Non hai eseguito l'accesso.

#1 2011-12-10 18:16:28

arthes
Membre
da: Andellen
Sito web

Abbreviazioni e linguaggio sms - grazie a chi si trattiene! ^^

Non è per polemica, non è per creare "guerre" tra i fanatici dell'abbreviazione e quelli delle parole intere, non è per perdere tempo.
Semplicemente vi chiedo di riflettere.

Cosa ci si guadagna a scrivere meno caratteri nei messaggi su un forum, a parte il fatto di poter essere fraintesi?

In molti forum è vietato il linguaggio sms e l'eccessivo uso di abbreviazioni.. in altri, più morbidi, è una questione di scelta di chi scrive. Personalmente penso che sarebbe utile ricordarsi che abbiamo una intera tastiera e un numero illimitato di caratteri da poter usare. Ragazze, non lasciate morire la nostra lingua per qstn d spz (questioni di spazio) o di "abitudine". Ho sentito persino storie di ragazze che scrivono in questo modo nei temi e i professori non dicono nulla. Ne sono rimasta sconvolta.

Ricordate (voi che siete sms dipendenti) che non tutti hanno voglia di mettersi a decodificare i vostri messaggi sul forum, quindi pensate a questo prima di scrivere: sto postando perchè vorrei  far conoscere alle altre persone il mio pensiero e mi rispondano oppure per perdere tempo e farlo perdere agli altri?
Lo ammetto, quando comincio ad incontrare troppe abbreviazioni mi spazientisco e smetto di leggere, oppure non rispondo, almeno non subito perchè la lettura mi ha innervosita. Per questo ringrazio tutte quelle che, pur vivendo con il cellulare in mano, qui (e su altri forum) si impegnano a scrivere in maniera completa.
Grazie, da parte mia e della mia mente!!! 

Essere originali è un pregio, volerlo essere è un difetto. (A. Chauvilliers)
- Restyle della dollz in corso -

#2 2011-12-10 18:23:42

angel97
Membre
da: New York City
Sito web

Re: Abbreviazioni e linguaggio sms - grazie a chi si trattiene! ^^

Difficile est longum subito deponere amorem.
2-09-2012 IDAY Bologna/ 5-06-13  Green Day in Rome 5.8.14 *_* .♥ credits to Fairykisses (US)

#3 2011-12-10 18:36:15

chocola88
Membre
da: (pg)

Anche nei diari,scrivono sempre in questo linguaggio sms.Sembra cirillico! A volte mi fa comodo specialmente "+ o -" xD o "vbb" per il resto preferisco scrivere per intero..

Do I wanna know ?

#4 2011-12-10 18:38:47

rangikum
Moderateur
da: Sardegna

Lo ammetto, quando comincio ad incontrare troppe abbreviazioni mi spazientisco e smetto di leggere, oppure non rispondo, almeno non subito perchè la lettura mi ha innervosita. Per questo ringrazio tutte quelle che, pur vivendo con il cellulare in mano, qui (e su altri forum) si impegnano a scrivere in maniera completa.

STRAquoto, molte volte chiudo tutto per via delle abbreviazioni, sarò all'antica ma per me è peggio di tradurre il latino! L'altra volta all'estremo della pazienza ho fatto notare ad una ragazza che esagerava, mi scuso per questo ma davvero non la capiva nessuno! Ringrazio questo topic sperando che torni l'italiano sad

#5 2011-12-10 18:41:58

fancydream
Membre
da: TARDIS

concordo anchio con te aika ^^ premetto che a volte capita anche a me di scrivere con abbreviazioni ^^" {soprattutto se sono collegata col cellulare mi viene quasi automatico} ma essenzialmente se lo faccio lo faccio in un livello tale da lasciare il mio discorso comprensibile.... non capisco invece quelli  che evitano di scrivere un sacco di vocali e- inoltre- la punteggiatura... cioè, non sono delle malattie o dei nemici che vi uccidono se le usate .-. oppure un'altra cosa che mi da fastidio sono quelli che usano la lettera K al posto della Q -.- tipo al posto di scrivere "quando" scrivono "kuando" *orrore* che poi, non capisco perchè lo fanno... non scrivono un numero minore di lettere e la K e la Q sono completamente diverse! -.-""

{scusate ma sono in fase polemica..}

A Dream into the Darkness / Il BiancoSpino / anche su Facebook!
Aiutateci a crescere cliccando mi piace ;)

#6 2011-12-10 18:49:10

vannascene
Membre

Quoto in pieno su quello che hai detto , oltre il fatto che ci metto una vita a codificare i messaggi in stile sms , forse le altre lo trovano comodo ma io no .

"Se poi si sbaglia... basta chiedere scusa."
- Near -

#7 2011-12-10 18:53:59

asal02
Membre
da: Godric's Hollow

Stra quoto, io molte volte preferisco non codificarlo nemmeno, tanto sbaglierei ._.

We're damned after all
Through fortune and flame we fall
And if you can stay then I'll show you the way
To return from the ashes you call.

#8 2011-12-10 19:09:17

andy05
Membre

Io neppure sugli SMS abbondo in abbreviazioni xD certo, alle volte un "nn" o un "cmq" può scappare, soprattutto se una è di fretta o non ci pensa...ma in effetti, alcuni messaggi sono scritti in maniera incomprensibile e molte volte li tralascio apposta per non farmi saltare i nervi..........

Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia
- E. Berlinguer -

#9 2011-12-10 20:22:23

smile-ja00
Membre
da: Friuli ♥

io ho paura che alcune persone non capiscono gli SMS con le abbrevviazioni, quindi preferisco non farle

Ultima modifica di smile-ja00 (2011-12-11 15:04:27)

~ Just close your eyes and enjoy the roller coaster, that is life ~

#10 2011-12-10 20:25:30

vale-99
Membre
da: Dark side of the moon

smile-ja00 ha scritto:

io ho paura ke alcune xsone nn capiscono gli SMS cn le abbrevviazioni, quindi preferisco nn farle

x°D in realtà le stai facendo adesso .__."
Cooomunque, io odio le abbreviazioni =_="

«What would you think of me now,
so lucky, so strong, so proud?
I never said thank you for that,
now I'll never have a chance.»

#11 2011-12-10 21:11:01

arthes
Membre
Sito web

smile-ja00 ha scritto:

io ho paura ke alcune xsone nn capiscono gli SMS cn le abbrevviazioni, quindi preferisco nn farle

Tesoro tra le abbreviazioni e il linguaggio sms ci metterei anche quelle belle sostituzioni di CH con le K, o X al posto di PER in "persone". Per non parlare del "nn" o il "cn".
Quelle sono tutte abbreviazioni tipiche da linguaggio sms.

Cassie oltre alla K al posto della Q (obbrobrio davvero -.-"), c'è l'abuso della K al posto della C in ogni parte della frase, non solo del CH. Io cerco di evitare le abbreviazioni anche negli sms veri e propri... e grazie al cielo lo fanno anche le persone che mi scrivono, tranne qualche "cmq" ogni tanto, ma solo perchè negli sms occupa davvero parecchio spazio (3 caratteri invece di 8). Tranne mia madre, che ha il vizio di abbreviare e scordarsi delle vocali negli sms. Ma solo negli sms. E lei è una insegnante delle elementari... il che fa riflettere sul fatto che ormai viviamo nel formulare pensieri sintetici e spesso mal formulati.
Rangiku-san... sono pure io all'antica, per assurdo più di mia madre xD

C'è anche un altra buona ragione per non sintetizzare troppo. Già scrivendo in maniera completa è facile essere fraintesi, capire il tono di una frase è difficle (ricordo i fraintendimenti nell'ultima review tra gli eventi più recenti).
Immaginate una frase di sole vocali.... I giapponesi con due kanji sono molto più comprensibili ed è più facile capire pure il tono della frase.

#12 2011-12-10 21:25:50

smile-ja00
Membre

vale-99 ha scritto:

smile-ja00 ha scritto:

x°D in realtà le stai facendo adesso .__."

io con sms intendevo quelli dei cell.

Ultima modifica di smile-ja00 (2011-12-11 15:04:54)

#13 2011-12-10 21:28:42

smile-ja00
Membre

arthes ha scritto:

smile-ja00 ha scritto:

Tesoro tra le abbreviazioni e il linguaggio sms ci metterei anche quelle belle sostituzioni di CH con le K, o X al posto di PER in "persone". Per non parlare del "nn" o il "cn".

io faccio solo le abbreviazioni di K al posto di CH, tante volte la stessa persona mi manda un messaggio con scritto "non ho capito!". preferisco evitare questi problemi, perciò scrivo senza abbreviazioni e faccio la finita!  :)

Ultima modifica di smile-ja00 (2011-12-11 15:05:47)

#14 2011-12-10 21:50:39

rangikum
Moderateur
da: Sardegna

arthes ha scritto:

Rangiku-san... sono pure io all'antica, per assurdo più di mia madre xD

C'è anche un altra buona ragione per non sintetizzare troppo. Già scrivendo in maniera completa è facile essere fraintesi, capire il tono di una frase è difficle (ricordo i fraintendimenti nell'ultima review tra gli eventi più recenti).
Immaginate una frase di sole vocali.... I giapponesi con due kanji sono molto più comprensibili ed è più facile capire pure il tono della frase.

Hai fatto l'esempio del Giapponese con la persona giusta :3 Io guardando anime senza sub e scan in lingua originale (sono fanatica e pazza lo so, ma aspettare 4 ore per la traduzione fa male °__°) capisco più quelli che certi scritti come quelli di smile-ja00, mi sono fermata alla seconda riga °_°Tra l'altro non capisco perché continui a scrivere così se le stiamo cercando di far capire che è come l'arabo per certi utenti *colpo di tosse*

#15 2011-12-10 23:14:37

arthes
Membre
Sito web

smile-ja00 ha scritto:

arthes ha scritto:

smile-ja00 ha scritto:

io faccio sl le abbreviazioni di K al posto di CH, tante vlt la stessa xsona mi manda un mex cn scritto "non ho capito!". preferisco evitare qst problemi, xciò scrivo senza abbreviazioni e faccio la finita!  :)

Mi spiace contraddirti, ma non usi sl (è un'abreviazione di "solo") il K al posto del CH...
Per farti capire elenco tutte le abbreviazioni nate con il linguaggio da sms che stai usando qui pur dicendo di non farlo
sl  che è abbreviazione di solo
vlt che è abbreviazione di volte
xsona abbreviazione di persona
mex abbreviazione di messaggio
cn abbreviazione di con
qst abbreviazione di questo
xciò abbreviazione di perciò

Ripeto, non è per far polemica o altro, ma semplicemente stai usando abbreviazioni per dire che non le usi.. è un controsenso ^^"
Prova a rileggere i messaggi prima di inviarli, o scrivi con calma prendendo il tempo per inserire anche le vocali e non usare le lettere straniere (x e k per lo più) anche dove non servono. Nessuno ti mette fretta ^^  E così non crei messaggi da decodificare ^^
O almeno non dire che non le usi quando invece le usi...

#16 2011-12-11 10:45:32

Ancien joueur misteriosa98
Invité

Sono assolutamente d'accordo...
Io stessa molte volte uso il linguaggio abbreviato ma solo nei sms e questo perche' a volte sono di fretta, oppure perche' i 160 caratteri non mi bastano ^^"
Ma qui nel forum non ci sono limiti di caratteri e sopratutto non credo che quando scrivete qua qualcuno vi corra dietro e siate di fretta...
Molte volte quando vedo topic scritti con questo linguaggio evito di leggere oppure scrivo che non ho capito (e mi e' succeso che mi dessero dell'idiota perche' non capivo ._.")

#17 2011-12-11 12:50:01

angel97
Membre
da: New York City
Sito web

Io ultmmmnt nn St. Usnd + abbrvzn !!!!!!!!!!!!
:::::::;

Ahah v.v era uno scherzetto ^^ sinceramente senza scrivere le abbreviazioni mi sento più matura in un certo senso mdr mang

Difficile est longum subito deponere amorem.
2-09-2012 IDAY Bologna/ 5-06-13  Green Day in Rome 5.8.14 *_* .♥ credits to Fairykisses (US)

#18 2011-12-11 14:38:57

smile-ja00
Membre

arthes ha scritto:

smile-ja00 ha scritto:

arthes ha scritto:

smile-ja00 ha scritto:

io faccio sl le abbreviazioni di K al posto di CH, tante vlt la stessa xsona mi manda un mex cn scritto "non ho capito!". preferisco evitare qst problemi, xciò scrivo senza abbreviazioni e faccio la finita!  :)
Mi spiace contraddirti, ma non usi sl (è un'abreviazione di "solo") il K al posto del CH...
Per farti capire elenco tutte le abbreviazioni nate con il linguaggio da sms che stai usando qui pur dicendo di non farlo
sl  che è abbreviazione di solo
vlt che è abbreviazione di volte
xsona abbreviazione di persona
mex abbreviazione di messaggio
cn abbreviazione di con
qst abbreviazione di questo
xciò abbreviazione di perciò

Ripeto, non è per far polemica o altro, ma semplicemente stai usando abbreviazioni per dire che non le usi.. è un controsenso ^^"
Prova a rileggere i messaggi prima di inviarli, o scrivi con calma prendendo il tempo per inserire anche le vocali e non usare le lettere straniere (x e k per lo più) anche dove non servono. Nessuno ti mette fretta ^^  E così non crei messaggi da decodificare ^^
O almeno non dire che non le usi quando invece le usi...

ma io intendo abbreviazioni nei cell., non altro! io uso molto le abbreviazioni, ma non nei cell.! forse non mi sono spiegata bene ieri, scusa! ma l'importante è che ora mi sono fatta capire (spero...). comunque adesso ho scritto senza abbreviazioni, va bene così?    ouf

Ultima modifica di smile-ja00 (2011-12-11 14:41:34)

#19 2011-12-11 19:58:38

divina010
Membre
da: England *O*

Ammetto che io scrivo con abbreviazioni, ma solo tipo: "nn o x " di certo nn scrivo "qlcn o qst" ... nn ci capisco niente nemmeno io, infatti credo sia meglio scrivere x intero

#20 2011-12-11 21:18:15

moserthebest
Membre

Io addirittura chiedo di riscrivermi il messaggio senza il linguaggio sms perché non ci capisco niente.
A volte lo uso nel diario di scuola, ma solo perché sono di fretta xD
E mi tenta il atti di scrivere cmq invece che comunque, troppo lunga, ma ho sempre resistito per il vostro rispetto.

#21 2011-12-11 21:37:12

gattamatta99
Membre
da: Nuoro

io uso le abbreviazioni,e (sempre kn rispetto) nn me ne importa assolutissimamente nnt d qll k dice la gente..ma ognuno puo scrivere km cavolo gli pare

All the promises we broke.

#22 2011-12-11 21:37:37

giglionero
Membre
da: Rivendell
Sito web

sono d'accordo aika... c'è chi pensa che usare abbreviazioni sia "figo" o "di moda", ma è solo un modo per innervosire le persone

"Where there is desire there is gonna be a flame
Where there is a flame someone’s bound to get burned
But just because it burns doesn’t mean you’re gonna die
You’ve gotta get up and try try try"
- Try, P!nk

#23 2011-12-11 21:50:37

smile-ja00
Membre

sinceramente io non sono contraria alle abbreviazioni...   ouf

Ultima modifica di smile-ja00 (2011-12-12 22:04:04)

#24 2011-12-11 23:44:54

arthes
Membre
Sito web

gattamatta99 ha scritto:

io uso le abbreviazioni,e (sempre kn rispetto) nn me ne importa assolutissimamente nnt d qll k dice la gente..ma ognuno puo scrivere km cavolo gli pare

libera di fare come preferisci... l'importante e non prendersela dopo se la gente non ti capisce o non vuole leggere quello che scrivi... ^^"

x smile-ja00: cioè non usi abbreviazioni da sms negli sms, ma da altre parti si o.o"
scusa ma la cosa mi lascia perplessa... nei 160 caratteri è facile che servano in messaggi lunghi, ma dove si ha spazio... è strano ecco xD
Ma come detto sopra ognuno è libero di fare come preferisce e di avere le sue idee.

Ribadisco una cosa, perchè non vorrei che qualcuno si sentisse offeso da quello che ho scritto in questo topic. Volevo più che altro ringraziare chi normalmente usa le abbreviazioni negli sms (o sul diario di scuola o dovunque voglia) di scrivere le parole complete. Il che rende anche più facile comprendere le richieste di aiuto fatte sia tra utenti che alle moderatrici. Non critico chi usa le abbreviazioni, io stessa l'ho fatto per anni e certe parole lunghe le abbrevio ancora oggi, se mi serve. Ma capita sempre più spesso di vedere le parole della nostra lingua mutilate per risparmiare poco spazio o tempo in posti dove di spazio e tempo se ne hanno, magari per "abitudine". E' raro che capiti qualcuno che dice un sincero "grazie" a chi rispetta la lingua del nostro paese e mi sembrava il minimo farlo. Quindi... GRAZIE a tutte/i ^^

#25 2011-12-15 16:00:16

gammygirl
Membre
da: si accettano sl emo

io scrivo sempre in "modalità SMS" ouf
mi scuso un sacco se vi ho portato eventuali problemi nel decifrare.
cercerò di scrivere correttamente, però al posto di scrivere comunque, lasciatemi scrivere cmq. grazie (sono talmente abituata a scrivere in SMS che rileggendo mi sono accorta che avevo scritto grz ouf  sono un caso disperato!sad pleur )

PS per arthes.
non mi sono collegata tanto in questi giorni, e vedo che sei diventata moderatrice! Vedi, le mie previsioni non sbagliano! Il mio lavoro qui è finito! Addio  *stile film xD

I tried so hard And got so far But in the end It doesn't even matter
I had to fall To lose it all But in the end It doesn't even matter

Linkin Park

Footer forum