile ad un budino, ma molto più soffice. (Purtroppo mi sono dimenticata di fare la foto del risultato finale... :sad: )
E ora la costruzione =)
Premetto che invece di fare una singola torta margherita e tagliarla ne ho fatte due
(dosi per torta: 100 g farina - 100 g zucchero - un po' meno olio - 2 uova - vanillina). Ma alla fine le ho comunque tagliate a metà xD
Così mi sono ritrovata con 4 dischi di pasta margherita e 3 strati non troppo spessi di crema ganache.
Prima di tagliare la torta aspettate che si sia raffreddata, altrimenti l'interno caldo si appiccica al coltello e rende difficile fare dei tagli dritti (lo so per esperienza :mdr: )
Quando ho farcito la torta ho cercato di non arrivare fino al bordo con la crema per non fare gocce, ma in uno strato non ci sono riuscita xD
E ora il fondant... era la prima volta che mi cimentavo in questa cosa... Per farlo vi rimando a questo blog che adoro *.* (e mi ha dato un enorme suggerimento per l'estetica della torta, se girate per il blog capite perchè)http://bloggoloso.blogspot.com/2008/09/ … ndant.html
Io non sono riuscita a trovare i pacchi con solo marshmallows bianchi... ho preso quelli della haribo bicolor e ho separato con cura la parte bianca da quella rosa... E ora mi trovo con tanti marshmallows piccoli rosa da mangiare xD
Per rivestire la torta qui spiega come fare:http://bloggoloso.blogspot.com/2008/09/ … l-mmf.html
Vi avviso... è davvero faticoso da stendere il fondant... però ne vale la pena... Adora appiccicarsi al piano, bisogna eccedere con lo zucchero a velo per evitare che succeda.
Per colorare ho usato il colorante alimentare liquido rosso (che poi è magenta) e un pennellino nuovo che prima ho lavato molto bene con il detersivo per i piatti e poi ho sciacquato altrettanto bene. Ho usato il colore diluito con un po' di acqua per fare il rosa chiaro e puro per fare le parti più scure (per essere la prima volta sono soddisfatta).
La rosellina è un esperimento riuscito bene, ma sul blog del link del fondant insegna a fare tante cosine carine per quando si è un po' più pratiche con questo materiale.
Finito =)
P.S.: La torta in pasta marghetita è ottima anche semplice con sopra una spolerata di zucchero a velo. Però dopo un giorno comincia a seccarsi leggermente (ma è perfetta inzuppata nel latte a colazione *o* )
Ultima modifica di arthes (19-08-2011 12:13:40)
:love: :love: :love: ke bella!!!!!! e scommetto anke buona :Q___
:magic: Uh mamma Arthes, hai fatto un capolavoro! Anche se dubito che avrà vita lunga...se abitassi qui vicino una "misteriosa ladra" l'avrebbe già spazzata via! XD dev'essere buonissimaaa! :aomd_bave:
dany182 ha scritto:
:magic: Uh mamma Arthes, hai fatto un capolavoro! Anche se dubito che avrà vita lunga...se abitassi qui vicino una "misteriosa ladra" l'avrebbe già spazzata via! XD dev'essere buonissimaaa! :aomd_bave:
ahahahha fai anke due misteriose ladre *si allontana fischiettando* :mdr:
Oh my goodssssssssssssssssssssssssssss, deve essere buonissima e cmq sei stata bravissima Arthes :Q___
fancydream ha scritto:
dany182 ha scritto:
xD tre misteriose ladre *segue Cassie xD*
:love:
Godetevi l'interno >:-D
E' squisita.. Suggerisco a tutte di farla (o di farvela fare da mamme e nonne)...
Penso che la rifarò presto, è stata molto apprezzata in casa :mang:
*o*
wooow...deve essere stata mooolto buona..:mang: Mmmmmh..che acquolinaaa!:bisous:
dolce77 ha scritto:
fancydream ha scritto:
dany182 ha scritto:
xD tre misteriose ladre *segue Cassie xD*
E la quarta!!
Ma non doveva durare fino a stasera?
Ultima modifica di moserthebest (19-08-2011 14:58:28)
Ma non doveva durare fino a stasera?
ahahah me lo sono chiesta ankio :mdr:
Cambio di programma, visto che papi e mami del mio ragazzo (vivo a casa loro) sono tornati per pranzo l'abbiamo tagliata subito =3
Ahahhahahahhah, buona quando bella?
arthes ha scritto:
moserthebest ha scritto:
Ahahhahahahhah, buona quando bella?
Forese pure più buona che bella :mang:
sei riuscita a farmi tornare la fame :mang: mi sa ke assoldo mia sorella x farla XD
wow, bravissima, la torta che hai fatto per il concorso è davvero stupenda :star:
Eh ragazze si sa, tra il dire e il farec'è di mezzo un mare...di cioccolatoso ripieno! :star: è già un miracolo che non sia finita tutta a pranzo ahahah! :mdr: a casa mia si fa la gara di sguardo truce, e chi dura di più si becca l'ultima fetta di torta u.u siamo dei pozzi senza fondo XD complimenti ancora Arthes...guardare la tua torta mentre ho davanti la mia tisana mi fa pensare a come ci starebbe bene appena appena inzuppata...ç.ç
Prego ^^ mi stai facendo venir voglia di tentare la perigliosa via dei fornelli (l'ultima volta ho bruciato una frittata, ma son dettagli u.u) ...spero di cavarmela meglio col forno! XD In genere più che altro faccio torte salate, così mettendoci dentro un pò di verdura mi convinco che sono ipocaloriche, anche se non è vero! :lol:
mamma mia che bella! potesti vincere!
e dopo aver visto l'interno scommetto che e' anche buona... :mang:
già *o*
:mang: